Domanda su utilizzo piste a MXP

  • Autore Discussione Autore Discussione mazzu
  • Data d'inizio Data d'inizio

mazzu

Utente Registrato
1 Settembre 2007
223
0
0
Cavaria City Cargo, Lombardia.
Ciao a tutti, mi chiedevo se c'era qualche trucchetto per sapere in anticipo se la maggior parte delle partenze o arrivi usa la 35L o R..

Sarebbe utile da sapere così quando uno va a fare spotting ha già in mente dove andare :)

Certe volte mi trovo le partenze sulla 35R e arrivi sulla 35L, altre volte il contrario o addirittura miste.. Bo..

Grazie per le eventuali risposte :)
 
Il modo + semplice è tenere te il conto!!

Oggi se non sbaglio c'erano nel pomeriggio decolli 35L e atterraggi 35R.
Quindi lunedi pomeriggio prossimo ci saranno decolli 35R e atterraggi 35L.

Le piste vengono invertite prima alle 10.30 e poi alle 18.30. Quindi se oggi(inteso come lunedi,quindi ieri) pomeriggio c'erano decolli 35L, vuol dire che fino alle 10.30 i decolli erano 35R; domani mattina viceversa..

Spero di esser stato utile.

Ciaooo
 
Il modo + semplice è tenere te il conto!!

Oggi se non sbaglio c'erano nel pomeriggio decolli 35L e atterraggi 35R.
Quindi lunedi pomeriggio prossimo ci saranno decolli 35R e atterraggi 35L.

Le piste vengono invertite prima alle 10.30 e poi alle 18.30. Quindi se oggi(inteso come lunedi,quindi ieri) pomeriggio c'erano decolli 35L, vuol dire che fino alle 10.30 i decolli erano 35R; domani mattina viceversa..

Spero di esser stato utile.

Ciaooo

è un po un casino all'inizio ma cercherò di farlo :)
Grazie mille per la risposta :)
 
Il modo + semplice è tenere te il conto!!
Oggi se non sbaglio c'erano nel pomeriggio decolli 35L e atterraggi 35R.
Quindi lunedi pomeriggio prossimo ci saranno decolli 35R e atterraggi 35L.
Le piste vengono invertite prima alle 10.30 e poi alle 18.30. Quindi se oggi(inteso come lunedi,quindi ieri) pomeriggio c'erano decolli 35L, vuol dire che fino alle 10.30 i decolli erano 35R; domani mattina viceversa..
Spero di esser stato utile.
Ciaooo

Interessante ma, non ironizzo, ha un senso tutto ciò?
Sia il fatto che se "oggi lun pomer" è così, lo sarà pure lun prox e che le piste vengono invertite alle 10.30 e alle 18.30.... ci vuole quasi un algoritmo per seguire il programma d'uso!
 
Interessante ma, non ironizzo, ha un senso tutto ciò?
Sia il fatto che se "oggi lun pomer" è così, lo sarà pure lun prox e che le piste vengono invertite alle 10.30 e alle 18.30.... ci vuole quasi un algoritmo per seguire il programma d'uso!

E' un po un casino all'inizio.... al massimo basta segnarsi sul calendario l'ultima data che si è andati a spottare come erano in uso le piste... e farne poi i calcoli.

Fabio
 
E' un po un casino all'inizio.... al massimo basta segnarsi sul calendario l'ultima data che si è andati a spottare come erano in uso le piste... e farne poi i calcoli.
Fabio


no no..la mia domanda era rivolta al perchè le piste vengono gestite in tal modo, posto che un L o una R non hanno grande differenza tra loro per venti ecc...
Come mai alle 10.30 e alle 18.30 fanno il "changez la femme"?
mantenere un'usura omogenea del tarmaac? (non ci vedo altro!)
 
no no..la mia domanda era rivolta al perchè le piste vengono gestite in tal modo, posto che un L o una R non hanno grande differenza tra loro per venti ecc...

Ai fini operativi non cambia granché, se non una leggera penalizzazione in fase di salita iniziale per via degli ostacoli sul fondamentale 35R (vado a memoria).
La "ratio", se così si può dire, della norma, è l'equa distribuzione del rumore sui comuni intorno a MXP...
 
Ai fini operativi non cambia granché, se non una leggera penalizzazione in fase di salita iniziale per via degli ostacoli sul fondamentale 35R (vado a memoria).
La "ratio", se così si può dire, della norma, è l'equa distribuzione del rumore sui comuni intorno a MXP...
ai fini operativi con i B767, per esempio, si hanno differenze anche di 6tons tra la 35L e la 35R (sulla R 6tons in meno...).
Gli A330 invece sono strutturali sia a destra che a sinistra.
 
Il modo + semplice è tenere te il conto!!

Oggi se non sbaglio c'erano nel pomeriggio decolli 35L e atterraggi 35R.
Quindi lunedi pomeriggio prossimo ci saranno decolli 35R e atterraggi 35L.

Le piste vengono invertite prima alle 10.30 e poi alle 18.30. Quindi se oggi(inteso come lunedi,quindi ieri) pomeriggio c'erano decolli 35L, vuol dire che fino alle 10.30 i decolli erano 35R; domani mattina viceversa..

Spero di esser stato utile.

Ciaooo

Il tuo è uno schema abbastanza buono ma non tiene conto delle fasce in cui i decolli o gli atterraggi avvengono su entrambe le piste, per questo dicevo che era abbastanza un casino :-)
 
tiè, così la smettete.
Quando sul calendario di Maggio il giorno del mese è pari vige il Day2, se dispari il Day1.
E ricordate che vale solo per i decolli.
Ciao (fanno 20€ a testa, mandatemeli pure via fax)

mxpaltrwy.jpg
 
Ma ha un senso suddividere in questo modo l'utilizzo delle piste? A me sembra una formula roulette...
 
Ma ha un senso suddividere in questo modo l'utilizzo delle piste? A me sembra una formula roulette...
è un decreto legge... non ha alcun senso e per avere deroghe è un inferno. se si è penalizzati dall'uso delle 35, l'unica è tentare la sorte per 17. ma con gli inbound per 35 e le separazioni necessarie è davvero frustrante...

è stato così deciso per spalmare il rumore sui vari paesi limitrofi, senza tenere conto del fatto che un A330 o un 777 sono meno rumorosi degli Md80 per i quali da destra o sinistra non fa alcuna differenza.
 
Chiama l'ATIS...

A1148/08 - REF AIP AGA 2-27.3.3 ITEM 18 'ATS COMMUNICATION FACILITIES'
POINT 5 'REMARKS' ADDN:
ATIS MALPENSA ARRIVAL INFORMATION FREQ 120.025MHZ IS ALSO
AVBL BY TEL AT NUMBER +390258579542 AND
ATIS MALPENSA DEPARTURE INFORMATION FREQ 121.625MHZ IS ALSO AVBL
BY TEL AT NUMBER +390258579543. 06 MAR 15:46 2008 UNTIL PERM. CREATED: 06 MAR
15:47 2008
 
tiè, così la smettete.
Quando sul calendario di Maggio il giorno del mese è pari vige il Day2, se dispari il Day1.
E ricordate che vale solo per i decolli.
Ciao (fanno 20€ a testa, mandatemeli pure via fax)

mxpaltrwy.jpg

Grazie! ho solo un fax che trasmette in bianco&nero, ma per ovviare all'inconveniente ti mando x fax una banconota da 25€
Va bene lo stesso?
 
è un decreto legge... non ha alcun senso e per avere deroghe è un inferno. se si è penalizzati dall'uso delle 35, l'unica è tentare la sorte per 17. ma con gli inbound per 35 e le separazioni necessarie è davvero frustrante...
è stato così deciso per spalmare il rumore sui vari paesi limitrofi, senza tenere conto del fatto che un A330 o un 777 sono meno rumorosi degli Md80 per i quali da destra o sinistra non fa alcuna differenza.

Grazie della spiegazione razionale.
A modo suo ha un senso.

Accidenti! e poi diciamo che i nostri legislatori non legiferano!
Si sono pure occupati di regolare il traffico delle 2 piste di MXP.

Ci sarebbe un problema di disciplinare il traffico a una rotonda vicino a casa mia...chissà se..per caso...mi fanno una leggina..? anche piccola!