Domanda su decolli da FCO

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
0
44
Se sono per lo + widebody è per via di alcune caratteristiche di costruzione della 16R/34L rispetto la 25, e allora a volte i cpt chiedono quella se sono sopra un certo peso.
Se invece parte quello che capita forse è per via del molto traffico presente, e allora quelli in zona terminal C li mandano sulla 16R, e gli altri sulla 25, così avendo 2 piste per i decolli possono gestire maggior traffico in partenza

no, non sono W/B, ci partono praticamente tutti. Era una curiosità, per capire se effettivamente per provare a smaltire il crescente traffico delle feste.... per la cronaca, atterraggi sulla 16R continuavano in modo regolare....

Citazione:no, non sono W/B, ci partono praticamente tutti.

Confermo, anche io ieri mi chiedevo il perchè di questa novità (ho visto decollare una pletora di M-80 e A320 da quella pista)!

Credo che la spiegazione fornita da Stefano BZ sia quella corretta.

in assenza di vento potrebbe contare molto anche la rotta da seguire (se verso sud-est 16R o verso nord-ovest 25), oppure la quantità di traffico intorno all'apt , quindi per separazione...
ho detto stronz...?? :D:D

Citazione:Messaggio inserito da asessa
ho detto stronz...?? :D:D

+ o - si :D Nn offenderti però.
Da qualsiasi pista tu decolli da Fco, ti porterai sempre sul mare e da li l'uscita sarà uguale per tutti...nn so se mi spiego bene...
Decolli da 25, dopo 1 miglio dal vor di ost o viri a dx per giglio, e medal o vai dritto per tinto o viri a sx per esino e altre sid.
Se decolli dalla 16 o 34, dopo il decollo si vira verso il mare di circa 90 gradi o 180 (dipende dall'uscita e da se decolli da 34 o 16. Se decolli da 34 e vai su gilio la virata sarà di 180 gradi) per intercettare e seguire le stesse radiali che si sarebbero usate decollando da 25.
Capito + o -?! :)

Questo uso di due piste per il decollo è sicuramente per gestire + traffico in partenza. Mandi su uno dalla 25, appena ha sorvolato la 16R/34L puoi farne decollare uno da qui, perchè tanto fin che sale e fà la procedura iniziale di salita si separa per bene dal traffico decollato dalla 25. Se invece mandava su tutti e due dalla 25 bisogna aspettare che il primo sia ad una certa distanza per mandare su il secondo.

Ma Romaradar dov'è?! Questo è il tuo settore! :D:D

Eccomi mi avete chiamato e cerco di chiarire .Regola generale dalla 25 se il primo va a Nord ed il secondo a Sud basta la separazione di un minuto ,stessa separazione si applica quando dopo il decollo gli aerei seguiranno radiali vor di Ostia divergenti di 30 gradi o piu'.I decolli dalla 16r possono accellerare la sequenza dei decolli se vanno verso Sud o verso il punto Esino e chi decolla da 25 va verso Nord . Nel caso che il decollo dalla 16r vada verso Nord qualsiasi sia l'uscita dell'aereo che segue ,se decolla dalla 25 ,è soggetto a ritardare finchè Roma partenze non darà l'autorizzazione al decollo .Tale autorizzazione avverrà quando l'aeromobile decollato dalla 16r avra' lasciato la quota a cui è stato autorizzato l'altro aereo in decollo normalmente 4000ft.Tutto questo se nella sequenza delle partenze gli aerei hanno le stesse prestazioni perchè se in mezzo capita un ATR allora dette regole non possono essere applicate .Roma Radar