Alcune compagnie hanno degli identificativi geografici, ad esempio tutti i voli AZ 6XX sono verso l'America e lo stesso per LH con i voli LH 4XX che sono verso il Nord America.
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Aggiungo, per i vettori charter purtroppo non ho info specifiche, ma credo che venga utilizzato un sistema simile di identificazione geografica della destinazione.
Mi sembra abbastanza sciocca come domanda!Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Una volta ho chiesto ad un equipaggio AP di speigarmi il senso dei loro callsigns (occhio, non i numeri di volo)...non ci sono riusciti![]()
Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Mi sembra abbastanza sciocca come domanda!![]()
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Per AZ sui nazionali sapevo che il pari finale era sud-nord e i dispari nord-sud o viceversa?
Ma il loro nominativo non è AIRONE?Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Mi sembra abbastanza sciocca come domanda!
HERON=AIRONE (il rapace) in inglese. Il gioco di parole è: Airone & Air One, cioè AeroUno o magari allude a "La prima dell'aria"[:302]
SPQT "Sono pazzi questi Toto & Co".[?]
[:308][:308][:308]
che io ricordi, i primi ad usare il callsign "commerciale" invece del numero di volo furono i tuoi beneamati della Speedbird, che avevano due numeri e due lettere, e per i voli in Italia le due lettere erano sempre quelle del codice ICAO dell'aeroporto di destinazione (es. BAW18RF per una FCO). Non mi pare che facciano piu' cosi' al momento.Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Una volta ho chiesto ad un equipaggio AP di speigarmi il senso dei loro callsigns (occhio, non i numeri di volo)...non ci sono riusciti![]()
correzione, si tratta di 8800-8899 per i ferry.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
- 8000-8999 voli "ferry" e alcuni charter
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
MOlte volte sento AZ che chiama l'A1167...non dicono nemmno alitalia ma solo A (non fonetico).Citazione:Messaggio inserito da GuidoR
Grosso modo sono le ultime due cifre del numero di volo commerciale più la prima lettera della città originante. Tipo ADH23N è il volo AP6823 da Napoli per Torino. La cosa è però molto indicativa e non esaustiva
Cmq rispondendo pure a pilota75 sì, il call sign reale di Air One è "Heron" (Airone, l'uccello in inglese) ma viene chiamata un po' a piacere: Airone, Heron, Air One...
Citazione:
- 3000-3999 alcuni codeshare
Citazione:7000-7999 altri codeshare
Citazione:8000-8999 voli "ferry" e alcuni charter