Diventare pilota executive.

HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
40
LUG / ZRH, Estero.
Beh. Innanzitutto dovresti frequentare una scuola di volo e seguire un corso di ATPL integrato o modulare che ti fornisce tutte le basi teoriche per diventare pilota di linea più un brevetto CPL /IR che ti abilita al trasporto di persone su piccoli aerei anche plurimotori a pistoni oltre a un credito teorico ATP. In seguito devi fare il Multi Crew Cooperation che è un corso teorico che ti da le basi per il lavoro di gruppo e il Type Rating su un certo aeromobile che è il corso vero e proprio su cui impari il volo e il funzionamento di un determinato velivolo (quello su cui volerai sempre). In seguito devi cercare una compagnia che ti assuma (cosa ardua) e fare 500 o 1500 (non mi ricordo esattamente quante) ore come copilota e avrai la licenza ATPL (a).

Requisiti? Conoscenza della lingua inglese e classe medica livello 1.

Se hai altre domande chiedi, mi sono appena informato anch'io e ho deciso di lasciare perdere per ora, continuando i miei studi. Lo farò probabilmente in futuro.

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

Ciao ragazzi
Ho una domanda da farvi e credo che qui sul forum ci siano persone che possono darmi una risposta precisa.
Mi trovo in un periodo dove voglio cambiare di vta e ho sempre voluto fare il pilota.

Per una persona che non ha nessun brevetto di pilota è dfficile diventare pilota di executive per una compagnia tipo Netjet?

Ciao
Fabio

P.S.
Se può servire io sono ingegnere in microtecnica.

Si è già parlato in altri 3ad di questo argomento e la mia risposta rimane la stessa... sì, è difficile. Se hai già un impiego sicuro (e da ingegnere suppongo tu l'abbia) non sprecare tempo e denaro. In particolare in Europa il mercato executive è strettissimo, le abilitazioni sono costose come per un aereo di linea e vai a fare un tipo di vita della quale è bene prendere in considerazione anche i lati negativi.

Se non sono riuscito a scoraggiarti fino ad ora vuol dire che sei proprio convinto e allora... provaci! Quello che dice HB-PROX è esatto, aggiungo che se ti metti sotto ce la fai in un paio d'anni. Prepara 100.000 euro sull'unghia e armati di buona volontà!

[:306]

E sopratutto ricordati che al primo problema grave di salute sei fuori, e non puoi beneficiare, almeno in svizzera, dell'assicurazione invalidità.
Inoltre non so quanti anni tu abbia, ma penso che per le nuove assunzioni quelli da 27 - 30 anni in su abbiano poche chanches, se non hanno ore di volo...

Citazione:Messaggio inserito da Italo83
Si è già parlato in altri 3ad di questo argomento e la mia risposta rimane la stessa... sì, è difficile. Se hai già un impiego sicuro (e da ingegnere suppongo tu l'abbia) non sprecare tempo e denaro. In particolare in Europa il mercato executive è strettissimo, le abilitazioni sono costose come per un aereo di linea e vai a fare un tipo di vita della quale è bene prendere in considerazione anche i lati negativi.

Se non sono riuscito a scoraggiarti fino ad ora vuol dire che sei proprio convinto e allora... provaci! Quello che dice HB-PROX è esatto, aggiungo che se ti metti sotto ce la fai in un paio d'anni. Prepara 100.000 euro sull'unghia e armati di buona volontà!

[:306]
Io posso riportare l'esperienza di un mio amico che in 2 anni da istruttore su ULM (non aveva nemmeno il PPL) è diventato f/o per una nota azienda italiana di executive...ci vuole pure cxxo nella vita!

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

Per una persona che non ha nessun brevetto di pilota è dfficile diventare pilota di executive per una compagnia tipo Netjet?

P.S.
Se può servire io sono ingegnere in microtecnica.

Diventare pilota executive è complicato come diventare pilota di linea,dato che l'iter e le licenze sono identiche.
Iniziare da zero,soprattutto non giovanissimi, non sempre è semplice.
Il corso ATPL teorico con il CPL/IR MEP+MCC (tutto quello che ti serve x spedire i curriculum) lo potresti fare se hai fortuna in un anno e mezzo più o meno, mesi in cui spendi (molto). Non è semplicissimo come qualcuno vuol far credere e richiede impegno e studio,e sono queste le uniche cose in cui la tua laurea potrebbe aiutarti (soprattutto l'abitudine allo studio)..
Se hai poi la fortuna (chiamiamola così) che qualcuno ti assuma (e a quel punto non puoi partire con l'idea di guardare solo all'executive), dovrai presumibilmente sborsare ancora, per arrivare ad un totale di almeno 80/90000€..
Queste sono le cose come stanno a grandi linee..

Non è una scelta facile,ma se dici "ho sempre voluto fare il pilota" e hai passione...

ciao e in bocca al lupo

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu