Diminuzione tariffe lungo raggio

Junior

Utente Registrato
24 Dicembre 2008
210
0
0
stavo cercando un Milano Los Angeles per marzo e ho notato che le tariffe sul lungo raggio sono scese notevolmente in questi primi giorni dell'anno! Expedia mi fa MXP-LAX con BA e AA a 334 euro A/R!!!

tutti gli anni è cosi oppure quest'anno sono calate di piu' a causa del prezzo del petrolio?

Molte compagnie hanno ridotto o annullato del tutto il supplemento carburante che unito alla bassa stagione e agli aerei piu' vuoti del solito causa la crisi fa si che si possano trovare ottime offerte sul lungo raggio.

Io invece ho cercato un mxp-tpa per agosto e, ok che è altissima stagione, ma i prezzi sono saliti di molto (10-15%) rispetto all'anno scorso
Es. Delta economy 890 Euro nel 2008
Delta economy 1260 Euro nel 2009
più o meno il trend di rialzo è questo....come mai?

stavo cercando un Milano Los Angeles per marzo e ho notato che le tariffe sul lungo raggio sono scese notevolmente in questi primi giorni dell'anno! Expedia mi fa MXP-LAX con BA e AA a 334 euro A/R!!!

e certi politicanti si agitano per la pericolosità dell'accordo CAI/AF perchè porterà "i nostri turisti" a CDG?
Qui, ci troviamo con i "nostri" (?) passeggeri portati a LAX (o chissenefrega dove) a tariffe che sarà dura per CAI praticare con MXP hub o con FCO hub... a meno che non intervenga AF...:) ed almeno una tratta, chissà?, verrà fatta sugli aerei della compagnia di bandiera. Così l'italianità è salva. Poi, cosa succede una volta varcata la soglia delle Alpi, sarà un "non vedo - non sento - non parlo".

E' il mercato, bellezza!

E' ovvio che un volo con scalo in un altro hub costi sempre meno del possibile volo diretto di AZ. La stessa cosa vale al contrario per gli stranieri che volano il lungo raggio con AZ via FCO
Ovvio nel caso in questione perchè le compagnie cercano di drenare traffico su di loro togliendo a chi è di casa.
La stessa cosa del lungo raggio AZ sarebbe solo se AZ facesse tariffe competitive di quel tipo a LAX verso FCO o altra destinazione italiana.
Le fa?
Più che altro volevo evidenziare che non è un'alleanza o meno che porterà via orde di turisti dall'italia verso la Francia (o la Germania o la Bulgaria), ma lo saranno le tariffe - in generale - che renderanno un paese e una compagnia più o meno allettanti.
Se voglio assolutamente vedermi il Colosseo, ci verrò sempre e comunque: sceglierò con chi in funzione della mia residenza e delle offerte che avrò da quella residenza verso FCO=Roma (via MXP, diretto, via CDG o che). Certo che se l'offerta più bassa mi fa passare da NYC per Novosibirk-Mosca, allora la scarto comunque.
Se però ho 500€ e non mi interessa la destinazione purchè sia tra una capitale europea, allora, mi affido sempre a chi mi porta da qualche parte a buon prezzo.
E le varianti si allargano all'infinito, potrei anche fare JFK-FCO o MXP con AZ o con AA o con BA o con...AF
Ma potrei anche farmi un JFK_CDG e fermarmi lì. Lo sarà per via dell'accordo CAI/AZ o perchè comunque AF ha una tariffa allettante?
Indi per cui...il turista va quasi dove vuole. Lo porti a casuccia tua se hai cose da fargli vedere e lo tratti bene, non perchè vola su aereo con coda dal tricolore italico.