Dichiarazioni di Loizzo - assessore ai trasporti regione Puglia


ForzaBDS

Principiante
Utente Registrato
2 Ottobre 2007
376
5
0
Lussemburgo
L’INTERVENTO|POLEMICHE E NUOVI DATI«Il sistema aeroportuale
cresce e può migliorare»
di MARIO LOIZZO*
Stando alle dichiarazioni del Consigliere Palese, e di altri suoi superficiali colleghi, l’aeroportualità pugliese è ridotta allo sfascio e la Puglia, dal punto di vista dei trasporti aerei, è una regione “ap p i e d at a ”. Siamo abituati alle gustose e provocatorie esagerazioni del capogruppo di FI, che quasi sempre stridono con la realtà. Ma è bene ricordare che mai come in questi tre anni, per una precisa scelta politica del Governo regionale, la Puglia ha potuto contare su una aeroportualità di grande livello. Sono i dati che parlano. Rispetto al 2004, durante il quale sono stati registrati 2.537.866 passeggeri con n. 13 destinazioni da Bari (di cui 6 nazionali e 7 internazionali) e 5 da Brindisi (di cui 1 internazionale e 4 nazionali), i risultati sono stati i seguenti: .3.308.124 passeggeri (+30,35% rispetto al 2004, ben al di sopra dei valori nazionali); da Bari: 16 destinazioni internazionali e 13 nazionali; da Brindisi: 4 destinazioni internazionali e 5 destinazioni nazionali; da Foggia: 3 destinazioni nazionali Il potenziamento dei collegamenti internazionali di linea con Ginevra, New York, Amsterdam, Bruxelles, alcuni dei quali la Puglia non aveva mai conosciuto prima, migliorano i collegamenti nazionali ed internazionali con la nostra Regione e li caratterizzano per un buon livello di accessibilità in tutti i mesi dell’anno, contribuendo all’ampliamento ed alla destagionalizzazione della offerta turistica. Questa politica dei fatti, ha fatto dire agli operatori del settore che la regione Puglia, «mai ha avuto tanti collegamenti come in questo periodo». Oltre a questo, il Piano per lo Sviluppo della Mobilità Aerea della Puglia, presentato da AdP, si è proposto di incrementare gli indici di mobilità aerea, permettendo alla Regione ed ai suoi abitanti di far parte integrante del contesto nazionale e internazionale nonostante la crisi di Alitalia e di non rendere vano il grande lavoro fin qui svolto per il potenziamento delle infrastrutture. Ciò tuttavia, non ci fa ignorare alcuni disservizi causati dal vettore vincitore dei bandi, che incidono sfavorevolmente sulla qualità di alcuni collegamenti. Purtroppo, la formulazione dei bandi per i collegamenti degli aeroporti di Bari e di Brindisi, ha dovuto attenersi alle complesse procedure comunitarie particolarmente esigenti. Tutti quanti auspicavamo una maggiore competizione tra vari vettori: ma le regole del mercato non si possono invocare quando fa comodo e My Air, è stata l’unica compagnia a partecipare alla gara e se talvolta non riesce a garantire i servizi concordati, saranno le clausole contrattuali a porvi rimedio. Va detto però , che le leggi della economia insegnano che le rotte diventano appetibili solo se mantenute da bacini di utenza adeguati. In futuro, perciò, ogni sforzo verrà compiuto per alleggerire i vincoli e migliorare dove possibile le clausole dei bandi, sempre di intesa con la Comunità europea. E questo consentirà la creazione di ulteriori rotte per Bari e Brindisi, che saranno attivate in base ai programmi operativi delle Compagnie Aeree offerenti, a partire dalla stagione estiva 2009.
*assessore regionale ai trasporti
 
Ultima modifica da un moderatore:
il solito disco stonato che suona......ma per carita' e' vero che son cresciuti i pax...ma vai a vedere dove.......su FR, EZ, AP, AZ NON certo sui voli dei bandi........testa di .........


poveri noi..........in modo o nell'altro deve salvare l'operato di mimmo e marco
 
Solita risposta politica data per far vedere che loro stanno facendo bene! Vabbè che deve dire, è la tipica risposta ad un attacco politico.

Che tristezza l'analisi dei dati sembra la gara a chi ce l'ha più lungo! Peccato che nel 2005 avevamo si meno destinazioni ma più frequenze e ottimi servizi!

2004/2005
Parigi daily Volareweb
Monaco daily Lufthansa
Tirana daily Volareweb
Londra daily Ryanair
Bruxelles 3x Volareweb
Colonia 2/3x HLX
Stoccarda 2/3x HLX

Oggi invece abbiamo tutti voli bi/trisettimanali.
 
Aeroporti, botta e risposta tra Palese e Maniglio

Bari, 22/05/2008

Aeroporti, botta e risposta tra Palese e Maniglio

Continua la polemica sulla gestione degli Aeroporti Pugliesi. Dopo la nota di ieri dell'Assessore ai Trasporti Loizzo (Leggi qui) oggi intervengono Rocco Palese (capogruppo di Forza Italia) ed il consigliere regionale del PD, Antonio Maniglio.
Di seguito i comunicati dell'ufficio stampa del Consiglio Regionale Pugliese.

Questa la nota diffusa dal presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Rocco Palese.
“L’assessore Loizzo si dimostra decisamente superficiale nella sua analisi sul trasporto aereo pugliese. Tolti i discorsi a contorno, gli unici due dati che porta a supporto della presunta ‘salute’ del trasporto aereo pugliese (crescita dei passeggeri e nuove destinazioni) vanno nella direzione opposta a quella da lui auspicata.
La crescita degli aeroporti pugliesi dal 2004 a oggi è semplicemente fisiologica: il traffico aereo nel mondo cresce spontaneamente tra il 7% e l’8% all’anno (fonte IATA), e i dati di Bari e Brindisi sono semplicemente in linea con questi valori. Inoltre i nuovi voli tanto osannati hanno un impatto assolutamente marginale su questa crescita: si parla infatti di crescita degli ultimi 4 anni, ma i nuovi voli della veneta Myair sono stati attivi solo da 4 mesi (sul 30% di incremento vantato da Loizzo, hanno contribuito per meno del 2%). La crescita cui fa riferimento Loizzo si deve sostanzialmente agli accresciuti passeggeri nazionali sui voli di Alitalia, AirOne e EasyJet, e quindi non ha nulla a che fare con le strategie di AdP.
A proposito di studio per lo sviluppo della mobilità aerea, sarebbe interessante sapere quanto è costata alla Regione questa attività di ricerca di strumenti incentivanti, anche perché al contrario di quanto scrive qualcuno, l'ipotesi di intervento del bando di gara non è applicata e non ha avuto successo in nessun paese europeo.
Le nuove destinazioni che cita l’assessore Loizzo sono perfettamente inutili per il viaggiatore medio, trattandosi di uno o due voli a settimana, in orari scomodi e operati da un vettore pesantemente inaffidabile.
Inoltre il tanto decantato volo diretto su New York diretto non è, essendo previsto uno scalo di ore a Bologna in andata e ritorno. Un solo volo a settimana, per di più con scalo intermedio, e che è sovvenzionato con soldi pubblici non serve a nulla: sempre con un solo scalo intermedio, dalla Puglia è infatti possibile volare a New York con collegamenti
plurigiornalieri via Fiumicino o Malpensa, senza che tali voli godano di ‘aiutini’ pubblici”.

Di seguiro la dichiarazione del consigliere regionale del PD, Antonio Maniglio.
“A volte Palese se le chiama proprio. Che abbia difficoltà con i numeri è noto. La sua gestione del bilancio è stata talmente ‘efficiente’ da riuscire a chiudere il suo ultimo anno da assessore, il 2005, con un deficit sanitario di 350 milioni di euro.
E ciò nonostante avesse spremuto le famiglie pugliesi come limoni a botte di ticket sanitari, di aumenti dell’Irpef per tutti e con il blocco delle assunzioni.
La sua dimestichezza con i numeri, pertanto, lascia un po’ a desiderare.
E la conferma sta nella reazione ridicola di fronte ai dati resi noti da Loizzo sul trasporto aereo in Puglia. L’assessore ai trasporti ha voluto certificare che nel 2004 a Brindisi e Bari c’erano meno voli e meno passeggeri.
Quando c’era Palese, l’assessore, da Bari partivano 13 voli e da Brindisi solo 5. Oggi, 2008, dopo aver fatto volare il Palese, da Bari partono 29 voli, da Brindisi 9 e da Foggia 3; l’incremento dei passeggeri, in quattro anni, è stato del 30%. E altri collegamenti saranno attivati in queste settimane.
Ma i numeri per l’ex assessore sono un optional di cui fare a meno pur di recitare la solita litania dei comunicati contro il governo Vendola.
Sia chiaro: c’è ancora molto da fare. Il sistema Puglia deve attrarre più turisti, e deve diventare più appetibile anche sotto l’aspetto produttivo. Più scambi economici, più capacità di intrapresa. Ma ciò non può essere deciso per decreto. Ognuno deve fare la sua parte, comprese, evidentemente, le forze imprenditoriali.
Ma questo non può cancellare i dati di fatto: anche nei trasporti, lo diciamo a Palese-Pinocchio, la Puglia è più avanti rispetto a quando governava il centrodestra. Non è ancora quello che vorremmo che fosse, ma è una Puglia migliore. E siccome Palese insiste nella sua quotidiana azione denigratoria vuol dire che al suo rosario di comunicati ripetitivi risponderemo ripetitivamente ricordando ai pugliesi i disastri lasciati in eredità dal suo governo.”
Fonte: Brundisium.net
 
Peccato che sia tutta una questione politica perchè il confronto con 4 anni fa sarebbe interessante.

Stagione 2004/2005 * Voli annuali

1) Parigi daily Volareweb
2) Monaco daily Lufthansa
3) Tirana daily Volareweb
4) Londra daily Ryanair
5) Bruxelles 3x Volareweb
6) Bucarest/Timisoara 3x ClubAir
7) Colonia 2x HLX
8) Stoccarda 2x HLX

totale 38 collegamenti a settimana.

Stagione 2007/2008 * Voli Annuali
1) Amsterdam 2x MyAir
2) Atene 2x MyAir
3) Barcellona 2x MyAir
4) Basilea 2x TuiFly (*termina ad ottobre 2007)
5) Bucarest 3x MyAir
6) Bruxelles 2x MyAir
7) Colonia 3x TuiFly
8) Francoforte Hahn 3x Ryanair
9) Londra 4x Ryanair
10) Madrid 2x MyAir
11) Monaco 2x Tuifly (*termina ad ottobre 2007)
12) Parigi 4x MyAir
13) Stoccarca 3x Tuifly
14) Timisoara 3x Carpatair
15) Tirana 3x BelleAir

Totale 40 collegamenti settimanali!

Eh si perchè questa è la politica di Aeroporti di Puglia. Chi se ne frega di offrire un servizio efficiente e rispondente ad esigenze di mercato. L'importante è collegare direttamente gli aeroporti, anche un volo 1x (vedi New York ) o voli stagionalissimi (vedi Lussemburgo) fanno brodo!

A fronte di un raddoppio delle destinazioni abbiamo avuto appena 2 frequenze in più a settimana. Collegamenti storici,come Parigi , sono stati ridotti sia di frequenze (da daily a 4x) che di capacità (da A320 con 180 posti a CR9 con 90 posti). Altro collegamento storico, Tirana, che è arrivato ad avere sino a due voli giornalieri ora è appena 3x.
 
Ultima modifica:
Sono proprio curioso di sapere cosa dirà loizzo in merito alla licenza di club air...
A club air sono stati dati soldi attraverso il bando per l'attivazione di voli da foggia...
Ora la domanda sorge spontanea, ed è la seguente: Come si possono concedere aiuti ad una compagnia aerea per un arco temporale di tre anni se questa ha una licenza provvisoria?

Se qualcuno mi vuole aiutare le risposte sono gradite anche perchè se fossi un amministratore pubblico, o meglio un assessore ai trasporti della regione, farei pagare le conseguenze a chi ha fatto questo... ma forse mi sbaglio e per questo ho fatto la domanda....
 
Ora la domanda sorge spontanea, ed è la seguente: Come si possono concedere aiuti ad una compagnia aerea per un arco temporale di tre anni se questa ha una licenza provvisoria?
Domanda più che lecita ma, ahimè, destinata a rimanere senza risposta. Comunque l'Associazione Aviazione Civile prende nota di tutto, se un giorno la Magistratura avesse bisogno di una memoria storica...
 
Domanda più che lecita ma, ahimè, destinata a rimanere senza risposta. Comunque l'Associazione Aviazione Civile prende nota di tutto, se un giorno la Magistratura avesse bisogno di una memoria storica...

Al momento tutto tace... Bhè aspettiamo e ne sentiremo delle belle....
 
Al momento tutto tace... Bhè aspettiamo e ne sentiremo delle belle....

Non ci sono dichiarazioni di Loizzo in merito?

Sulla stampa non ho letto niente nè sabato nè domenica, vedremo da domani in poi cosa affermeranno questi scienziati del trasporto aereo....
E pensare che di paola era consulente del ministro bianchi!!! Meglio delle comiche di stanlio e olio... Senza parole ragazzi, questi sono da mandare via a calci in c... altro che storie e pseudo ragionamenti che nessuno capisce se non i tre dell'ave maria...
 
imape....siam in italia...repubblica delle banane...

l'amara realta' e' che in italia gli amministratori della cosa pubblica

(in questo caso AdP...maledettamente in mano alla Regione Puglia..checche' ne dica quel troglodita di Maniglio che si dovrebbe solo vergognare a dire certe parole...il viaggio piu' lungo che ha fatto ed andare da Galatina a Bari dove ruba uno stipendio ai contribuenti....)

sanno solo SOLO spendere e NON amministrare...in barba a tutti i criteri di efficienza, trasparenza e di rispetto a chi contribuisce alla cosa pubblica...cioe' noi contribuenti.

percio' abbiamo dei totali incapaci al comando di AdP coadiuvati da altrettanti scienziati nobel nel consiglio regionale.........

e poi sorge il caso club air...non c'e' nulla dinuovo sotto il sole pugliese....altro che primavera...qui pare l'inverno siberiano.......