domanda su comunicazioni piloti - a/v

cpt riccardo

Principiante
Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
76
ciao , nei miei ultimi voli , ho notato che quando l aereo e prossimo al parcheggio , ma ancora in movimento il cpt o primo ufficiale chiama la cabina dicendo "cabin crew ? door " , poi quando fermi la classica " cabin crew disarm slides and open doors " . qualcuno sa cosa viene detto nella frase precedente dopo cabin crew ?
queste chiamate, come il chime per "liberare" gli a/v variano da compagnia a compagnia oppure sono a discrezione , perché vedo che alcune volte vengono fatti e altre no.

ultima cosa , il chime in discesa e sostituito da "cabin crew prepare for landing " ?

Ciao

allora, ogni tanto dicono:
"cabin crew @$ç## door".

qualche altra volta:
"cabin crew ste #**&zo the door!".

In easy:

la capo cabina dice: "Cabin Crew arm doors for departure" quando il comandante gli abbiamo dato l'OK per chiudere le porte.

- con i double chime, liberiamo le colleghe per il servizio (normalmente alla retrazione dei flap, se il meteo lo permette).

- Entro i 10.000 piedi in discesa, o non dopo i 10 minuti all'atterraggio: "Cabin Crew Prepare the cabin for Landing".

- La capo cabina dirà "Cabin Crew Disarm slides for arrival" una volta fermi al parcheggio.

Normalmente, quando siamo fermi ad aspettare di entrare al parcheggio, ma non siamo ancora arrivati, facciamo un PA veloce per fare stare seduta la gente... non mi viene in mente nessun altro PA non standard per le porte...