Domanda: decollo di A340

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Fare una domanda così immagino provocherà l'ilarità di molti ma è un dato che mi serve ...:D

La domanda esatta è: a che quota si trova un 340 dopo 18 miglia (terrestri) dal decollo ?

Credo che all'incirca i ratei di salita siano simili per molti dei jet commerciali; se si trattasse invece di un avvicinamento avremmo la regola del sentiero inclinato di 3° ...

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Dipende anche dal peso e quindi la VS varia...correggetemi se sbaglio
Allora aggiungo un dettaglio: mi interessa per un volo LHR-Canada; quindi immagino che un 343 sia sotto il MTOW, a meno di portare tonnellate di cargo.

Al di là delle facili battute che qualcuno [:301] posterà, come dice Speedbird 437 dipende dalle condizioni di peso.
Spannometricamente parlando il rateo di salita iniziale a pesi medio alti è intorno ai 1.500 piedi al minuto, però a 1.000/1.500 piedi diminuisce in quanto viene effettuata l'accelerazione fino a 250 nodi. Vogliamo dire intorno ai 7.000?

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
...
Spannometricamente parlando il rateo di salita iniziale a pesi medio alti è intorno ai 1.500 piedi al minuto, però a 1.000/1.500 piedi diminuisce in quanto viene effettuata l'accelerazione fino a 250 nodi. Vogliamo dire intorno ai 7.000?
Interessante.
Fosse stato un avvicinamento con discesa costante a 3°, secondo miei calcoli (magari errati) avremmo circa 7400 piedi. Molto simile.

Grazie !!!

Si, il ragionamento è corretto, anche se nella realtà la quota è più bassa, dato che a quella distanza, o poco meno (intorno alle 15 miglia), si comincia la decelerazione per la configurazione e mantenendo un rateo di 3 gradi diventerebbe difficile scendere e decelerare allo stesso tempo.
Per questa macchina (sicuramente anche per altre) un'altra regoletta è quella delle 15 miglia a 3.000 piedi sul terreno e "minimum clean", per avere la possibilità di decelerare e configurare per l'atterraggio.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Fare una domanda così immagino provocherà l'ilarità di molti ma è un dato che mi serve ...:D

La domanda esatta è: a che quota si trova un 340 dopo 18 miglia (terrestri) dal decollo ?

Credo che all'incirca i ratei di salita siano simili per molti dei jet commerciali; se si trattasse invece di un avvicinamento avremmo la regola del sentiero inclinato di 3° ...

Un 340 dopo 18 miglia si trova al casello dell'autostrada al varco telepass.....
No scherzo dopo 18 miglia si trova alla stessa altezza della Madunina de Milan
Ciao
Alex

Se poi l'ATC ci mette una limitazione di quota, tutti i ragionamenti possono anche andare a farsi benedire! :D

PS: secondo i miei calcoli, alle 18NM, un sentiero di discesa a 3° sta attorno alle 0.94NM di quota, cioè circa 1747m, ossia approssimativamente 5732 ft. Il che dimostra ancora una volta la validità (a livello di approssimazione, ovvio) della "regola del 3": per un sentiero di discesa di 3°, per ogni migliaio di piedi persi, ci sono circa 3NM percorse (+/- wind correction) ;)

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Al di là delle facili battute che qualcuno [:301] posterà

Sono già in clima natalizio perciò mi astengo, a Natale non è bello prendersela con i più deboli [:17]

Citazione:Messaggio inserito da seaking

@ Flyice: prova a leggere il mio ultimo TR... manco a farlo apposta ho tenuto traccia di distanza chilometrica e quota dopo il decollo del mio volo sul 343 AF su CDG-CAN

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33832
Visto: hai fatto bene a ricordarmelo !!! ;)

"12 km per salire a 3300 piedi"; la distanza che interessa a me è un po' più del doppio e quindi i conti fatti fin qui tornano ..