Dipartimento di stato USA sconsiglia viaggi negli Emirati

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,877
3,205
161
Roma
A volte penso che i dispetti tra Paesi passino anche da cose come questa.

Nonostante una campagna vaccinale partita a metà dicembre a spron battuto su ampie fasce dei residenti (ad oggi si parla di 9,9M di dosi somministrate su circa 10M di residenti, dosi in larga parte rappresentate dal Sinopharm), un tasso di nuovi contagiati inferiore ai 2.000 al giorno e un numero totale di morti causa Covid pari a 1.500 persone, il Dipartimento di Stato americano ha appena diramato una raccomandazione a non viaggiare negli UAE.

72cc669880e96293b581710a86ce0a1c.jpg

Bah, resta davvero un mistero...

Per chi volesse leggere i numeri relativi al Covid nel Paese, posto qui un articolo aggiornato e riassuntivo della situazione.

Senza contare che non più tardi di ieri Etihad lanciava in pompa magna la sperimentazione di Travel Pass per i voli in USA...

Siccome negli ultimi tempi gli EAU in politica estera si stanno allargando un po’ troppo e non sempre in sintonia con gli interessi USA, lo sconsiglio a viaggiare nell'emirato potrebbe essere un messaggio, per ora garbato, che è ora di rientrare nei ranghi perché il padrone non è contento.

A volte penso che i dispetti tra Paesi passino anche da cose come questa.

Nonostante una campagna vaccinale partita a metà dicembre a spron battuto su ampie fasce dei residenti (ad oggi si parla di 9,9M di dosi somministrate su circa 10M di residenti, dosi in larga parte rappresentate dal Sinopharm), un tasso di nuovi contagiati inferiore ai 2.000 al giorno e un numero totale di morti causa Covid pari a 1.500 persone, il Dipartimento di Stato americano ha appena diramato una raccomandazione a non viaggiare negli UAE.

72cc669880e96293b581710a86ce0a1c.jpg

Bah, resta davvero un mistero...

Per chi volesse leggere i numeri relativi al Covid nel Paese, posto qui un articolo aggiornato e riassuntivo della situazione.

Senza contare che non più tardi di ieri Etihad lanciava in pompa magna la sperimentazione di Travel Pass per i voli in USA...
magari non si fidano del sinopharm, vagli a dare torto, o magari non si fidano dei numeri che danno gli uae in merito ai casi, in piu' sanno che qui' la maggioranza degli expat vengono dal subcontinente indiano dove hanno qualche problema ultimamente

Forse di quello che fanno gli USA con gli UAE in quanto a viaggi credo ci interessi fino a un certo punto. Il fatto è che apprendo che lo stesso avviso vale per l’Italia, oltre che per la maggior parte dei paesi peraltro.

magari non si fidano del sinopharm, vagli a dare torto, o magari non si fidano dei numeri che danno gli uae in merito ai casi, in piu' sanno che qui' la maggioranza degli expat vengono dal subcontinente indiano dove hanno qualche problema ultimamente

Sará, io non ho certezze ma qui ci vivo e ricordo nettamente a gennaio/febbraio la sensazione del “cerchio che si stava stringendo sempre di piú”: amici, conoscenti, uno in ufficio che se ne é andato, ogni giorno venivo a sapere di qualcuno che si era ammalato.
Era l’inizio della campagna vaccinale (partita a dicembre) e i numeri erano fuori controllo anche a causa del “dubai is open” gridato ai quattro venti per le feste natalizie.
Oggi, con metá della popolazione vaccinata questa sensazione non ce l’ho piú e mi capita raramente di sentire di qualcuno che conosco.
Per caritá, non faccio statistica e sto parlando di sensazione, peró ti assicuro che é proprio netta!

• Like
Reactions: ILM4rcio
per l`Italia uguale, same travel advisory (ho tagliato la parte relativa al pericolo di terrorismo)

Do not travel to Italy due to COVID-19. Exercise increased caution due to terrorism.
The Centers for Disease Control and Prevention (CDC) has issued a Level 4 Travel Health Notice for Italy due to COVID-19, indicating a very high level of COVID-19 in country

per l`Italia uguale, same travel advisory (ho tagliato la parte relativa al pericolo di terrorismo)

Do not travel to Italy due to COVID-19. Exercise increased caution due to terrorism.
The Centers for Disease Control and Prevention (CDC) has issued a Level 4 Travel Health Notice for Italy due to COVID-19, indicating a very high level of COVID-19 in country

Si ma in Italia (così come da altre parti in Europa) considerando i numeri ci può stare.

• Like
Reactions: gidsc
infatti...direi che il ban EU to US per ora rimarra` ... vedremo se lo scorporeranno in singoli Stati oppure rimarra` su tutta la
EU

Qui sotto la lista. Non è un travel ban, ma un 'io non ci andrei'... in UK l'effetto di una misura simile da parte dell'FCO è quello di rendere nulle la maggior parte delle assicurazioni di viaggio (rimane in pratica solo Battleface per i viaggi ad alto rischio... che va bene tutto ma se vado a Biella non è che sto andando a Peshawar con un vestito fatto di prosciutto).

Comunque, tra i paesi a livelli '4', ossia 'do not travel' c'è anche l'Antartide (!) mentre l'Angola è livello 3. Altri a livello 4 includono Mongolia, Israele, Bermuda, Norvegia e Regno Unito. Liberia al 2.

Diciamo che si sono fumati roba tagliata male.

si si il ban e` da EU per ingresso in US, non il contrario (ovviamente non per US e permanent residents e alcuni, pochi, altri)

si si il ban e` da EU per ingresso in US, non il contrario (ovviamente non per US e permanent residents e alcuni, pochi, altri)
quel Ban è da mesi che è in vigore, il "do not travel" non ha nulla a che fare con il ban

ovvio che il ban messo lo scorso marzo/2020 con il do not travel non c`entri nulla, sono due cose diverse...ma comunque indicative entrambe su cosa qui si pensi sulla circolazione delle persone...

• Like
Reactions: delta75
Verso l'India è "very welcome to travel / no travel ban", vecchia volpe il caro Joe, gli serve Modi amico per contrastare i cattivoni Cinesi

• Like
Reactions: Qantaslink
Ma quando mai le travel advisory del Dipartimento di Stato hanno avuto un senso?

solo per alcuni “giornalisti” hanno senso (e per alcuni politici che ci stanno già marciando sopra, nonostante più dell’80% del mondo sia stato classificato come level 4)