E' ovvio che un volo con scalo in un altro hub costi sempre meno del possibile volo diretto di AZ. La stessa cosa vale al contrario per gli stranieri che volano il lungo raggio con AZ via FCO
Ovvio nel caso in questione perchè le compagnie cercano di drenare traffico su di loro togliendo a chi è di casa.
La stessa cosa del lungo raggio AZ sarebbe solo se AZ facesse tariffe competitive di quel tipo a LAX verso FCO o altra destinazione italiana.
Le fa?
Più che altro volevo evidenziare che non è un'alleanza o meno che porterà via orde di turisti dall'italia verso la Francia (o la Germania o la Bulgaria), ma lo saranno le tariffe - in generale - che renderanno un paese e una compagnia più o meno allettanti.
Se voglio assolutamente vedermi il Colosseo, ci verrò sempre e comunque: sceglierò con chi in funzione della mia residenza e delle offerte che avrò da quella residenza verso FCO=Roma (via MXP, diretto, via CDG o che). Certo che se l'offerta più bassa mi fa passare da NYC per Novosibirk-Mosca, allora la scarto comunque.
Se però ho 500€ e non mi interessa la destinazione purchè sia tra una capitale europea, allora, mi affido sempre a chi mi porta da qualche parte a buon prezzo.
E le varianti si allargano all'infinito, potrei anche fare JFK-FCO o MXP con AZ o con AA o con BA o con...AF
Ma potrei anche farmi un JFK_CDG e fermarmi lì. Lo sarà per via dell'accordo CAI/AZ o perchè comunque AF ha una tariffa allettante?
Indi per cui...il turista va quasi dove vuole. Lo porti a casuccia tua se hai cose da fargli vedere e lo tratti bene, non perchè vola su aereo con coda dal tricolore italico.