[domanda tecnica] entrambi i reattori guasti

In caso di avarie alle pompe idrauliche o ai motori, l'impianto frenante di tutti i velivoli è dotato di un'ultima ridondanza che è l'accumulatore idraulico, che viene ricaricato prima del volo e che quindi non ha alcuna dipendenza dai dispositivi di bordo.
In genere, su velivoli come il 340 e il 380 dà potenza sufficiente per 7 applicazioni di pedale con pressione limitata. Questo però, dovrebbe essere sufficiente a frenare nello spazio della pista. Almeno teoricamente.

Se lo devo ricaricare (Brake Accumulator)prima di ogni volo, è da buttare!!!!:D
il controllo della precarica (Azoto) su un 320 Family si fa al Weekly check.
:)
Inoltre se ho un problema a valle dell'accumulatore (tubo rotto) poi spedalare quanto ti pare................non succede nulla!!!

Se lo devo ricaricare (Brake Accumulator)prima di ogni volo, è da buttare!!!!:D
il controllo della precarica (Azoto) su un 320 Family si fa al Weekly check.
:)

Io sapevo che su a340 e a380 prima del volo c'è una ricarica a livello fluido, chiaramente non a livello gas (che fa parte della precarica). Per ricarica intendo riportare l'accu alla pressione di servizio (207 bar?).

[/QUOTE]Inoltre se ho un problema a valle dell'accumulatore (tubo rotto) poi spedalare quanto ti pare................non succede nulla!!![/QUOTE]

Chiaramente intendo ridondanza a monte dell'impianto idraulico. Però a volte ci sono ridondanze di componenti (servovalvole) e quindi anche un tubo rotto può essere evitato. Dipende tutto dalla costruzione dell'impianto.

Io sapevo che su a340 e a380 prima del volo c'è una ricarica a livello fluido, chiaramente non a livello gas (che fa parte della precarica). Per ricarica intendo riportare l'accu alla pressione di servizio (207 bar?).!!!

E' l'impianto stesso che fornisce fluido idraulico al relativo accumulatore (3000PSI), quindi non c'è una reale necessità di "ricaricare" l'accumulatore. Se prendiamo ad esempio il 320 Family, è l'impianto Giallo, attivando il Parking Brake, pressione idraulica dell'impianto giallo o dall'accumulatore passando per le "Dual Shuttle Valve" si aprono le "Alternate Servo Valve" permettendo l'applicazione dei 3000 psi ai freni. (E' sottinteso che attivando il P/B si disattivano tutti i modi di frenata normale e alternata)

Un qualcosa del genere era accaduto anche su un 747 British che si era trovato vicino ad un vulcano in eruzione e la cenere aveva intasato i motori. Poi sono riusciti a riaccenderli!