Differenza scia a220/a319

PIERPAOLO BCN

Principiante
Utente Registrato
29 Settembre 2009
70
24
0
42
Barcelona
Oggi sopra BCN, passavano praticamente appaiati un a220 Swiss e un A319 LH. Entrambi iniziando discesa su VLC, il A220 a 33000 piedi, 2000 sopra il 319.
Li ho seguiti finché son scomparsi intorno ai 28000, mi ha stupito il fatto che il 319 lasciasse una scia molto più lunga, direi 5x, oltre che ben più voluminosa.

In realtà alla prima occhiata, pensavo fosse un widebody Vs narrow e da qui la curiosità e andare su flight radar.

Tra un 220 e un 319 la differenza non è poi così tanta, a cosa può ricondursi tale differenza di scia? Mi viene in mente l'efficienza, ma in fin dei conti stavano scendendo...
67564f52a753ed7e49d9084e0af5943d.jpg
ea42331c3792cc10caacd9c4930cff14.jpg

Sent from my MAR-LX1H using Tapatalk

Aspettiamo gli esperti ma mi sembra di vedere che hanno motori molto diversi. L' a220 dovrebbe avere i pw1000G che sono high bypass e molto recenti... magari, detto da profano, hanno gas di scarico meno caldi e con minore saturazione di vapore rispetto ai meno recenti possibili motori degli a319 che sono tutti certificati nel millennio scorso, stando a Wikipedia.

Ma sto tirando a indovinare.

Ma dai è semplice! Checcevo': uno è sciechimiche, no?

Comunque lo sanno tutti che i motori vecchi fanno più fumo :D :P

• Like
Reactions: Paolì
Aspettiamo gli esperti ma mi sembra di vedere che hanno motori molto diversi. L' a220 dovrebbe avere i pw1000G che sono high bypass e molto recenti... magari, detto da profano, hanno gas di scarico meno caldi e con minore saturazione di vapore rispetto ai meno recenti possibili motori degli a319 che sono tutti certificati nel millennio scorso, stando a Wikipedia.

Ma sto tirando a indovinare.
Aspetta un attimo: il GTF PW1500G ottiene una migliore resa perché riesce a far girare il core (la parte calda) in modo più veloce senza compromettere la resa del fan che, essendo incardinato in un riduttore di giri, ne mantiene la massima efficienza. Innoltre i due modelli hanno uun consumo notevolmente differente: è come vedere lo scarico di una Mercedes 220D e quella di un modernissimo 1200 common rail turbocompresso...
Un'altra considerazione: se il CS300 stava scendendo in idle power ed il 319 invece in vertical speed, ovvero con una parziale spinta per mantenere una certa velocità ad un rateo di discesa poco pronunciato, il mistero è risolto dal maggiore scarico residuo.
Buon 2021 a tutti i forumisti di AcCiv nessuno escluso!!!

• Like
Reactions: 13900