Discrezionalità del Comandante per trasporto medicinali e siringhe

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
0
36
Torino, Piemonte.
Fortunatamente non è il mio caso, essnedo però in procinto di un viaggio ho riletto le condizioni per il trasporto del bagaglio a mano sul sito SAGAT e ho approfondito un po'; quindi anche questo argomento che non mi interessa direttamente per fortuna.
Riguardo al trasporto di "fiale e siringhe" il sito dice che si possono trasportare previa prescrizione medica ed autorizzazione del Comandante. C'è quindi una discrezionalità del Comandante, ma su questa discrezionalità cosa incide?
Io ho fatto un pensiero da malpensante, ma alle volte ci si azzecca...Non è che su questa discrezionalità magari incide il tipo di compagnia. Mi spiego, se io prenoto un volo con FR e dichiaro che non avrò bagaglio da stiva, se poi devo imbarcare un bagaglio mi costa (35€ a tratta!!!). Non è che a questo punto in compagnie dove sono presenti policy simili il Comandante può rifiutare l'imbarco in modo da obbligare i passeggeri a stivare il bagaglio e quindi a pagare la penale? Sicuramente, visto che mi fido dell'onestà e della professionalità dei Comandanti e delle compagnie, c'è un altro motivo per questa discrezionalità, ma visto che non lo capisco mi rivolgo a voi.

Grazie in anticipo a chi vorrà spiegarmi.
Saluti e buona giornata

Ho volato due volte con FR. Ricordo che a chi portava bagagli a mano troppo grossi che all'aeroporto erano stati fatti passare e chi si presentava in ritardo, e che quindi non trovava posto nelle cappelliere, il bagaglio veniva messo direttamente nella stiva... e non mi pare che abbiano pagato.

Ho volato due volte con FR. Ricordo che a chi portava bagagli a mano troppo grossi che all'aeroporto erano stati fatti passare e chi si presentava in ritardo, e che quindi non trovava posto nelle cappelliere, il bagaglio veniva messo direttamente nella stiva... e non mi pare che abbiano pagato.

Beh ma in questo caso è Ryanair che ha sbagliato facendo passare dei bagagli troppo grossi al check-in che hanno occupato le cappelliere senza lasciar posto agli altri. E' evidente che se io mi presento con il bagaglio nei limiti, già mi posso inc***** se me lo stivano, non possono certo chiedermi di pagare. Se io ho il bagaglio fuori dai limiti è COLPA MIA e Ryanair avvisa proprio che il bagaglio dovrà essere stivato e sarà applicata una penale di 35€/£! Poi se non lo applica tanto meglio per i pax, un po' meno per quelli che hanno il bagaglio regolamentare...
Il discorso è diverso per i medicinali perché se il Comandante ritiene che quello non è un bagaglio a mano perché considera le siringhe "armi improprie" beh a quel punto io ho un bagaglio a mano "fuori legge" in quanto contiene oggetti non trasportabili, a quel punto per regolamento potrebbero chiedermi di stivarlo e FORSE anche di pagare....
Io ho parlato di FR come esempio, ma la stessa domanda è estendibile, come ho già citato nel primo post, a tutte le compagnie che fanno pagare i bagagli da stivare

Siringhe e fiale:
le porto sempre con me nel bagaglio a mano e non mi è stato mai detto nulla, nemmeno chiesto di tirarle fuori ai controlli di sicurezza. Tante compagnie (major e LC) e tanti APT (lassisti e pignoli).

Bagagli (con FR):
se eccessivamente grandi li ho visti bloccati ai gate, più volte (nonstante le urla di disperazione dei pax); stessa cosa per i bagagli in soprannumero.
Per il ritardo, invece, lunedì ho volato con FR, sono stato l'ultimo a salire sull'aereo pieno a tappo, non c'era un briciolo di posto nelle cappelliere e l'A/V me lo ha messo in stiva (free).