Domanda sul Marcione


Citazione:Messaggio inserito da billy13
perchè il 343 è così lento?
Perché in sede di progetto hanno preferito consumo basso e meno rumore, quindi i motori sono forse un po' piccoli.
 
Va beh... parliamo seriamente.
Non so a cosa si riferisca Billy13 quando parla di "lento". La sua normale velocità di crociera è tra M.82 e M.83 (per i 345 e 346), M.84 o M.85 l'alta.
Se è riferito alle prestazioni di salita concordo, mentre l'ala forse è uno dei punti a favore di questo aereo, tanto è vero che ai pesi massimi al decollo riesce in genere a salire a quote di 4/5.000 piedi inferiori alla quota massima, cosa non possibile al 767 o al 777. Ha una portanza molto buona, tanto è vero che uno dei problemi principali che i nuovi piloti si trovano a dover fronteggiare su questo tipo è il farlo scendere ma soprattutto decelerare.
Per le prestazioni di salita (che non dovrei dire per non far sbavare qualcuno) sono d'accordo che sono penose, ma per dirla con parole di qualcuno di Airbus, l'aereo è stato progettato con il fine della massima economicità (la concorrenza è concorrenza), e gli sono stati installati dei motori che non hanno una libbra di spinta in più di quanto sia effettivamente necessario.

@ Marcogiov: abbiamo postato insieme [:306]
 
Ma a livello operativo, che differenza c'è nei consumi tra un A343 e il B772ER, che sono aerei dalla simile capacità?
 
Beh, non proprio stessa capacità, i nostri 773 per esempio hanni 378 posti in 2 classi, contro meno di 300 del 340 su 3, ma quello che conta, indipendentemente dal consumo maggiore, è che il 777 imbarca molto pià cargo del 340.
 
Caro jtstream,
grazie perla risposta. La mia domanda iniziale riguardava proprio la fase di decollo e salita.
Non l'avevo precisato.
Un saluto dalla nebbiosa Tsf.
Ciao.
 
Robe da matti, un 3D creato apposta per me e me lo sono perso :D

Non è vero che è stato creato per l'economicità, quello che risparmia in carburante per la sua bassa velocità, ce lo rimette con le consumazioni alcoliche dei pax che vogliono ubriacarsi per non pensare al fatto che se avessero preso un aereo vero, sarebbero già arrivati. :D:D

Bella frase è? :D Vabbè, 2 giorni senza dormire si sentono.
 
Zitto tu, che ti sei fatto 12 ore a M 0.80 quando avresti potuto volare tranquillamente a .83 o anche di più!