domanda a esperti tariffanti

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
0
45
Pianeta Terra
La mia sorellina qualche settimana fa raggiungeva amici che erano in un viaggio organizzato a Lima dopo essere stata una settimana a Buenos Aires a bailare il tango, e vi giungeva con un comodo Aerolinas.

Gli amici erano giunti a Lima con Delta, fco - atl - lim, e lei pagava all'agenzia tutto il pacchetto inclusivo quindi del volo da e per Roma nonostante non utilizzasse l'andata. Comunicava quindi per chiarezza formale due giorni prima con email all'agenzia proprio il fatto di non utilizzare l'andata ma di fare solo il ritorno.

Risultato? Il più classico, dopo quindici giorni in giro per il Perù (utilizzando quindi tutti i servizi del pacchetto inclusi alcuni voli interni), al check in Delta non la accettava in quanto non avendo utilizzato l'andata la prenotazione decadeva, e l'agenzia non lo aveva comunicato a Delta, in giorni particolari con festività sia peruviane che Usa.

I suoi amici partivano regolarmente, e lei dati impegni pressanti nella Capitale (inclusi 2 matrimoni in 2 giorni), prendeva il primo biglietto disponibile e cioè un comodissimo British/AA (udite) Lima - Miami - Chicago - Londra - Roma in J dal valore inestimabile.

Che cosa deve fare ora? Confermate che ha diritto al rimborso da parte dell'agenzia (con tutti i mezzi leciti possibili) almeno del biglietto non utilizzato?

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

Premesso: parlo senza avere il biglietto in mano e quindi mi manca la cosa fondamentale. Parlo quindi per regola generale.
Temo di darti una brutta notizia, almetano ma... tua sorella non ha diritto a nulla.
Mi spiego: da regola è necessario ed obbligatorio che i tagliandi dei biglietti siano utilizzati completi ed in maniera sequenziale, pena l'invalidità del biglietto.
Se quindi hai un biglietto FCO-ATL-LIM-ATL-FCO e ti presenti a LIM e non hai utilizzato i tagliandi FCO-ATL e ATL-LIM, il biglietto che hai in mano non è più valido.
A parte questo c'è il discorso del no-show per cui DL ha, giustamente, cancellato la prenotazione del ritorno. Diciamo che in alcune compagnie ([:301][:301]) è prassi consolidata quella di onorare il biglietto e almeno inserire in lista d'attesa il passeggero, senza però accollarsi altri oneri.
E' ovvio che tutto ciò vale se il biglietto è valido!
Che fare dunque??? Beh... temo proprio che non ci sia molto da fare (oltre che cambiare agenzia di viaggi, visto che quest'ultima avrebbe dovuto sapere tutto ciò e avrebbe dovuto informare tua sorella di ciò). Al limite si può sempre far rimborsare le tasse (che saranno sempre quei 150-200 €urozzi).
Questa è la regola... poi se l'agenzia di viaggio le viene incontro in altro modo... è tutta un'altra storia.
Spero di essere stato chiaro... altrimenti... sto qui! :)

Uhm sì, Delta non deve niente.

Ma l'agenzia che ha omesso il particolare al TO il quale a sua volta non ha fatto nulla (e credo non ci sarebbe voluto molto, forse un piccolo sovrapprezzo), secondo me, visto che lei era daccordo e c'è pure traccia della cosa, è "litigabile" perchè non poteva non sapere come funzionava...

Saluti

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Ma l'agenzia che ha omesso il particolare al TO il quale a sua volta non ha fatto nulla (e credo non ci sarebbe voluto molto, forse un piccolo sovrapprezzo), secondo me, visto che lei era daccordo e c'è pure traccia della cosa, è "litigabile" perchè non poteva non sapere come funzionava...

Saluti

... mmmhhh non so in realtà quanto avrebbe potuto fare sia il TO, sia l'agenzia, una volta che "la frittata" è stata fatta.
Poi, sai.. sul "non poteva non sapere" ci abbiamo costruito processi e condanne ma... è difficile come concetto da applicare[:303]

Citazione:Messaggio inserito da Dome

... mmmhhh non so in realtà quanto avrebbe potuto fare sia il TO, sia l'agenzia, una volta che "la frittata" è stata fatta.
Poi, sai.. sul "non poteva non sapere" ci abbiamo costruito processi e condanne ma... è difficile come concetto da applicare[:303]

Però, se è stato comunicato all'agenzia il non voler usufruire di una parte dei voli, questa doveva quantomeno porsi il problema.
Credo che con un sovrapprezzo sarebbe stato possibile avere senza problemi il solo ritorno.
Quindi l'agenzia non ha usato il massimo della perizia e sicuramente è stata negligente, quindi ha agito senza dubbio con un certo grado di colpa.;)
Saluti

Scusatemi tanto, la stessa cosa vale per i voli Ryan? Mi spiego meglio, in alcuni casi sarò costretto a prendere solo il volo di ritorno, pur avendo prenotato l'andata, mi fanno partire ugualmente?

Però, se è stato comunicato all'agenzia il non voler usufruire di una parte dei voli, questa doveva quantomeno porsi il problema.
Credo che con un sovrapprezzo sarebbe stato possibile avere senza problemi il solo ritorno.
Quindi l'agenzia non ha usato il massimo della perizia e sicuramente è stata negligente, quindi ha agito senza dubbio con un certo grado di colpa.;)
Saluti

Ah ma allora qui vogliamo fare accademia.... qui vogliamo proprio far emergere l'azzeccagarbugli che c'è in me... qui mi si sfida!!![:303][:303][:303][:303][:303].
Ok accetto!!!

Fatto salvo che non ho il biglietto in mano e che quindi non so che tariffa avesse MRS Almetano, non sappiamo in primis se la sorella ha comunicato che non avrebbe utilizzato i voli prima o dopo l'emissione del TKT, poi, trattandosi di una tariffa "inclusive tour" al 99% questo famoso sovrapprezzo non era assolutamente applicabile.
Se invece avesse avuto una tariffa pubblica l'Agenzia avrebbe potuto fare un rerouting su base volontaria, upgradando (perchè tanto c'era sicuramente da pagare... e manco poco!) la tariffa e cancellando i voli di andata. E' un po' macchinoso ma... avrebbe potuto/dovuto fare questo.
Diciamo però che l'agente ha peccato di mancanza di informazione e poca tempestività.... però... pure la signorina Almetano..... su....;)

hey calmi con la Mrs Almetano, che tra l'altro non dovrebbe essere nemmeno una sprovveduta, è un Club Ulisse da un bel po' di anni

il problema è che c'è una bella differenza tra l'agenzia interna della società per cui lavori e quella dove i tuoi amici han prenotato il pacchetto...

deve cambiare amici

Citazione:Messaggio inserito da almetano

hey calmi con la Mrs Almetano, che tra l'altro non dovrebbe essere nemmeno una sprovveduta, è un Club Ulisse da un bel po' di anni

il problema è che c'è una bella differenza tra l'agenzia interna della società per cui lavori e quella dove i tuoi amici han prenotato il pacchetto...

deve cambiare amici
... o società!!!
E poi... lo status di Ulisse non prevede mica un corso base di biglietteria, o sbaglio? :)

La verità è che le tariffe aeree sono di una complicazione.... pazzesca!!!

Diciamo però che l'agente ha peccato di mancanza di informazione e poca tempestività.... però... pure la signorina Almetano..... su....;)

Mh vista la tua superiore conoscenza tecnica (ahimè non sono del settore) mi hai posto - giustamente - un altro punto di vista.

Vero: il biglietto era già emesso, però il preavviso c'è stato, all'agenzia, quello scritto solo due giorni prima ma probabilmente quello informale anche prima.

Mi insegni che tecnicamente, anche allo 0,01%, si sarebbe potuto intervenire sui biglietti originali. Ma non credo che l'agenzia ci abbia mai nemmeno pensato!

Altrimenti, avrebbe comunque consigliato una opzione moooolto meno costosa di quella che poi, a fatti avvenuti, è stata adottata dalla persona in questione.

Un briciolo di precisione in più, dovuto da chi professionalmente presta un servizio che si basa sia sull'utilizzo di strumenti ma altresì su un know-how specifico, avrebbe fatto risparmiare tempo e danaro.

La penso allo stesso modo, sembra ci sia stata negligenza da parte di agenzia o TO ...

Mh vista la tua superiore conoscenza tecnica (ahimè non sono del settore) mi hai posto - giustamente - un altro punto di vista.

Vero: il biglietto era già emesso, però il preavviso c'è stato, all'agenzia, quello scritto solo due giorni prima ma probabilmente quello informale anche prima.

Mi insegni che tecnicamente, anche allo 0,01%, si sarebbe potuto intervenire sui biglietti originali. Ma non credo che l'agenzia ci abbia mai nemmeno pensato!

Altrimenti, avrebbe comunque consigliato una opzione moooolto meno costosa di quella che poi, a fatti avvenuti, è stata adottata dalla persona in questione.

Un briciolo di precisione in più, dovuto da chi professionalmente presta un servizio che si basa sia sull'utilizzo di strumenti ma altresì su un know-how specifico, avrebbe fatto risparmiare tempo e danaro.

...premetto che la mia conoscenza è dovuto al fatto che - tra l'altro - faccio il "bigliettaio", quindi... logicamente siamo su piani diversi e io scherzavo nei post precedenti (avevo messo le faccine di proposito... se non sono bastate ti chiedo scusa).
Diciamo che forse l'agenzia non ha brillato per capacità di informazione e forse di conoscenza della materia, nello specifico.
Personalmente cerco sempre di dire tutto</u>, per sommi capi, ma tutto ciò che è importante al passeggero (... però poi scrivo note nella prenotazione in cui dico che il passeggero è stato informato di questo, quell'altro e quell'altro ancora.... non sia mai trovi quello che dice "il suo collega non me l'ha detto"[:303][:303][:303])

La regola è che il no-show alla prima tratta fa decadere l'intero percorso.
Per quanto riguarda il rimborso, in base a mie precedenti esperienze è accaduto che i buoni uffici dell'agenzia abbiano ottenuto dalla compagnia un rimborso, magari solo parziale, di biglietti (che erano non ref e non end) di persone non presentatesi all'imbarco.
Dipende molto dal peso commerciale e "politico" che ha l'agenzia nei confronti della compagnia nonchè dalla voglia di sbattersi che ha l'agenzia.

Citazione:Messaggio inserito da Fox

Scusatemi tanto, la stessa cosa vale per i voli Ryan? Mi spiego meglio, in alcuni casi sarò costretto a prendere solo il volo di ritorno, pur avendo prenotato l'andata, mi fanno partire ugualmente?

interessa anche a me

Citazione:Messaggio inserito da almetano

due giorni prima con email
[:o)]forse sarebbe stato meglio fare una telefonata più che una email...e comunque a due giorni prima, il massimo che si sarebbe potuto fare era una bella pubblicata con rientro fittizio (disponiblità permettendo). Da parte dei colleghi dell'AdV vi è stata, rebus sic stantibus, sottovalutazione del problema.