documentari


Si, la collisione avvenne presso la cittadina di Überlingen, sulla sponda tedesca del lago di Costanza. Quella porzione di cielo, però, era sotto il controllo svizzero di Skyguide di ZRH.
Una storia tristissima.

Pochi mesi dopo il disastro, il controllore di volo danese che era in servizio la sera presso il controllo di ZRH - in condizioni proibitive (era solo, con il telefono non funzionante, con i software in fase di aggiornamento e quindi senza tutte le informazioni disponibili) - venne pugnalato a morte a Kloten da un uomo che nella tragedia aveva perso la moglie e i due figli.

Chris
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Si, la collisione avvenne presso la cittadina di Überlingen, sulla sponda tedesca del lago di Costanza. Quella porzione di cielo, però, era sotto il controllo svizzero di Skyguide di ZRH.
Una storia tristissima.

Pochi mesi dopo il disastro, il controllore di volo danese che era in servizio la sera presso il controllo di ZRH - in condizioni proibitive (era solo, con il telefono non funzionante, con i software in fase di aggiornamento e quindi senza tutte le informazioni disponibili) - venne pugnalato a morte a Kloten da un uomo che nella tragedia aveva perso la moglie e i due figli.

Chris

Per la precisione le mancanze erano:

- Linee telefoniche per coordinamenti interrotte per manutenzione

- Allarmi disinseriti, credo sempre per manutenzione

- Si era addormentato



Andrea
 
Dal documentario non emerge affatto che il controllore si fosse addormentato e credo proprio che non sia vero!

Quella sera (com'era prassi di notte allo Skyguide) il controllore in questione ricopriva due postazioni (doveva controllare due monitor a distanza un metro l'uno dall'altro), per motivi legati alla manutenzione furono disattivati i telefoni e soprattutto l'allarme di collisione sul radar (e di ciò il controllore non venne avvisato).
Il controllore si accorse della collisione quasi all'ultimo (infatti stava controllando l'altro monitor e l'allarme di collisione non suonò) e ordinò al volo russo di scendere di quota, mentre il TCAS di questi ordinava di salire: i piloti russi seguirono il controllore; sfortuna volle che il TCAS del DHL (l'altro aereo) ordinò la discesa e i piloti eseguirono, senza poterlo però comunicare tempestivamente al controllore, poichè la frequenza venne tenuta occupata dai russi per ben 23 secondi.

Le responsabilità furono plurime, ma soprattutto del centro Skyguide di Zurigo.
 
Alla base del problema c'è che in Russia in caso si conflitto di traffico si segue quello che dice il controllo del traffico, in occidente invece si segue SEMPRE il TCAS.
Senza questa differenza nelle procedure l'incomprensione non ci sarebbe stata.
 
Il controllore in questione in quel momento sull'altro monitor (a qualche metro di distanza) gestiva due avvicinamenti a Kloten. Anche per me la responsabilità primaria è di Skyguide.
 
Certo, le responsabilità di Skyguide sono gravi e pesantissime.

Il controllore, inoltre, nelle fasi prededenti il disastro, dovette anche seguire un aereo che stava effettuando l'avvicinamento verso il vicino scalo tedesco di Friedrichshafen.

Chris
 
Citazione:Messaggio inserito da remedy
peccato che abbiano sparato che i due velivoli si fossero sconrati a velocita' superiori ai 1300 km/h...pero'...mica male per un tupolev 145 e un B7X7


rem_

Non ho visto il doc, ma credo che si riferissero alla velocità relativa, quindi potrebbe essere verosimile.