Domanda numeri volo


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Alcune compagnie hanno degli identificativi geografici, ad esempio tutti i voli AZ 6XX sono verso l'America e lo stesso per LH con i voli LH 4XX che sono verso il Nord America.
 
Aggiungo, per i vettori charter purtroppo non ho info specifiche, ma credo che venga utilizzato un sistema simile di identificazione geografica della destinazione.
 
Io penso sia un ordine sequenziale... Ma ad ogni minimo cambiamento di orario il codice del volo cambia. Se si guardano infatti i voli AZ ad esempio da FCO a CDG o LHR (vechcie tratte) si possono trovare numeri molto bassi. Se si guardano nuovi voli come il FLR-MXP numeri alti.. Però è sicuramente un criterio che varia da compagnia a compagnia. Spesso se l'andata è del dipo 0XXX il ritorno sarà del tipo 0XX(X+1). Come dipende molto dal caso.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Aggiungo, per i vettori charter purtroppo non ho info specifiche, ma credo che venga utilizzato un sistema simile di identificazione geografica della destinazione.

Per i charte IG ad esempio da dei codici che partano del 2000, codice di volo di linea che non raggiungerà mai!
 
Da noi funziona piú o meno cosí
-3 numeri: internazionali di linea, che a loro volta si dividono in 04x per ARN, 12x per i FRA, 03x per CPH. Ad eccezioni dei voli dei ponti per incrementare la capacitá, e del "puente aereo" MAD-BCN dove i voli iniziano per 4xx
-4 numeri per il resto dei voli:
I charter sono suddivisi per aree geografiche (4xxx Italia, 18xx Germania, 22xx Austria/Svizzera) mentre i voli regolari a seconda dell'aeroporto fuori dalla base... mi spiego:
MAD<->PMI 56xx numeri pari verso MAD
BCN<->PMI 57xx numeri pari verso PMI

Ora devo scappare, dopo continuo ;)
 
Una volta ho chiesto ad un equipaggio AP di speigarmi il senso dei loro callsigns (occhio, non i numeri di volo)...non ci sono riusciti :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Una volta ho chiesto ad un equipaggio AP di speigarmi il senso dei loro callsigns (occhio, non i numeri di volo)...non ci sono riusciti :D
Mi sembra abbastanza sciocca come domanda!:D
HERON=AIRONE (il rapace) in inglese. Il gioco di parole è: Airone & Air One, cioè AeroUno o magari allude a "La prima dell'aria"[:302]
SPQT "Sono pazzi questi Toto & Co".[?]

[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Mi sembra abbastanza sciocca come domanda!:D

Grazie della stima!

Se però rileggi il mio messaggio noterai che ho scritto "i loro callsigns": ossia non solo "Heron", ma "Heron + quello che viene dopo", per esempio l'AP6353 diventa Heron 53 Tango.

Se poi hai la palla di lardo che ti permette di capire il senso di TUTTI i callsign AirOne, fatti avanti!

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Mi sembra abbastanza sciocca come domanda!:D
HERON=AIRONE (il rapace) in inglese. Il gioco di parole è: Airone & Air One, cioè AeroUno o magari allude a "La prima dell'aria"[:302]
SPQT "Sono pazzi questi Toto & Co".[?]

[:308][:308][:308]
Ma il loro nominativo non è AIRONE?
Io l'ho sempre sentito così.
 
Gli Alitalia mi sono chiari e sono, all'incirca:
- < 900 voli pax internazionali, con distribuzione geografica delle varie centinaia
- 901-999 voli cargo (internazionali ?)
- 1000-1999 voli pax nazionali
- 2000-2999 altri nazionali (Link)
- 3000-3999 alcuni codeshare
- 4000-4999 voli charter
- 7000-7999 altri codeshare
- 8000-8999 voli "ferry" e alcuni charter

AirFrance in Europa, usa un metodo particolare, credo che identifichi la destnazione con le ultime due cifre e faccia variare le prime.
Guardate qui i voli per MAD:
AF1000 CDG 0715 MAD 0920 320 2h05m
AF1300 CDG 0935 MAD 1140 320 2h05m
AF1400 CDG 1035 MAD 1240 735 2h05m
AF1600 CDG 1235 MAD 1440 319 2h05m
AF1700 CDG 1410 MAD 1615 319 2h05m
AF1800 CDG 1530 MAD 1735 320 2h05m
AF1900 CDG 1630 MAD 1835 735 2h05m
AF2000 CDG 1730 MAD 1935 319 2h05m
AF2100 CDG 1910 MAD 2115 320 2h05m
AF2300 CDG 2005 MAD 2210 319 2h05m
... e per Londra:
AF2670 CDG 0730 LHR 0750 321 1h20m
AF1170 CDG 0800 LHR 0825 321 1h25m
AF1270 CDG 0900 LHR 0925 320 1h25m
AF1370 CDG 1000 LHR 1015 319 1h15m
AF1570 CDG 1200 LHR 1215 320 1h15m
AF1670 CDG 1300 LHR 1310 319 1h10m
AF1870 CDG 1500 LHR 1510 320 1h10m
AF1970 CDG 1600 LHR 1610 319 1h10m
AF2070 CDG 1700 LHR 1710 319 1h10m
AF2170 CDG 1800 LHR 1815 320 1h15m
AF2270 CDG 1900 LHR 1920 318 1h20m
AF2370 CDG 2000 LHR 2020 321 1h20m


La codifica AirOne mi è invece oscura ...
 
Nick,
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Una volta ho chiesto ad un equipaggio AP di speigarmi il senso dei loro callsigns (occhio, non i numeri di volo)...non ci sono riusciti :D
che io ricordi, i primi ad usare il callsign "commerciale" invece del numero di volo furono i tuoi beneamati della Speedbird, che avevano due numeri e due lettere, e per i voli in Italia le due lettere erano sempre quelle del codice ICAO dell'aeroporto di destinazione (es. BAW18RF per una FCO). Non mi pare che facciano piu' cosi' al momento.

Grossi utenti dei callsign commerciali sono Lufthansa e BMI, che usano sempre il callsign e non il numero del volo (DLH6YK, BMI3AM).

Alitalia ha qualche volo in cui si usa il callsign commerciale, la MXP-BRU-MXP del mattino, volo AZ145/146 ha come call AZA14V e AZA14Z, credo piu' che altro per evitare callsign troppo simili in volo allo stesso orario magari sullo stesso settore... mi e' infatti capitato di sentire overlap di numeri di volo, esempio era la JFK-MXP di AZ che continuava con un M80 MXP-VCE, il volo era sempre la AZ601 e talvolta capitava che il Jumbo in arrivo fosse in ritardo e l'80 era appena decollato... in quel caso l'ATC aggiungeva una lettera a suo piacere ad uno dei due voli per evitare incomprensioni.

Per rispondere ad amsterdammer, sono sempre le compagnie a decidere i numeri dei voli, anche se talvolta gli enti ATC chiedono cortesemente di cambiare i numeri evitando cifre intere troppo simili a livelli di volo o prue... era divertente sentire la AZA250 autorizzata a FL250 tenendo 250 nodi, magari tenendo prua 250... :D:D

Ciao, Luca
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

- 8000-8999 voli "ferry" e alcuni charter
correzione, si tratta di 8800-8899 per i ferry.

Gli 80xx erano i famosi voli "Leonardo", quando AZ decise di spostare tutto il lungo raggio a FCO (in tempi pre-T1 a MXP), e i voli Leonardo operavano da LIN a FCO esclusivamente per i transiti. Il bello e' che il load factor oscillava tra il 3 e il 4%! :(

Ah, bei tempi quelli!!! [:308][:308]

Ciao, Luca
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Una volta ho chiesto ad un equipaggio AP di speigarmi il senso dei loro callsigns (occhio, non i numeri di volo)...non ci sono riusciti :D

Grosso modo sono le ultime due cifre del numero di volo commerciale più la prima lettera della città originante. Tipo ADH23N è il volo AP6823 da Napoli per Torino. La cosa è però molto indicativa e non esaustiva

Cmq rispondendo pure a pilota75 sì, il call sign reale di Air One è "Heron" (Airone, l'uccello in inglese) ma viene chiamata un po' a piacere: Airone, Heron, Air One...
 
Citazione:Messaggio inserito da GuidoR

Grosso modo sono le ultime due cifre del numero di volo commerciale più la prima lettera della città originante. Tipo ADH23N è il volo AP6823 da Napoli per Torino. La cosa è però molto indicativa e non esaustiva

Cmq rispondendo pure a pilota75 sì, il call sign reale di Air One è "Heron" (Airone, l'uccello in inglese) ma viene chiamata un po' a piacere: Airone, Heron, Air One...
MOlte volte sento AZ che chiama l'A1167...non dicono nemmno alitalia ma solo A (non fonetico).
 
aggiungo che spesso molti apt nazionali hanno un loro doppio codice nei 4 numeri.
ad esempio, i volo da/per NAP hanno il 12xx
i voldi da/per PMO e CTA hanno il 17xx , a SUF hanno 11xx ecc...