Diritto e aeronautica

• Autore Discussione Autore Discussione daniele-fly
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

daniele-fly

Guest
ciao a tutti. sto facendo una ricerca che unisce passione e studio.
qualcuno di voi ha svolto ricerche, tesi, articoli su argomenti che possano riguardare in genere l'aviazione civile ed il diritto?. grazie fin da subito per la collaborazione.

Io ho svolto la tesi di laurea sull'argomento "esercizio di attività pericolosa nell'ambito della gestione aeroportuale", l'istituto era quello di diritto della navigazione. Nello specifico traevo spunto da un caso di bird strike avvenuto a Genova anni fa.

anche io Daniele.. la mia tesi è stata:
"il piano regionale dei trasporti e la continuità territoriale aerea"

Ti consiglio di seguire i corsi di diritto della navigazione presso la facoltà di giurisprudenza del tuo ateneo. Il libro da dove ho studiato io è il: "manuale di diritto della navigazione" - giuffré.

A disposizione per qualsivoglia quesito.

Ciao!

Ultima modifica:
Tesi in diritto aeronautico sulle JAR OPS.

Correva l'anno 2000, quindi, attualmente non ho materiale di rilievo.

Comunque, se posso, lieto di darti qualche suggerimento.

Ciao, ciao

libri aviazione civile e diritto

ciao ragazzi mi interessa sapere se esistono libri (in Italiano) che trattano:
contrattazione on line (siti compagnie aeree)
pubblicità ingannevole
overbooking etc..
insomma libri su tematiche AERONAUTICO-GIURIDICHE.
grazie mille

Esistono in commercio diversi testi, dai manuali ai compendi, di diritto della navigazione marittima ed aerea. Le tematiche inerenti alla gestione delle infrastrutture aeroportuali ( disciplina dei servizi di handling, delle società e degli enti gestori di aeroporti ), alle nuove tipologie contrattuali del trasporto aereo di passeggeri ( code sharing, gli accordi frequent flyer, ecc), al regime giuridico degli slot ( allocazione e trading ), alla disciplina sull'overbooking, fino alla carta dei diritti del passeggero non hanno purtroppo una collocazione all'interno del codice della navigazione o di un testo unico.
Si tratta di fonti differenti ( norme, regolamenti, usi ) che vanno ricercate appositamente e, onestamente, non so se esista un manuale che le raccolga in maniera organica.
Alcune tematiche da te citate ( contrattazioni online, pubblicità ingannevole ) trovano disciplina generale ed astratta nel diritto privato e non sono specifiche dell'area del diritto aeronautico.
Ciao

Astri

Ho provato a fare una breve ricerca bibliografica. Se può esserti utile, ho selezionato alcuni contributi recenti che mi sembravano interessanti.

Monografia
Descrizione

*Sicurezza, navigazione e trasporto / a cura di Rita Tranquilli-Leali ed Elisabetta G. Rosafio. - Milano : Giuffrè, 2008. - IX, 433 p. ; 24 cm.
ISBN 8814140243

Monografia
Descrizione

Il *diritto degli aeroporti nel nuovo codice della navigazione / a cura di Maria Alessandra Sandulli. - Milano : Giuffrè, [2006]. - 136 p. ; 24 cm.
ISBN 8814124817

Monografia
Descrizione

Il *diritto aeronautico nel trasporto aereo commerciale : la normativa nazionale e comunitaria / Antonio Sgueglia. - Roma : Direkta, stampa 2005. - 222 p. ; 24 cm.

Monografia
Descrizione

Le *gestioni aeroportuali : privatizzazione del sistema e sicurezza del trasporto aereo / a cura di Michele M. Comenale Pinto, Francesco Morandi e Laura Masala. - Milano : Giuffrè, 2005. - XV, 190 p. ; 24 cm.
ISBN 881411370X

Monografia
Descrizione

La *nuova disciplina del trasporto aereo: commento della convenzione di Montreal del 29 maggio 1999 / a cura di Leopoldo Tullio. - Napoli : Jovene, 2006. - XII, 432 p. ; 24 cm. ((Parte delle relazioni presentate al Convegno tenuto a Roma nel 2005.
ISBN 8824316344

Monografia
Descrizione

Il *trasporto aereo di cose : riflessioni sul nuovo regime legale / Elisabetta G. Rosafio. - Milano : Giuffrè, 2007. - IX, 397 p. ; 24 cm.
ISBN 8814134820

Monografia
Descrizione

*Trasporto aereo e tutela del passeggero nella prospettiva europea : Sassari, 15-16 aprile 2005, Villa Mimosa, Associazione degli industriali della provincia di Sassari / a cura di Laura Masala e Elisabetta G. Rosafio. - Milano : Giuffrè, 2006. - 231 p. ; 24 cm. ((Relazioni presentate al Convegno.
ISBN 8814131139

Monografia
Descrizione

*Trasporto aereo nell'Unione europea tra libertà fondamentali e relazioni esterne / Chiara Tuo. - Torino : Giappichelli, c2008. - X, 386 p. ; 24 cm.
ISBN 9788834884126

Monografia
Descrizione

La *regolamentazione giuridica dei mezzi di trasporto aero-spaziali / a cura di Francesco Durante. - Napoli etc.! : Edizioni scientifiche italiane, 2000!. - 252 p. ; 24 cm. ((Atti del Seminario tenuto a Roma nel 1997.
ISBN 8881148196

Maccarone Andrea
SULLA RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ DI HANDLING
(Nota a Cass. sez. III civ. 22 giugno 2007, n. 14593)
in I Contratti, 2008, fasc. 5 pag. 458 - 463

Palmieri Alessandro
RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE SUBITO DAL PASSEGGERO PER I DISAGI CONSEGUENTI A DISSERVIZI IMPUTABILI AL VETTORE AEREO
(Nota a Giudice di pace Catanzaro 19 settembre 2006)
in Giudice di pace, 2008, fasc. 1 pag. 57 - 59

Dellacasa Matteo
BIRD STRIKE, ATTO SECONDO: ANCORA SULLA RESPONSABILITÀ PER MALA GESTIO DEI SERVIZI AEROPORTUALI
(Nota a Trib. Genova sez. II civ. 19 febbraio 2007)
in Danno e responsabiltà, 2007, fasc. 11 pag. 1165 - 1175

Frattagli Maria Cristina
RESPONSABILITÀ DEL VETTORE AEREO PER OVERBOOKING
(Nota a Trib. Firenze sez. III 12 marzo 2007)
in Il Foro toscano - Toscana giurisprudenza, 2007, fasc. 2 pag. 169 - 171

Maffeo Dario
LIBERALIZZAZIONE DELL'HANDLING, CLAUSOLA SOCIALE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
in Diritto dei trasporti, 2007, fasc. 2 pag. 383 - 401

Petenzi Ester
LE GESTIONI AEROPORTUALI NEL PROCESSO DI RIFORMA DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE: PRIME NOTE DI COMMENTO
in Diritto dei trasporti, 2007, fasc. 2 pag. 403 - 421

Di Giandomenico Giovanna
OVERBOOKING E DOLO EVENTUALE
(Nota a Giudice di pace Cagliari 25 marzo 2005)
in Diritto dei trasporti, 2007, fasc. 2 pag. 558 - 566