domanda stupida: perchè FR non viene a NAP?

infatti perchè Capodichino è un pò troppo trafficato per i loro standard...anche secondo me aspettano l'evoluzione di Salerno!!!

io la butto giù, faccio il Maurizio Mosca della situazione:

aprirà Latina e sposteranno tutti i low cost di Ciampino, senza nessuna altra limitazione, e quindi diverrebbe l'aeroporto/base lc di una bella zona

l'ho detta... [8D]

Citazione:Messaggio inserito da almetano

io la butto giù, faccio il Maurizio Mosca della situazione:

aprirà Latina e sposteranno tutti i low cost di Ciampino, senza nessuna altra limitazione, e quindi diverrebbe l'aeroporto/base lc di una bella zona

l'ho detta... [8D]

Potrebbe anche essere, ma i tempi mi sembrano lunghi...

Com'è la situazione attuale a Latina? Che lavori necessita? La pista è sufficientemente lunga per un 737 di FR?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Secondo me per coprire la zona di Napoli aspettano l'apertura di Salerno/Pontecagnano.
per me il potenziale traffico FR e di altre low cost "pure" sarebbe la principale motivazione per l'apertura di questo scalo. Se ci fosse però un interesse specifico di FR verso LIRI, come c'è stato per altre piste, potrebbero ragionare insieme alla società di gestione sugli investimenti da fare per avere un apt funzionante... o no?

Ma veramente pensano che i napoletani e i romani si fanno oltre 100 km in auto per andare a Latina?
Quello che risparmiano con il volo lo spendono con l'auto in piu' la fatica del viaggio.
Continuando cosi avremo un aeroporto in ogni comune.

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ma veramente pensano che i napoletani e i romani si fanno oltre 100 km in auto per andare a Latina?
Quello che risparmiano con il volo lo spendono con l'auto in piu' la fatica del viaggio.
Continuando cosi avremo un aeroporto in ogni comune.

se per questo conosco gente che viene a BGY da tutto il nord italia, per loro avee uno scalo con voli low cost a soli 100km farebbero i salti di gioia...

Io personalmente da Novara a BGY mi faccio prorpio circa 100km e arrivo con mezzo intermodale: treno fino a Milano + bus per BGY.

Comunque per fortuna che le low cost stanno arrivando in massa anche a MXP, che cado dal letto e sto li...:D:D

Rimango scettico.
E se San Bassolino fa o miracoli e apre Salerno e Marcianise?

devi tornare a nascere altre 3 volte perchè si avveri, io credo che lirn abbia pochi interessi ad attrarre una low come FR ti porta traffico ma spende poco, servizi scarni e GEsac non guadagna, quando da maggio a settembre nelle ore calde abbiamo aerei in fila per parkare, aprire altri scali lo stiamo vedendo, non ancora hanno trovato un grande coltello per spartirsi la torta siano essi di dx o di sx.....e per me povero napoletano se voglio andare a parigi con la famiglia conviene volare con fr da cia su beauv. noleggiare auto da nap a cia da beauv a parigi e spendere ancora meno di quanto paradossalmente mi offre una Az (paradossalmente + economica anche di ezy) su parigi in periodo di alta stagione.

E se San Bassolino fa o miracoli e apre Salerno e Marcianise?
la regione punta al grande aeroporto di GRAZZanise... l'eventuale apertura di pontecagnano sarebbe forse più un'ostacolo che altro, non a caso nella pratica ci puntano solo i salernitani

E' piu' facile che aprano Salerno che Grazzanise anche perche' a Salerno gia' c'e', a Grazzanise non e' mica sicuro che l'AMI ceda, anche perche' se continua cos' l'Aeronautica fara' partire i suoi aerei da Parigi, tutti vogliono i loro aeroporti.
Se aquesto aggiungi che si parla di nuovo aeroporto da quando io andavo solo in bicicletta, il famoso aeroporto a lago Patria, allora qualche dubbio rimane.
L'unico barlume di speranza che rimane e' malgrado quanto detto, Bassolino quando ci si mette i miracoli li fa basta vedere la metropolitana, ance per essa io avevo perso le speranze, ma si sta facendo.

dell'aeroporto di Lago Patria si parla dagli anni '30...
LIRI sembrava addirittura che dovesse aprire mesi fa, ma senza il minimo aiuto da parte della regione, che invece punta tutto su uno "scalo intercontinentale" a nord di napoli... pontecagnano, in teoria, è previsto nel piano di sviluppo del sistema aeroportuale campano, ma è (purtroppo) l'ultima priorità

calma calma....sembra che finalmente le cose si muovano positivamente per LIRI.
finalmente i soldi della regione sono arrivati (dopo 3 anni dall'approvazione [:301])...infatti le gare si stanno facendo. come stanno le cose, e leggendo le gare, tutti i lavori si concluderanno entro il 2006. il che fa sperare per un apertura, a questo punto non più rimandabile, dello scalo nel 2007.
da mie fonti so che RYR ha già contattato più volte LIRI ... il problema resta però la pista di soli 1500mt (TODA di 1700)...che dovrebbe essere allungata nei piani a 2400mt per il 2012...ma chissà
A NAP ryanair non ci viene secondo me perchè c'è già EZY e il mercato non garantirebbe un numero di pax sufficiente a far spartire le rotte alle due lc. Ovvio che gesac non preme per far arrivare ryr..ma non sono d'accordo sul fatto che non vuole perchè non porta soldi. altrimenti non avrebbe fatto arrivare EZY.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

da mie fonti so che RYR ha già contattato più volte LIRI ... il problema resta però la pista di soli 1500mt
questa sì che è interessante! il fatto che ci siano già stati contatti avvalora la mia senzazione "da ignorante", cioè che LIRI sarebbe uno scalo perfetto per FR!
...ma 'sta pista... ci vogliono 6 anni per allungarla? e questi "contattano più volte" con la prospettiva di aprire la prima rotta tra non meno di 6 anni?

EDIT: e nel 2007, chi/cosa ci volerà sui 1500m di pista oltre ai jumbolini di AirSal?