Qualcuno può gentilmente spiegare le differenze tra le varie versioni degli md80? In particolare a me interesserebbe la differenza tra md82 ed md83, grazie.
Qualcuno può gentilmente spiegare le differenze tra le varie versioni degli md80? In particolare a me interesserebbe la differenza tra md82 ed md83, grazie.
Le piu' importanti differenze tra Md82 e Md83 sono nella configurazione dei serbatoi, 3 sul 82 , 5 sul md83 (i due alari, il centrale, 1 ausiliario davanti al centrale, l'altro dietro). Questo permette al 83 di avere maggiore autonomia e raggio di azione. I motori sul 83 sono i PW Jt8d-219 (oddio ho il dubbio che possa montare anche i - 217C "tarati" per l' 83 ) configurati per avere maggiore potenza massima al decollo e performance in accordo al peso e autonomia maggiore. Di conseguenza poi sono diverse le ruote principali e i ceppi freno. la capacità interna di cabina è pressochè la stessa, usualmente 165 all economy , puoi anche andare oltre, ma inizi a starci strettino..
Questa maggiore "versatilita'" e gittata del Md83 è anche uno dei motivi perchè lo 83 abbia ancora un minimo di valore, ben superiore al 82 (un 82 in buono stato vale poco , mediamente girano quotazioni sui 600.000 dollari .. con i motori.......povero 82).
Dopodiche' , tu puoi utilizzare gli 83 come 82, come ad esempio si è fatto in ig (attualmente in flotta è rimasto un solo 83, ISMEN, gli altri sono tutti 82 veri).
I motori vengono "deratizzati" , cambiate anche le placard sui motori, gli ausiliari -i serbatoi-vengono disattivati, ruote e ceppi si mettono quelli del 82, per citare le cose piu' importanti e l'aereo viene utilizzato come 82 (ovviamente è tutto ottantaduizzato, tabelle performance, etc etc).
Esternamente sono pressochè identici, se non ci sono scritte non li distingui in pratica, a meno che non vai al pannello rifornimento alare e refill valve (lo 82 ha 3 indicatori, lo 83 5).
Non mi pare pero' che la modifica del tail cone sia solo legata al modello o età. Da un certo punto in avanti, la Douglas introdusse il tail cone a "cacciavite" ovvero "reduced drag tail cone" perchè garantiva miglioramenti in termini di riduzione di resistenza appunto e quindi efficienza aerodinamica e quindi consumi-performance migliori.
I due tipi di cono di coda non sono intercambiabili, ovvero su un Md che è nato con il cono di coda a punta non puoi installare il cacciavite e viceversa.
Ps gli 87, 88 hanno un altra modifica -sempre per migliorare la resistenza aerodinamica e efficienza - nel fairing sopra la deriva verticale: sugli 80,81, 82 e 83 la carenatura è arrotondata e con linea leggermente spiovente che termina con il cosidetto "poppino", mentre 87, 88 , 90, 95 hanno una pinna dritta rettilinea che ha una linea appunto rettilinea e non hanno poppino terminale ma come una pinna finale.
Se tu fossi a OLB proprio in questo momento, te li vedresti tutti o quasi: ci sono infatti Md82, 83 (IG) , 87 (Air Mali e Air Uganda) e perfino un 717 di Volotea fresco fresco dagli USA (sta facendo lavori di phase in presso Meridiana maintenance.)