Destinazioni AZ da chiudere


Citazione:Messaggio inserito da kernel
Oltre all' india che altre destinazioni in zona potrebbero essere redditizzie? Se sulla Cina il PVG va male la vedo dura quasi dovunque.

Penso che PVG vada male perchè non hanno un prodotto decente e non sanno vendere. Tantissime persone volano via CDG e FRA, possibile che solo AZ non riesca a guadagnare?

Ok per l'India. Poi vedrei bene HKG, SIN, BKK, PEK.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Magari potrebbero tagliare le rotte piu' presidiate dalle LCC e usare gli aerei per destinazioni piu' di nicchia e attualmente non servite. (e quindi a potenziale alto guadagno)

Ad esempio se da ottobre IB dovesse chiudere le rotte da BCN a MXP e FCO per darle in getione alla nuova LCC del gruppo Iberia, AZ rimarebbe l'unica major su queste rotte e sarebbe continuamente tartassata dalle offerte di diverse LCC e Low fare.

No no no, anzi, guai a mollare rotte come la BCN, il traffico tra l'Italia e Barcellona c'è ed è pure a yield più che buono, vedi anche i prezzi non proprio bassissimi delle stesse low-cost (a parte i momenti di off-peak peggiore, tipo marzo o maggio, dove o voli vuoto, o svendi per volare mezzo pieno), tanto più che, a parte gli irlandesi, le altre LCC pescano per lo più nel loro mercato d'origine. Proprio in Spagna ci andrei giù duro, proverei proprio con la Siviglia e aumenterei le frequenze per Malaga e Valencia, magari passando a qualcosa di meno capiente di un M82.

Tra l'altro il discorso di mollare le rotte in concorrenza con le lcc, a meno che il mercato non sia particolarmente risibile, porta al tracollo qualsiasi strategia hub'n'spoke, mica tutti volano da A a B, molti hanno anche necessità di dover andare a C, e per farlo devono per forza cambiare aereo ;)

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il Giappone non lo toccherei viste per ora le difficoltà di avere slot anche su Osaka, Vero KIX, PVG e IAD non sono voli da urlo ma non è che ci siano 2 pax sopra. Qualsiasi compagnia ha rotte che vanno meno delle altre. Tra l'altro con il 772 per KIX non si potrebbe fare il LAX perchè per la California ci voglione due aerei...

AZ non può permettersi di mettere aerei su rotte che non siano veramente di punta. AZ non ha aeroporti che consentano di mettere in piedi una rete che copara il globo quindi o ci si specializza in un mercato oppure si tengono solo le destinazioni che portano barcate di soldi. Visto che non ci si è mai specializzati l' unica è puntare su rotte veramente remunerative, poco importa dove si va, poco importa quante rotte si possono mettere in piedi.
 
Piuttosto lascerei la PVG, spostando la rotta su YUL... Su PVG visto i numerosi pax che fanno scalo a FRA e soprattutto CDG (AF secondo me offre il servizio migliore sulla Cina), CA potrebbe aumentare e portare il 3xw a daily, magari senza l'assurdo scalo a FCO. Alcune major cinesi stanno cercando di avviare collegamenti con MXP, in primis China Eastern, ma ci sono i bilaterali da modificare.
 
in questo periodo per AZ togliere completamente Shanghai sarebbe come spararsi nei maroni... si dovrebbe cambiare aeromobile, un bel 777 con un servizio biz come si deve...
KIX va tenuta, togliendo IAD dove lo si manda l'aereo? per LAX è inutile, ce ne vogliono 2. Montreal? Mah forse....
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

in questo periodo per AZ togliere completamente Shanghai sarebbe come spararsi nei maroni... si dovrebbe cambiare aeromobile, un bel 777 con un servizio biz come si deve...
KIX va tenuta, togliendo IAD dove lo si manda l'aereo? per LAX è inutile, ce ne vogliono 2. Montreal? Mah forse....

Dato il lungo periodo che richiedono le nuove rotte per diventare profittevoli temo che si possano fare solo aggiustamenti di frequenze.