Va beh... parliamo seriamente.
Non so a cosa si riferisca Billy13 quando parla di "lento". La sua normale velocità di crociera è tra M.82 e M.83 (per i 345 e 346), M.84 o M.85 l'alta.
Se è riferito alle prestazioni di salita concordo, mentre l'ala forse è uno dei punti a favore di questo aereo, tanto è vero che ai pesi massimi al decollo riesce in genere a salire a quote di 4/5.000 piedi inferiori alla quota massima, cosa non possibile al 767 o al 777. Ha una portanza molto buona, tanto è vero che uno dei problemi principali che i nuovi piloti si trovano a dover fronteggiare su questo tipo è il farlo scendere ma soprattutto decelerare.
Per le prestazioni di salita (che non dovrei dire per non far sbavare qualcuno) sono d'accordo che sono penose, ma per dirla con parole di qualcuno di Airbus, l'aereo è stato progettato con il fine della massima economicità (la concorrenza è concorrenza), e gli sono stati installati dei motori che non hanno una libbra di spinta in più di quanto sia effettivamente necessario.
@ Marcogiov: abbiamo postato insieme [:306]