Dicono degli italiani ma poi...

TroyBuster

Utente Registrato
14 Marzo 2008
20
0
0
..dove non batte il sole
Volevo solo raccontare quello che mi è successo ieri....allucinante.
Dal 1° maggio sono sotto contratto con una compagnia tedesca con cui avrei dovuto iniziare il corso .Contratto di 8 mesi.
La data di inizio effettiva,nonostante il contratto partisse dal 1° maggio, non mi era stata ancora comunicata.Premetto che in sede di selezione ed al telefono mi avevano avvisato di tenermi pronto perchè mi avrebbero avvisato con solo 2/3 giorni di anticipo.
Ieri mattina ricevo una telefonata dalla compagnia in cui con tono stupito e divertito mi chiedono dove fossi. A letto sono, in Italia avrei voluto dire!!
Quando ho fatto presente che nonostante gli accordi nessuno mi aveva accennato ad una data e nessuno mi aveva mandato il programma del corso questa del training dep. è andata in panico , è scesa dalle nuvole e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere.
Dalle 9.30 (dopo altre 2 telefonate che ho fatto io)vengo a sapere alle 18.30 che hanno deciso di terminare il mio contratto dandomi da ieri i 14 giorni di preavviso previsti.Della serie il contratto più breve della storia!
Per errori altrui alla fine ho pagato io che starò a piedi senza lavoro e con i miseri 19 gg di lavoro (che non ho fatto) che mi dovranno pagare.
Credetemi io ho provato ad informarmi sulla data di inizio corso più di una volta ma alla risposta "ti facciamo sapere noi" che dovevo fare?
Sono sicuro che in Italia avrebbero aggiustato questa situazione facendomi iniziare il corso il giorno dopo visto che l'errore non era stato il mio.
Grazie per il piccolo sfogo....certo che sfiga però!

...purtroppo, invece, nel mondo del lavoro odierno, queste cose sono normalissime... non sei nè il primo nè l'ultimo, se dovessi raccontare... alla gente non frega nulla degli altri.

Ad averci tempo e denaro sarebbe da denunciarli...non penso avrebbero tante scappatoie perchè non possono dimostrare di averti avvertito.
Mi spiace!
Ric

del resto se non ci sono i tabulati telefonici o fax o email a provare che sei stato contattato hai gioco facile nel vincere la causa. Ora però bisognerebbe capire le leggi Tedesche in tema di lavoro.

Data la situazione io proverei ad esigere di avere la priorita' per eventuali prossimi contratti. In teoria se tu hai rinunciato ad altre opportunita' per tenerti a disposizione hai subito un danno.... e questo penso valga con il sistema giudiziario di molti paesi. E poi siamo nell'EU...
Parlare con un responsabile, e pacatamente fargli notare che non sei tu in torto e che anche per loro fare un nuovo processo di selezione sarebbe un costo,quindi ha senso darti gia' per buono.... Pero' dovresti riuscire a parlare con un responsabile, magari quello che ti ha fatto il colloquio.

Ultima modifica:
Grazie per il supporto a tutti.
Un mea culpa lo posso anche fare.Avrei dovuto chiamarli tutti i giorni e stressarli fino alla nausea.Questo è il mio unico rammarico a riguardo.
Che mi serva di lezione!
Grazie per i consigli sto già vedendo che posso fare e comunque ...chiusa una porta si apre un portone ...tanto per rimanere ottimisti.

Grazie per il supporto a tutti.
Un mea culpa lo posso anche fare.Avrei dovuto chiamarli tutti i giorni e stressarli fino alla nausea.Questo è il mio unico rammarico a riguardo.
Che mi serva di lezione!
Grazie per i consigli sto già vedendo che posso fare e comunque ...chiusa una porta si apre un portone ...tanto per rimanere ottimisti.

Pilota o AV? Comunque non conforta certo che ci siano altri paesi che si comportano come l'Italia, uno prova all'estero poi...di sicuro noi gli stranieri li trattiamo meglio che gli italiani, vedi se falliva AZ quanti piloti la SN avrebbe preso...forza e coraggio.

Pilota. Anche se ci sono diversi italiani in compagnie straniere devo dire che l'italiano deve sempre sgomitare un pò di più.Forse siamo poco protezionistici e quando ci danno lavoro altrove è proprio perchè ne hanno un bisogno spropositato.
Ammetto che sono ancora un pò inkaz.
"se falliva AZ quanti piloti la SN avrebbe preso..."
pochi...con la classica corsa all'oro a chi riesce a mandare il cv per primo.

Pilota. Anche se ci sono diversi italiani in compagnie straniere devo dire che l'italiano deve sempre sgomitare un pò di più.Forse siamo poco protezionistici e quando ci danno lavoro altrove è proprio perchè ne hanno un bisogno spropositato.
Ammetto che sono ancora un pò inkaz.
"se falliva AZ quanti piloti la SN avrebbe preso..."
pochi...con la classica corsa all'oro a chi riesce a mandare il cv per primo.

...e dimentichi il fattore primario: la raccomandazione... :(

Veramente una brutta disavventura.
Almeno ti pagheranno i 19gg.
Io invece sono 4 mesi che non vengo pagato da un centro fitness per cui lavoro. E comunque nel mio settore è "normale"...

Ragazzi, ormai è così ovunque, io sono quasi 4 anni ormai che lavoro nella più grossa concessionaria multimarca della sardegna, come informatico, ed è 4 anni che vengo preso per il culo con contratti a progetto annuali, quando invece faccio tutt'altro!!! Ovviamente, sottopagato... questa è l'Italia. :(

Ed è colpa di questa condizione se mi sono trovato, due settimane fa, a dover completamente lasciare il volo VDS. Non me lo posso più permettere.