Domanda su decolli/atterraggi da pista corta


str_dvd

Utente Registrato
14 Luglio 2009
408
0
Estero
domandona per gli esperti: in una pista da 1500 mt, che tipo di velivoli ci possono atterrare (al massimo)?

grazie
 
tutti quelli che atterranno in 1500mt.
Ne butto uno lì a caso: B737/300 (purchè l'ACN sia uguale o inferiore al PCN, neh!)
 
pista dry con 70 tonnellate ( benoltre il massimo landing weight di 66 ) si ferma in 900 mt


08.gif



Caspita, potenza dei reverse!

Da profano, non avrei mai detto solo 900mt.

Scsami, ma volendo esagerare: un A320, quanto più leggero possibile (solo per trovare la massima performance), in quanto decollerebbe?
 
08.gif



Caspita, potenza dei reverse!

Da profano, non avrei mai detto solo 900mt.

Scsami, ma volendo esagerare: un A320, quanto più leggero possibile (solo per trovare la massima performance), in quanto decollerebbe?


per essere precisi 990 mt ma senza i reverse con l'utilizzo degli inversori riduci del 3%
 
domandona per gli esperti: in una pista da 1500 mt, che tipo di velivoli ci possono atterrare (al massimo)?

grazie

Come disse Vipero..

una cosa sono i dati tabulati..

un altra la realta...

Per sapere cosa puo atterrare servono e si tengono in considerazione :

- Lunghezza Pista
- Contaminata o no?
- ACN / PCN
- Temperatura
- Pressione
- Settaggio dell'aereo

Anche il 380 si ferma in 1500mt.. ma non a Vicenza...
 
Anche il 380 si ferma in 1500mt.. ma non a Vicenza...

Perchè? Voglio dire, che caratteristiche ha la pista di Vicenza per cui determinati aerei non potrebbero atterrarvi anche se la lunghezza è teoricamente sufficiente? Cosa si intende, in senso completo, per pista contaminata? Grazie.
 
Perchè? Voglio dire, che caratteristiche ha la pista di Vicenza per cui determinati aerei non potrebbero atterrarvi anche se la lunghezza è teoricamente sufficiente? Cosa si intende, in senso completo, per pista contaminata? Grazie.

pista contaminata : acqua/neve/sabbia

Vicenza ha un "coefficiente" di sopportazione del peso che non è adeguata per il 380...

Non è una novita di aerei che vanno in piste che non sopportano il loro peso (o in taxiway) e sfondano il "pavimento"..

Ricordo un Alpieagles a NAP.
 
Come disse Vipero..

una cosa sono i dati tabulati..

un altra la realta...

Per sapere cosa puo atterrare servono e si tengono in considerazione :

- Lunghezza Pista
- Contaminata o no?
- ACN / PCN
- Temperatura
- Pressione
- Settaggio dell'aereo

Anche il 380 si ferma in 1500mt.. ma non a Vicenza...

scusate l'ignoranza.. cos'e' ACN/PCN? temperatura e pressione in ogni caso variano no?
 
Perchè? Voglio dire, che caratteristiche ha la pista di Vicenza per cui determinati aerei non potrebbero atterrarvi anche se la lunghezza è teoricamente sufficiente? Cosa si intende, in senso completo, per pista contaminata? Grazie.
magari conta pure la larghezza? (la butto lì, è una mia idea, chissà che il 380 non rulli sull'erba ai lati della pista...)

Pista contaminata: acqua, neve, slush, ghiaccio, fango, cavallette che superano i 3mm di spessore.
http://www.flightsafety.org/alar/alar_bn8-5-wetrwy.pdf
 
pista contaminata : acqua/neve/sabbia

Vicenza ha un "coefficiente" di sopportazione del peso che non è adeguata per il 380...

Non è una novita di aerei che vanno in piste che non sopportano il loro peso (o in taxiway) e sfondano il "pavimento"..

Ricordo un Alpieagles a NAP.

un fokker 100 ha sfondato il pavimento a napoli???

cos'era un charter di obesi?? :D:D
 
Non è una novita di aerei che vanno in piste che non sopportano il loro peso (o in taxiway) e sfondano il "pavimento"..

Ricordo un Alpieagles a NAP.

Grazie per le risposte. Ma un Alpieagles (che aveva F.100) che "sfonda" a NAP...sarà stato un problema occasionale e contingente della pista o della taxiway credo, non una caratteristica della pista in se.
 
scusate l'ignoranza.. cos'e' ACN/PCN? temperatura e pressione in ogni caso variano no?

fonte: la rete

The ACN/PCN Method

The ACN/PCN method was developed by ICAO and is described in "Aerodrome Design Manual", Part 3, Pavements, Second Edition, International Civil Aviation Organization, 1983. The name "ACN/PCN" is derived from the classification of aircraft according to their Aircraft Classification Number (ACN), and pavements according to their Pavement Classification Number (PCN).

According to the Design Manual the ACN/PCN method is meant only for publication of pavement strength data in the Aeronautical Information Publication (AIPs).

una più completa spiegazione, qui (fonte: la rete)
http://books.google.it/books?id=MuD...t=result&resnum=9#v=onepage&q=acn/pcn&f=false