a 320 sicuro .
vuoi dirmi che un A320 potrebbe atterrare sulla "ormai chiusa" pista di vicenza ad esempio??
pista dry con 70 tonnellate ( benoltre il massimo landing weight di 66 ) si ferma in 900 mt
![]()
Caspita, potenza dei reverse!
Da profano, non avrei mai detto solo 900mt.
Scsami, ma volendo esagerare: un A320, quanto più leggero possibile (solo per trovare la massima performance), in quanto decollerebbe?
per essere precisi 990 mt ma senza i reverse con l'utilizzo degli inversori riduci del 3%
domandona per gli esperti: in una pista da 1500 mt, che tipo di velivoli ci possono atterrare (al massimo)?
grazie
Anche il 380 si ferma in 1500mt.. ma non a Vicenza...
Perchè? Voglio dire, che caratteristiche ha la pista di Vicenza per cui determinati aerei non potrebbero atterrarvi anche se la lunghezza è teoricamente sufficiente? Cosa si intende, in senso completo, per pista contaminata? Grazie.
Come disse Vipero..
una cosa sono i dati tabulati..
un altra la realta...
Per sapere cosa puo atterrare servono e si tengono in considerazione :
- Lunghezza Pista
- Contaminata o no?
- ACN / PCN
- Temperatura
- Pressione
- Settaggio dell'aereo
Anche il 380 si ferma in 1500mt.. ma non a Vicenza...
magari conta pure la larghezza? (la butto lì, è una mia idea, chissà che il 380 non rulli sull'erba ai lati della pista...)Perchè? Voglio dire, che caratteristiche ha la pista di Vicenza per cui determinati aerei non potrebbero atterrarvi anche se la lunghezza è teoricamente sufficiente? Cosa si intende, in senso completo, per pista contaminata? Grazie.
pista contaminata : acqua/neve/sabbia
Vicenza ha un "coefficiente" di sopportazione del peso che non è adeguata per il 380...
Non è una novita di aerei che vanno in piste che non sopportano il loro peso (o in taxiway) e sfondano il "pavimento"..
Ricordo un Alpieagles a NAP.
Non è una novita di aerei che vanno in piste che non sopportano il loro peso (o in taxiway) e sfondano il "pavimento"..
Ricordo un Alpieagles a NAP.
magari conta pure la larghezza? (la butto lì, è una mia idea, chissà che il 380 non rulli sull'erba ai lati della pista...)
Pista contaminata: acqua, neve, slush, ghiaccio, fango, cavallette che superano i 3mm di spessore.
http://www.flightsafety.org/alar/alar_bn8-5-wetrwy.pdf
scusate l'ignoranza.. cos'e' ACN/PCN? temperatura e pressione in ogni caso variano no?