Domanda sul peso dei passeggeri per il calcolo del peso aeromobile


Come già detto da altri, il peso viene stabilito dalla Compagnia, sulla base della media statistica dei pax da loro trasportati. Il distinguo maschio femmina viene adottato da molti Vettori, come Qatar (a seconda delle tratte) o British Airways, mentre altri, come Alitalia, per esempio, applicano il solo distinguo Adulti (kg. 84), Children (kg.35) e infanti (kg.0). AZ abbassa il peso standard dei passeggeri adulti sui voli diretti in Giappone. L'infant, a seconda delle compagnie, può avere un peso di kg. 10 (Qatar, Pakistan..). Per i membri equipaggio, alcuni fanno il distinguo cockpit/cabina, mentre altri no: stesso peso per crew maschi/femmine/cockpit o cabina che siano. Es: AZ assegna un peso di kg.90 a ciascun componente.

scusa ma il peso dell'equipaggio non rientra nel payload...
 
in gruppo az (per charter di lungo raggio) fino al 2001 si calcolava 91kg per pax, ora non ho idea.
 
Ricordo ancora un volo MIA-Eleuthera con 1900D della Gulfstream International (Continental). Bilancia per tutti i pax al check-in e via andare...
 
scusa ma il peso dell'equipaggio non rientra nel payload...

Certamente no; rientra nel Dry Operating Weight e, per quanto bizzarro, alcune compagnie cinesi lo calcolano come facente parte direttamente del Basic Weight (impropriamente, aggiungerei). Io parlavo in generale dei pesi standard attribuiti alle persone fisiche dai Vettori, ma hai ragione tu: ho riletto la domanda posta dal 3d ed in effetti faceva riferimento unicamente al payload. Niente crew, dunque ;)

P.S.
chi è che ha inserito la faccina "angry" nella parte alta del mio post??? Io certamente no. Non apprezzo l'intrusione.