Dirottamenti da PSA a BLQ - 25-05-13


nicholas

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16 Luglio 2007
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Whitby, Regno Unito
Ho visto che oggi già tre voli in arrivo a Pisa, dopo un breve circling, sono stati dirottati a Bologna (i Ryanair da Edinburgo, Dusseldorf e Oslo).

Altri voli sembrano atterrare/decollare regolarmente. Maltempo?
 
LIRP 251115Z 24013G28KT 9999 VCTS FEW020CB BKN030 13/10 Q1006 WS RWY 22 NOSIG

Da attribuire la colpa ai temporali?
 
Grazie kenadams, io non ci capisco molto nei notam!
Mi fa strano che certi atterrino ed altri vengano dirottati quasi subito.
Per una compagnia non sarebbe più conveniente cercare - magari anche con lunghi ritardi - di atterrare all'aeroporto previsto, piuttosto che andare a un altro aeroporto, con conseguente trasferimento dei pax via bus e magari cancellazione del volo di ritorno?
 
Grazie kenadams, io non ci capisco molto nei notam!
Mi fa strano che certi atterrino ed altri vengano dirottati quasi subito.
Per una compagnia non sarebbe più conveniente cercare - magari anche con lunghi ritardi - di atterrare all'aeroporto previsto, piuttosto che andare a un altro aeroporto, con conseguente trasferimento dei pax via bus e magari cancellazione del volo di ritorno?

Certo che sarebbe meglio ma dipende da:
A) quanto carburante hanno a bordo
B) cosa ne pensa il comandante

Per il metar, stanno usando la 22 che se non ricordo male ha solo un circling.
 
LIRP 251100Z 2512/2612 24020KT 9999 SCT030 BKN060 TEMPO 2512/2517 28022G34KT 3500 -TSRA FEW015CB SCT020 BKN035 BECMG 2517/2519 31014KT TEMPO 2517/2523 4000 RA FEW015CB BKN025 BECMG 2602/2605 07008KT SCT025 SCT050 BECMG 2609/2611 22016KT

Più che temporale, credo per il vento
 
Grazie kenadams, io non ci capisco molto nei notam!
Mi fa strano che certi atterrino ed altri vengano dirottati quasi subito.
Per una compagnia non sarebbe più conveniente cercare - magari anche con lunghi ritardi - di atterrare all'aeroporto previsto, piuttosto che andare a un altro aeroporto, con conseguente trasferimento dei pax via bus e magari cancellazione del volo di ritorno?

Io ho questo che mi spiega... http://it.allmetsat.com/metar-taf/italia.php?icao=LIRP
 
LS 00883 Manchester 11:05 11:35 Atterrato
LZ 00111 Tirana 12:00 12:15 Atterrato
FR 02753 Edinburgh 11:45 12:15 Cancellato
BA 00600 London Heathrow 12:05 12:22 Atterrato
FR 03745 Bruxelles Charleroi 12:20 12:45 Atterrato
FR 09312 Oslo Torp Sandefjord 12:10 12:51 Cancellato
FR 08897 Duesseldorf-weeze Niederrhein 10:50 12:55 Cancellato
W6 03157 Bucarest Otopeni 12:30 13:05 Atterrato
BA 02600 London Gatwick 12:20 13:40 Atterrato
FR 07846 Glasgow Prestwick 13:00 13:55 Atterrato

Strano che siano solo 3 voli fr a dirottare
 
Grazie kenadams, io non ci capisco molto nei notam!
Mi fa strano che certi atterrino ed altri vengano dirottati quasi subito.
Per una compagnia non sarebbe più conveniente cercare - magari anche con lunghi ritardi - di atterrare all'aeroporto previsto, piuttosto che andare a un altro aeroporto, con conseguente trasferimento dei pax via bus e magari cancellazione del volo di ritorno?

Non so se le cose sono cambiate recentemente, ma Ryanair, da company policy, non ha circling fuel: in base alle loro SOP, si prova ad atterrare una volta, se non ci si riesce, si va direttamente all'alternate.
 
Grazie kenadams, io non ci capisco molto nei notam!
Mi fa strano che certi atterrino ed altri vengano dirottati quasi subito.
Per una compagnia non sarebbe più conveniente cercare - magari anche con lunghi ritardi - di atterrare all'aeroporto previsto, piuttosto che andare a un altro aeroporto, con conseguente trasferimento dei pax via bus e magari cancellazione del volo di ritorno?

Sarebbe più conveniente per la compagnia,per i pax,per l'equipaggio,per tutti e tutto quindi....
 
In realtà si chiama holding fuel, fa parte del reserve fuel, ed è la quantità di carburante necessaria per restare in circuito 30' mins.

Cioè FR va in giro senza final reserve?

Scusate il neologismo, mi e' venuto cosi' in quel momento.
FR ha solamente il carburante necessario per la diversion, non quello per l'holding.
 
Scusate il neologismo, mi e' venuto cosi' in quel momento.
FR ha solamente il carburante necessario per la diversion, non quello per l'holding.

Sarà perchè l'holding fuel è una quantità che non esiste. :D
Il carburante necessario per la tratta, che è IL MEDESIMO per tutti gli operatori (e quindi anche per FR) si compone di:
TAXI, TRIP, RESERVE (Alternato, Contingency, Final Reserve, Additional (es.ETOPS) ), EXTRA.
 
Colgo l'occasione (se la cosa non è troppo complessa o lunga da trattare): qualcuno mi può spiegare come si legge un notam? Grazie