Domanda su questione sanitaria

gigione

Utente Registrato
7 Maggio 2008
347
0
Alcuni anni fà mio padre è stato sottoposto all' applicazione di stent coronarico per attacco di angina.

E' andato tutto bene e alle dimissioni è stato consigliato di non andare in montagna a più di 1400 metri.

Ora desiderando prendere un volo ho chiesto informazioni.

Su internet trovo sconsigliato il volo ai soggetti sofferenti di angina per via della pressurizzazione pari ai 2500 metri di quota.

Un cardiologo dice che si può volare.

Viste le opinioni contrastanti c'è qualche esperto che sappia chiarire la cosa, oppure se telefonando alla compagnia aerea si possano avere utili indicazioni?

Guarda, l'argomento è uno dei classici "border line", nel quale troverai sempre opinioni discordanti in merito. Non conosco nel dettaglio la situazione cardiologica di tuo padre, indicativamente penso che con un controllo cardiologico pre-volo si possa stabilire l'idoneità o meno nel momento in questione. C'è anche il rischio di esami invasivi, tieni pero' conto che si tratta di controlli che servirebbero anche per il lungo termine. Si tratta comunque di una situazione che varia da paziente a paziente, l'utilizzo dell'aereo non è comunque precluso a priori.