DL raddoppia volo Roma-New York


Bene bene, non vedo l'ora di spottare il 764 DL... Tra l'altro, in alcuni giorni, a FCO saranno presenti i 764 delle uniche compagnie che lo hanno acquistato [8D][8D]
 
Alitalia opera il volo AZ610 13:50/17:20 con 772, daily in aggiunta all'AZ644 FCO-EWR 9.45/12.30 sempre daily e sempre con 772.


In inverno la 610 è invariata (può esserci il 767 per qualche mese) mentre la 644 è 5 o 6xw ed operata con 767.
 
Si sono lanciati alla conquista del mercato italiano?

Che tristezza, notare che la "nostra" compagnia non riesce a portarci molto lontano. Quando ero di passaggio a SFO ho visto un sacco di aerei di compagnie europee (ovviamente niente AZ). La cosa mi ha intristito parecchio. E' possibile che nel nostro paese i turisti ce li portano gli "altri", mentre i nostri passeggeri business sono costretti a volare con compagnie estere?

In fondo la sensazione di salire all'estero su un aereo che "parla" e "mangia" italiano darebbe una certa tranquillità, cosa che provano i tedeschi, gli inglesi, i francesi o gli spagnoli. Noi siamo costretti a volare con loro, del resto a parte le destinazioni "facili" come NY, si va da poche parti con AZ.


Scusate l'OT.
 
Attualmente AZ opera sia da Roma che da Milano con due voli giornalieri, 1 su JFK e l'altro su Newark.

Prima che si decimasse la flotta intercontinentale su JFK nella stagione estiva aggiungeva un volo da Milano e credo anche da Roma
 
Alitalia operava con 767, nel 2004 mi pare, il volo AZ608 per JFK che partiva un paio di ore dopo la 610. Le frequenze non le ricordo, ma penso che fosse daily...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Prima che si decimasse la flotta intercontinentale su JFK nella stagione estiva aggiungeva un volo da Milano e credo anche da Roma

Che intendi dire?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

In passato non erano 2 le FCO-JFK di AZ??

Alitalia ha aggiunto una frequenza sulla FCO-JFK nell'estate 2004, il numero del volo era AZ608 e partiva alle 16.35. La 611, JFK-FCO "classica", veniva anticipata di un paio d'ore (tanto la 610 FCO-JFK arrivava alle 17 passate) verso le 19 e rotti. Alle 21 passate (orario della 611) partiva la 609 per FCO.


La frequenza era daily e l'aereo usato era un 767, non ricordo quale versione...



Bei tempi [V]
 
Bah non si sa nulla in merito: c'è da dire che i voli in più che mettono non sono per nulla per gli italiani che vanno negli USA, solo una minuscola percentuale, piuttosto è la fiumara di americani che viene a farsi il giro ella splendida e divina Costiera Amalfitana, Roma e Firenze... Il volo su ATL da MXP è il migliore dall'Italia con L/F molto alti e altre soddidfazioni, ma per quest'anno il 772 è andato ad altre mete, visto che DL ha aperto numerose destinazioi come Tel Aviv e se non sbaglio Johannesburg... Vedrema la prossima estate che succederà.
 
Su MXP DL praticamente non fa' lasciando il terreno ad AZ che non ha aerei quindi nulla di buono in vista.
Dato che le due geniali compagnie (DL ed AZ) sugli states non sono capaci di combinare nulla di buono da MXP dopo US non resta che aspettare AA (che vorrebbe aprire 2 destinazioni sfruttano l'impasse AZ-DL) mentre United si rode lo stomaco per il sorpasso di US (dato che sono della stessa Alleanza).

L'autogoal delle compagnie americane fatto su MXP e' da incorniciare, solo Continental va' premiata con un volo che tra l'altro e' quasi un point to point, le altre boccaite alal grande!
 
http://www.airliners.net/discussions/general_aviation/read.main/2755678/

"According to the schedules for August/September so far (always subject to change of course), DL will increase frequencies on JFK-FCO and JFK-ATH:

JFK-ATH: 2 additional weekly flights, operating Tues and Sat eastbound and Wed and Sun westbound. This will be in addition to the current daily JFK-ATH and the new daily ATL-ATH (starting May 29)

JFK-FCO: The second JFK-FCO flight (DL160) originally slated for 4x weekly will be extended to daily starting Aug 6 through the end of September. This is in addition to the current daily JFK-FCO, the twice-daily ATL-FCO, and the daily CVG-FCO."
 
Le americane connettono i principali scali europei. Quando il traffico sale sopra i 20ml allora ci pensano...prima è difficle. Dopotutto MXP non è un terreno semplice in quanto c'è sky team in forze. Per mettere un volo ci vuole una domanda molto maggiore all' offerta in modo da potersi creare rapidamente una clientela stabile e mettersi al riparo da giochini tariffari di AZ-DL.
Il risultato è che dopo anni che sono state lontane qualcuna torna...ma piano piano e una alla volta. Sta di fatto che il fortino sky team sta scricchiolando nella brughiera.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Le americane connettono i principali scali europei. Quando il traffico sale sopra i 20ml allora ci pensano...prima è difficle. Dopotutto MXP non è un terreno semplice in quanto c'è sky team in forze. Per mettere un volo ci vuole una domanda molto maggiore all' offerta in modo da potersi creare rapidamente una clientela stabile e mettersi al riparo da giochini tariffari di AZ-DL.
Il risultato è che dopo anni che sono state lontane qualcuna torna...ma piano piano e una alla volta. Sta di fatto che il fortino sky team sta scricchiolando nella brughiera.

Guarda che di fortino Sky Team a MXP (per gli States) c'e' poca cosa escluso AZ.

Quando il "Systema Alitalia" era al vertice su MXP (con ancora attive LAX e SFO) United,American,Continental e NorthWest riempivano tranquillamente.

Il fatto che abbiano abbandonato Milano per via di AZ con Skyteam e' stata una puerile scusa alla loro caxxata.

(escludiamo il discorso 11/9 che e' generale per tutti).
 
hanno abbandonato perchè il traffico localmente è sceso parecchio. Non è la prima volta che sento dire che le americane pensano molto in termini di quatità di traffico generato da uno scalo piuttosto che altro.
Roma e Venezia poi sono molto conosciute e quindi saranno sempre gettonatissime dalle americane!
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

hanno abbandonato perchè il traffico localmente è sceso parecchio. Non è la prima volta che sento dire che le americane pensano molto in termini di quatità di traffico generato da uno scalo piuttosto che altro.
Roma e Venezia poi sono molto conosciute e quindi saranno sempre gettonatissime dalle americane!

Sceso il traffico verso gli states? C'e' stata la flessione del dopo 11/9 come per tutti, quell isi sono persi (AA ed United in primis) tutta la clientela Biz che avevano a Milano e no nsolo (con contratti con aziende, specialemente AA...).

Roma e Venezia sono destinazioni turistiche e vanno bene, ma ti assicuro che quando hanno chiuso AA su Milano con coefficienti sopra la media dei voli europei di AA e yelds da far invidia e tenuto il volo da Bruxell che caricava (e carica) la meta' di Milano..be' e' tutto un dire...

Personalemte conosco la (ex) responsabile della sede AA di Milano e guardando i dati di traffico tra Milano e gli States che dopo la chiusura di AA ed United transitava ( e transita) attraverso gli altri scali europei per gli states ci sarebbero da riempire altr 7 (sette) voli diretti (solo 2 per LAX)...

Il problema e' che non conosciamo le potenzialita' del ns. mercato che e' asssolutamente sotto dimensionato tutt'ora...