domanda sugli elicotteri!


Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
Posso risponderti per quanto riguarda le comunicazioni: nel caso tu stia volando in VFR al di fuori di uno spazio aereo controllato queste non sono obbligatorie e potrebbero quindi essere limitate all'aeroporto di partenza (ove controllato), così come non è necessaria l'apertura di un piano di volo nel caso in cui questo si svolga di giorno e con ELT a bordo. Nel caso invece tu stia volando in IFR o in uno spazio aereo controllato la chiusura delle comunicazioni avverrà con l'ente competente al momento dell'avvistamento del campo di atterraggio.
Sul resto mi rimetto agli altri competenti forumisti...
 
Se si ha il dubbio che una volta a terra non si riesca a raggiungere l'ente di controllo via radio, una volta in vista del punto di atterraggio si comunica che si è in atterraggio, solitamente viene chiuso il piano di volo in quel momento li, però il tutto solitamente è confermato da una telefonata del pilota una volta atterrato.
Sul piano di volo deve essere indicata la località dell'atterraggio. Non so (ma credo di si) ma credo che comunque la zona di atterragio deve essere stata riconosciuta come punto sicuro per un atterraggio.
Quest'ultima parte non vale per elicotteri delle FF.AA. o delle FF.OO. (o di elisoccorso).
Naturalmente la responsabilità di un atterraggio in zone non aeroportuali e non su piazzole certificate è a totale carico del pilota.
Ric