Domanda tecnica: retrazione carrello


jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Ciao a tutti. In questi giorni ho notato che alcuni aerei (tra l'altro tutti A320 AZ) dopo il decollo da Linate ritardano anche di parecchio la retrazione del carrello. Ne ho già visti 4 negli ultimi 3 giorni e mi chiedevo se fosse dovuto a qualche procedura particolare. Sapevo che veniva usata come tecnica per raffreddare le ruote prima della retrazione nelle baie della fusoliera, specie quando le temperature sono elevate. E' così?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. In questi giorni ho notato che alcuni aerei (tra l'altro tutti A320 AZ) dopo il decollo da Linate ritardano anche di parecchio la retrazione del carrello. Ne ho già visti 4 negli ultimi 3 giorni e mi chiedevo se fosse dovuto a qualche procedura particolare. Sapevo che veniva usata come tecnica per raffreddare le ruote prima della retrazione nelle baie della fusoliera, specie quando le temperature sono elevate. E' così?
Grazie!
Si tratta di LDG gear cooling, si ritarda la retrazione del carrello per fare raffreddare i freni riscaldatisi durante il rullaggio o per via di un turn around abbastanza breve. Comunque è una SOP adottata da tante compagnie, non solo AZ anche perchè è previsto dal fcom airbus.
 
Ultima modifica:
è incredibile quante cose si imparino ogni giorno su questo forum... grazie!
 
Si tratta di LDG gear cooling, si ritarda la retrazione del carrello per fare raffreddare i freni riscaldatisi durante il rullaggio o per via di un turn around abbastanza breve. Comunque è una SOP adottata da tante compagnie, non solo AZ anche perchè è previsto dal fcom airbus.

non ricordo di averla mai letta sull'fcom airbus ne mi pare sia mai stata una sop alitalia,piuttosto una tecnica usata da molti,per via del fatto che su moltissimi 320 e su tutti i 321 az non ci sono i brake fan,che ricordo sono un optional
probabilmente in merito all'fcom la memoria mi inganna puoi ricordarmi dove lo hai letto così me lo vado a vedere?
tks
 
non ricordo di averla mai letta sull'fcom airbus ne mi pare sia mai stata una sop alitalia,piuttosto una tecnica usata da molti,per via del fatto che su moltissimi 320 e su tutti i 321 az non ci sono i brake fan,che ricordo sono un optional
probabilmente in merito all'fcom la memoria mi inganna puoi ricordarmi dove lo hai letto così me lo vado a vedere?
tks
Hai un pm.
 
probabilmente ti riferivi alla procedura brakes hot,che tra le varie note dice di lasciare esteso il carrello se già esteso per cooling,credo che però per applicare questa procedura/nota sia necessario da un punto di vista legale avere sull'ecam l'avviso brakes hot
la procedura non richiede di lasciare esteso ilc arrello preventivamente ma solo a seguito di attivazione brakes hot
 
probabilmente ti riferivi alla procedura brakes hot,che tra le varie note dice di lasciare esteso il carrello se già esteso per cooling,credo che però per applicare questa procedura/nota sia necessario da un punto di vista legale avere sull'ecam l'avviso brakes hot
la procedura non richiede di lasciare esteso ilc arrello preventivamente ma solo a seguito di attivazione brakes hot
Si mi sono dimenticato di dire che si tratta di una abnormal procedure.