Domanda su MD80


EDI

Utente Registrato
23 Dicembre 2006
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RICCIONE
Ciao a tutti!
Qualcuno mi spiega,gentilmente,le differenze tra DC9,MD80,82,83?
Grazie.

[:306]

EDI
 
MD-80 Background

The Boeing MD-80, a quiet, fuel-efficient twinjet, was certified by the Federal Aviation Administration in August 1980 and entered airline service in October 1980. Its Pratt & Whitney JT8D-200 engines, combined with its efficient aerodynamic design, allow the MD-80 to meet all current noise regulations while producing operating costs among the lowest in commercial aviation.

Four MD-80 models -- the MD-81, MD-82, MD-83, and MD-88 -- are 147 feet, 10 inches (45.08 meters) long and accommodate a maximum of 172 passengers. The MD-87 is 130.4 feet (39.76 m) in length, with a maximum passenger capacity of 139. Wingspan for all models is 107 feet, 10 inches (32.88 m). The MD-80 was produced at the Long Beach Division of Boeing Commercial Airplanes until December 1999.

The MD-80's nonstop range is from 1,500 to 2,700 statute miles (2,410 to 4,345 kilometers), depending on the model. The MD-81's maximum takeoff weight is 140,000 pounds (63,503 kg); the MD-82's and the MD-88's are 149,500 pounds (67,812 kg). The longer range MD-83 has a takeoff weight of 160,000 pounds (72,575 kg). The MD-87's maximum takeoff gross weight is 140,000 pounds (63,503 kg), with an option to 149,500 pounds (67,812 kg).

Operators range from the largest foreign and domestic trunk carriers to new startup airlines and charter operators. Swissair and Austrian Airlines began the first service, while American Airlines operates the largest number of MD-80s, a fleet of 275. In addition, 35 MD-80 airplanes were assembled and are operating in the People's Republic of China.

http://www.boeing.com/commercial/md-80-90/index.html
http://www.boeing.com/commercial/md-80/product.html
 
DC9-10 (80 posti, dal 1965) apertura alare 27,25 metri, fusoliera 31,82 metri sino al DC9-50 (135 posti, dal 1975) apertura alare 28,44 metri, estensione fusoliera di 8,90 metri

MD80 = DC9 Super 80 (dal 1980) apertura alare 32,86 mt, estensione fusoliera di 13,26 metri rispetto al DC9-10.
MD 81-82-83-88 lunghezza totale 45,08 metri
MD 87 lunghezza totale 39,75 metri
Saluti
 
Edi ti hanno spiegato praticamente tutto: le differenze appunto stanno sulle dimensioni, sui periodi, sui motori.....sono aerei che nascono dal medesimo progetto, ma che vengono sviluppati negli anni. Ancora quel disegno e quell'idea non è stata ancora abbandonata.

Personalmente ti dico che è il mio aereo preferito, la messa in moto di un MD80, per non parlare dei DC9 è un concerto di rumori e botti inconfondibili!!!
 
Grazie a tutti per le risposte.
Vedo che con l'87,hanno ridotto la lunghezza della fusoliera.Forse,ditemi se sbaglio,per guadagnare sul peso?
In italia ci sono dei MD 87?
Ancora grazie.

[:306]

EDI
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Edi ti hanno spiegato praticamente tutto: le differenze appunto stanno sulle dimensioni, sui periodi, sui motori.....sono aerei che nascono dal medesimo progetto, ma che vengono sviluppati negli anni. Ancora quel disegno e quell'idea non è stata ancora abbandonata.

Personalmente ti dico che è il mio aereo preferito, la messa in moto di un MD80, per non parlare dei DC9 è un concerto di rumori e botti inconfondibili!!!

Quoto in pieno.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
The Boeing MD-80, a quiet, fuel-efficient twinjet, was certified by the Federal Aviation Administration in August 1980 and entered airline service in October 1980. Its Pratt & Whitney JT8D-200 engines, combined with its efficient aerodynamic design, allow the MD-80 to meet all current noise regulations while producing operating costs among the lowest in commercial aviation.
...
:D:D:D Mi permetto di sorridere, anzi di sghignazzare !!! :D:D:D
Questo era vero quando le compagnie aeree andavano in giro con vecchi DC-9 delle prime serie, assetati 727 o rumorosi Bac1-11 ;)

27 anni dopo le cose sono un pochino cambiate [:303]

Riflessione per gli appassionati della Boeing: usano le stesse parole anche per il 787. Si può credere a gente così ??? [:308][:308][:308]
 
Anche per me si tratta dell'aereo preferito.
Che io sappia non vi sono MD 87 italiani.
AZ=MD82 (in totale tra AZ ed ex ATI ne ha comprati 90), IG ha 3 MD83.
Gli altri sono ex AZ.
Saluti e W l'MD80
 
Nelle statistiche:
AA 260 (234 MD82 + 26 MD 83)
DL 120 (tutti MD88)
AZ 90 (tutti MD82)
SAS 72 (29 MD81, 23 MD82, 2 MD83, 18 MD87)
TWA [V] 65 (35 MD82 e 30 MD83).

Di MD80 ne sono stati ptrodotti quasi 1200 (20 in licenza in Cina): quanti ce ne saranno ancora in giro ?
 
Comunque ad essere completi la serie dei modelli è stata



DC9-10: 1965, base

DC9-15: come il 10, ma con maggior capacità carburante

DC9-20: come il 10, ma con i motori del 30, e l'ala del 30

DC9-30: allungato di 5 metri rispetto al 10. Motori più potenti. Ala nuova. E' la versione di maggior successo. Più di 600 unità vendute. Alitalia ne ha avuti 50, di cui 2 merci.

DC9-40: allungato di un metro rispetto al 30, motori più potenti del 30.

DC9-50: allungato di 2 metri rispetto al 40. Interni ed arredi ridisegnati.

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MD81: Più lungo del DC9, rimotorizzato, arredi interni nuovi, nuova avionica, nuovo cockpit, nuova ala, nuova deriva. Maggior capacità carburante.

MD82: Motori più potenti rispetto all'81. Alitalia ne ha avuti 90.

MD83: Motori più potenti risp all'82 per decollare in piste ad alta quota e/o con temperature elevate.

MD87: fusoliera accorciata, tipo quella di un DC9-30

MD88: come l'82, ma con cockit semiglass, avionica aggiornata, motori nuovi, maggiore autonomia. Arredi interni rivisitati.
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MD90: più lungo di 2 metri rispetto agli 81/82/88. Deriva rivisitata, ala rivisitata. Motori turbofan con alto rapporto di diluizione. Arredi rivisitati. Avionica nuova, glass cockpit.

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717: analogo come dimensioni a DC9-30 e MD87. Motori nuovi, arredi completamente nuovi, ala e deriva rivisitati, glass cockpit di ultima generazione.
 
@ I-DISA
credo che lo MD95, ribattezzato B717, abbia l' ala del DC9, piuttosto che quella piu' grande della serie 80;
mi pare che anche DL abbia in linea il 90.
 
Giusto un paio di precisazioni

MD83 ha anche dei serbatoi aux para aumentare l'autonomia
Gli MD87 sono tutti EFIS e credo anche che tutti abbiano le migliorie della cabina degli '88.
Hanno una coda piú "alta" per migliorare il controllo a basse velocitá

Motorizzazioni
DC9 -> JT8D-5/7/9
MD81 -> JT8D-209
MD82 -> JT8D-217A&C (20850lbs Max TO/T)
MD83 -> JT8D-219 (21700lbs MAX TO/T)
MD87 -> -217 o -219 (Spanair aveva un paio con serbatoi ausiliari e -219 con cui facevano MAD-SSG... un razzo)
MD88 -> credo -219
MD90 -> IAE-V2500 (si, quelli dell'Airbus)
MD95/B717 -> BMW/RollsRoyce BR715
 
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

@ I-DISA
credo che lo MD95, ribattezzato B717, abbia l' ala del DC9, piuttosto che quella piu' grande della serie 80;
mi pare che anche DL abbia in linea il 90.
E' un'ala più corta di quella degli MD80 ma è nuovo non è pensabile che sia quella vecchia di 30 anni dei primi DC-9.;)