Domanda per Piloti e non su LIRQ

stessa roba... solo per acft cat A e B..

quello che dico io... all'Asilo :D mi hanno detto che il circle lo fai per "l'altra" pista basandoti su un avvicinamento "conosciuto"...

Allora qui... mi sta bene Circling per la 23.... ma sulla 05.... ???????

e tra l'altro...

è l'UNICA cartina di avvicinamento in cui figura una distinzione sulle due piste...

nelle altre normalmente hai su un avvicinamento 05 il circling senza nessun riferimento ma sai che è per 23 (prendendo queste come esempio..)

Se guardi le STAR una porta sul Vor da nord (212° inbound ) un'altra ti manda al traverso della pista , quindi sul vor a 5500ft poi se hai le minime (3000ft -2400 mt ) circuiti per una delle due.
Mia opinione , non conosco Lipq. ( Si vede dira' qualcuno)

Old Crow

Ciao,
le Jeppesen ultimamente si prestano molto a creare confusione (sopratutto con la transizione tra JAR-OPS ed EU-OPS) e questo è un caso.
Si parla di circling quando la direzione finale dell’avvicinamento di una procedura
strumentale non allinea l’aereo all’interno di un settore di 30° dalla pista; non si parla più di Straight-in e saranno necessarie alcune manovre a vista per completare l’atterraggio. Una di queste manovre è il circling. Per Circling si intende una fase di volo a vista che
segue il completamento di una procedura strumentale, il cui scopo è quello di far atterrare il velivolo su una pista non servita da nessuna procedura strumentale.

E' mia opinione che sia stata inserita la MDA di circling sulla 05 come riferimento, anche perchè l'unico caso in cui puoi forzare un circling sulla 05 è un arrivo su PRT a 5500 per poi scendere una volta lasciato il VOR.
Sinceramente due sono le Opzioni...Se ci sono condizioni di 2400 m di visibilità (che è la minima visibilità richiesta) lasciando il VOR (soprattutto se non sei molto familiare con la zona), non mi avventuro in un circling per la 05, ma piuttosto eseguo la procedura completa (ILS-Y).

Nel caso in cui ci sono condizioni per un finale a vista, mantengo "ground contact" e faccio un finale a vista inserendomi in circuito e quindi la minime di circling sinceramente non mi servono.
Mi sembra una forzatura.
In tutte le carte che ho visto, LIDO, AIP, le jeppesen sono le uniche che riportano questa caratteristica.