Domanda cambio volo

flyingtraveller

Principiante
Utente Registrato
6 Maggio 2009
264
2
0
52
Roma
Il 19 maggio volerò con Lufthansa da Fiumicino a Pechino via Monaco.
Anche grazie a questa segnalazione di Cesare.Caldi
http://www.aviazionecivile.com/vb/s...ufthansa-vola-a-Pechino-con-l-A380-a-399-euro

Problema: Si è aggiunta la zia dopo un giorno che avevamo già prenotato e per far avere anche a lei la tariffa speciale a 399 euretti, ho dovuto prenderle per forza la prima tratta (FCO-MUC) con partenza 5 ore dopo il nostro volo, poi ovviamente sulla Muc-Pek siamo invece tutti insieme.

Ora, pensavo di farla venire con noi in aeroporto e vedere se, qualche anima pia al check-in, la sposta sul nostro volo da Fco a Muc, ma in caso negativo, dovrebbe aspettare 5 ore da sola a Fiumicino.

Consiglio please: che dite, rischio e la faccio venire... c'è una remota speranza che la possano spostare (se il volo non è pieno ovviamente), oppure vista la tariffa superscontata, non la spostano neanche se il volo è vuoto e quindi meglio che venga direttamente più tardi e ci si vede tutti a Monaco per il proseguimento?

Grazie per l'aiuto
Claudio

Non so le procedure di LH, ma AZ il cambio orario lo considera come un cambio biglietto.
Quindi, almeno a me, mi fu richiesto il pagamento per intero della Y.
Era un volo intercontinentale, ma pagare 2000 euro per partire 4 ore prima (nel mio caso) mi sembravano eccessive :D
Sicuramente, se chiami il call center, ti diranno il costo di tale cambio...

In questo caso non si tratterebbe di un cambio biglietto ma di un "go show" che non segue le regole di tariffazione del cambio vero e proprio... sono parecchie le variabili che possono influire sulla sua applicazione e è quasi impossibile saper preventivamente se ti verrà concesso.
Per esperienza posso dirti che ne ho usufruito qualche volta e almeno una volta viaggiavo con Lufthansa.
Molto influisce la cordialità con cui viene richiesto e la buona predisposizione dell'agente al banco...

Per certo se fai richiesta anticipata al call center ti propongono, se la tariffa lo consente, integrazioni e penali varie...
E' un po' come avviene con gli upgrades di classe... il sistema li gestisce in automatico ma ci sono sempre i modi per far le forzature del caso ;)

A me è capitato di chiederlo una volta a LH perchè avevo una coincidenza a FRA di una sola ora e avevo il terrore di perdere il volo; pur avendolo richiesto (telefonicamente) con la massima cortesia possibile, mi è stato detto che il volo era garantito, e che non potevano spostarmi se non pagando una penale di 200€, cosa che ho fatto per evitare di rimanere appiedato un weekend

@flyingtraveller

Sicuramente la tariffa a 399€ è molto "ingessata".
Se la zia non ha particolari problemi, suggerirei di spostare l'incontro a MUC.
In caso contrario, o se la zia apprezza l'atmosfera dell'aeroporto, si può sempre tentare...
In ogni caso buon viaggio. Ovviamente attendiamo corposo TR.:)

Ultima modifica:
Le possibilità che possa viaggiare con voi aumentano se il secondo volo, quello che dovrebbe prendere lei, dovesse essere full booked o addirittura in overbooking. In quel caso è molto facile che la spostino senza penale sul vostro stesso volo, in modo da ridurre il rischio di lasciare qualcuno a terra 5 ore dopo; il tutto ovviamente se anche il primo non è pieno :D

Va molto a fortuna, riempimenti, disponibilità dell'operatore del check-in ecc...ecc...

Personalmente quasi sempre viene negato, qualche volta viene concesso.
Io la farei venire in aeroporto direttamente 5 ore dopo...

Un paio di volte LH ha accolto in aeroporto mie richieste (presentate al gate) di accorciare i tempi di coincidenza accomodandomi a titolo gratuito su voli precedenti a quelli per i quali avevo il biglietto: ambedue le volte si trattava di voli di rientro dalla mia destinazione (provenendo da BUD via MUC per FLR) e - molto importante - ambedue le volte viaggiavo senza bagaglio imbarcato.
I call center sono inutili in questo, solo in aeroporto si può ottenere un cambio del genere a titolo gratuito. Avere bagagli da stiva è un ostacolo: se si hanno bagagli già avviati LH assolutamente non li reindirizza per anticipare una coincidenza; nel tuo caso il problema potrebbe non sussistere visto che si tratterebbe di un cambiamento alla partenza, con la possibilità di avviare da subito i bagagli secondo l'itinerario rivisto.
Ma perché, se tua zia ha una coincidenza più breve e pratica, farla venire con voi diverse ore prima?

Ma perché, se tua zia ha una coincidenza più breve e pratica, farla venire con voi diverse ore prima?

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Sarebbe carino riuscire a spostare la zia, poichè le faceva piacere fare lo stopover a Monaco con noi.... nell'attesa vorremmo fare un salto veloce in città. Comunque, visto il successo di alcuni di voi, proveremo a chiedere al check-in e vediamo...... mal che vada ci vedremo a MUC.
Grazie ancora e... riporterò al ritorno;)
Claudio

In questo caso non si tratterebbe di un cambio biglietto ma di un "go show" che non segue le regole di tariffazione del cambio vero e proprio... sono parecchie le variabili che possono influire sulla sua applicazione e è quasi impossibile saper preventivamente se ti verrà concesso.
Per esperienza posso dirti che ne ho usufruito qualche volta e almeno una volta viaggiavo con Lufthansa.
Molto influisce la cordialità con cui viene richiesto e la buona predisposizione dell'agente al banco...

:cool:Super Lufthansa!!!! Go Show effettuato, inizialmente dovevamo pagare una differenza di 50 euro, ma poi l'agente di banco ha chiesto a qualcuno via telefono e lo hanno fatto..... gratuitamente:) e la zietta si è fatta il giro di Monaco insieme a noi aspettando il volo per Pek;)