Distribuzione nuovi slot a Parigi-Orly per la prossima W11/12, anche Alitalia

Dalla winter la FCO-ORY sarà anche ben trafficata: 4 daily EZY + 3 daily VY, siamo sicuri che abbia senso un ingresso di AZ?

Dalla winter la FCO-ORY sarà anche ben trafficata: 4 daily EZY + 3 daily VY, siamo sicuri che abbia senso un ingresso di AZ?

non potrebbe essere in un ottica di federaggio su FCO (almeno voglio sperare sia qs il motivo....:D)
in fondo Orly è area di riferimento non solo per la zona sud di parigi, anche se bisogna riconosce che con la RER CDG è facilmente raggiungibile...

Per chi ha il centro e la zona sud di Parigi come meta, ORY è decisamente meglio di CDG. Da quest'ultimo, i collegamenti non sono proprio invidiabili: le tariffe dei taxi fanno concorrenza a quelle per MXP, i pullman (idem per ORY) sono inaffidabili causa traffico quando si deve partire e non si ha troppo tempo a disposizione e, dulcis in fundo, il rer passa in delle banlieues "problematiche" (ho assistito a scippi in pieno giorno) ed è sconsigliato dagli stessi locali.
Quindi, penso che qualche frequenza in più verso ORY, magari a tariffe abbordabili per i passeggeri leisure, potrebbe funzionare bene.

Per chi ha il centro e la zona sud di Parigi come meta, ORY è decisamente meglio di CDG. Da quest'ultimo, i collegamenti non sono proprio invidiabili: le tariffe dei taxi fanno concorrenza a quelle per MXP, i pullman (idem per ORY) sono inaffidabili causa traffico quando si deve partire e non si ha troppo tempo a disposizione e, dulcis in fundo, il rer passa in delle banlieues "problematiche" (ho assistito a scippi in pieno giorno) ed è sconsigliato dagli stessi locali.

Per ovviare a questi problemi è il construzione il CDGExpress un treno dedicato aeroportuale che avrà servizio diretto non stop tra l'aeroporto e la Gare de l'Est, un treno ogni 15 minuti, tempo di percorrenza 20 minuti. Il tutto con materiale ferroviario dedicato.

Quindi, penso che qualche frequenza in più verso ORY, magari a tariffe abbordabili per i passeggeri leisure, potrebbe funzionare bene.

Quoto in pieno. La mia azienda ha proprio sede laggiù e fino a che c'era solo CDG era una via crucis. Il traffico della peripherique specialmente il venerdì pomeriggio è mortale. Prendo spesso il LIN ORY e viceversa e devo dire che non è mai vuoto, anche la domenica. Non so se c'è la possibilità di connessione, ma da ORY AF opera anche una serie di voli per i caraibi che potrebbero essere sfruttati. Mi è anche capitato di utilizzare coincidenze per voli interni, sfruttando l'esteso network che AF ha sullo scalo.

Anche BA ha recentemente sdoppiato i suoi voli parigini aprendo anche dei collegamenti ORY-LHR per pescare dal bacino meridionale della capitale francese. Per adesso hanno 3 daily ORY-LHR ma magari ne aggiungono altri viste anche le richieste di slot.
In totale BA da Parigi ha 8 voli CDG-LHR e 3 ORY-LHR.

L'ingresso di AZ/AF credo avrebbe proprio lo scopo di spazzare via VY.
Al momento è sicuramente il vettore più "debole", la domanda sulla tratta è tanta e le alternative economiche nemmeno cosi tante.

L'antitrust e le altre compagnie in attesa da anni di avere slot a ORY non diranno nulla?
L'assegnazione di nuovi slot a Parigi Orly segue le regole che puoi desumere leggendo anche l'articolo: metà vanno a nuovi vettori/destinazioni e metà a operatori già presenti.

CIAO
_goa