Domanda su motorizzazioni A320 Lufthansa

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
Ciao a tutti ragazzi,

in questi giorni ho fatto caso, dopo circa 10 anni di interesse verso l'aviazione commerciale (io so un tipo svejo), che Lufthansa ha in flotta gli A319 ed A320 motorizzati CFM mentre gli A321 sono motorizzati IAE. Come mai questa differenza? Sono i motori migliori quanto ad efficienza per l'A321?

Grazie per le eventuali risposte!

Bella domanda, non ci avevo mai fatto caso.
Sono andato un po' a spulciare i dati relativi alle motorizzazioni CFM e IAE e ho scoperto che effettivamente non hanno grandi differenze in materia di spinta, ma lo IAE ha un minore bypass ratio (4.5 contro 5.5 del CFM) e un minore rapporto di compressione (35.2 contro 35.6). In compenso pesa 20 kg in meno del concorrente, ma oltre non saprei.

LH aveva inizialmente ordinato i V2500 per l'intera flotta, solamente che date le difficoltà di sviluppo iniziale del motore è stato "relativamente facile" per CFM aggiudicarsi l'ordine a danno della cancellazione dell'ordine per la IAE.
Di seguito la IAE è riuscita a superare tutte le difficoltà, sviluppando il V2500 e LH ha scelto di motorizzare i 321 con questi.

Inoltre il fatto è che LH, avendo la Lufthansa Technik che è praticamente uno dei colossi tra le MRO (Maintenance and Repair Organization), ha ordinato A319&A320 con i CFM-56 e gli A321 con gli IAE V2500 anche perchè la LHT è comunque certificata su entrambi, non risulta quindi anti-economico.

Ulteriormente i V2500 sono più efficenti in consumo carburante sul 321 (conta che l'80% dei 321 in circolazione monta IAE soprattutto per questo).

Anch'io ricordo che la scelta del V2500 per i 321 fu fatta principalmente per abilitare LHT alla manutenzione di quel motore oltre che del CFM, permettendole cosi di poter guadagnare ulteriori clienti terzi e rifarsi più che ampiamente del costo dovuto all'ulteriore certificazione.
Hanno gradito a tal punto le performances che per la sussidiaria low cost Germanwings, oltre ad una manciata di 319 provenienti dalla flotta LH e motorizzati CFM, tutti i 319 ordinati successivamente per la sostituzione e aumento della flotta sono motorizzati IAE.