Delta inaugura il nuovo T4 a JFK

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,081
362
131
Genova - LIMJ
È stato aperto ieri il "nuovo" terminal 4 di Delta Air Lines presso l'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di NYC. Il nuovo concourse B è frutto di un investimento di 1,4 miliardi di dollari e prevede, tra le varie feature, una nuova Sky Lounge dotata di una terrazza all'aperto chiamata Sky Deck (ne avevamo parlato qui http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-lancia-SkyDeck-lounge-all-aperto-a-JFK-e-ATL ). Con l'apertura di questa nuova struttura va in pensione il tanto odiato dai viaggiatori T3 Worldport della Pan Am, che verrà demolito nei prossimi mesi.

Qui un articolo più dettagliato e corredato di foto:
http://thedesignair.net/2013/05/25/delta-open-refurbished-jfk-terminal-4/

Qualche giorno fa Partendo dal T3 DL, parlando con il cpt. Del mio volo per Roma, il cpt stesso mi ha detto di essere molto contento di non avere turni in quei giorni in quanto sono previsti disagi dovuti al rodaggio. Un po' come accadde a MXP nel 1998.... Chissa' se e' andato tutto liscio?

Un pensiero al vecchio T3 Worldport. Io ci sono passato moltissime volte quando abitavo a New York e c'era ancora la Pan Am. Era gia' datato negli anni 80 ! Vorrei avere fatto fotografie, quasi trent'anni dopo il ricordo acquista un certo fascino, allora non mi piaceva per niente.

Ci sono passato sabato scorso, non ho notato niente di strano tranne i saldi nei negozi di vestiario ed una lounge Swiss oggettivamente molto modesta (volavo OZ).

Ci sono passato sabato scorso, non ho notato niente di strano tranne i saldi nei negozi di vestiario ed una lounge Swiss oggettivamente molto modesta (volavo OZ).

I lavori si riferiscono all'ala West del terminal, dedicata esclusivamente a DL, mentre i restanti vettori occupano l'ala East.

I lavori si riferiscono all'ala West del terminal, dedicata esclusivamente a DL, mentre i restanti vettori occupano l'ala East.

In realta' la divisione non e' cosi' netta: i lavori hanno riguardato si' la parte ovest (ovvero il concourse B, con l'aggiunta di nove gate), ma quella zona non e' propriamente in esclusiva. Continuano a utilizzarla i vettori che da tempo occupano quel concourse - Swiss, El Al, ieri ho visto PIA al gate dove spesso vedevo Etihad, ma e' un dettaglio - ai quali si e' aggiunta Delta.

I lavori piu' significativi hanno riguardato pero' l'area principale del terminal, che da tre anni era soggetto a lavori in corso: in luogo dei due security checkpoint (uno per il concourse A e uno per il B), da sempre sottodimensionati perche' ultimati nel 2000, giusto un anno prima che tutte le procedure di controllo venissero irrigidite, adesso c'e' un'ampia area unica con molte file per i controlli (se l'organico e' consono non vedo come possano esserci ritardi - davvero un notevole miglioramento). Da capire, invece, se vi siano stati miglioramenti all'area del controllo passaporti: il piu' grande problema del T4 (che, ricordo per i nostalgici, fino al 2000 si chiamava non a caso "International Terminal") e' da sempre l'attesa al controllo passaporti, complicata dalla massiccia presenza di vettori esteri che arrivano con aerei non proprio piccoli. Nel pomeriggio, fra le 15 e le 18, arrriva una notevole quantita' di voli da Amsterdam, Zurigo, Dublino, Dubai, Abu Dhabi, Londra, Varsavia ecc. che ingolfa completamente (e piu' di quanto non avvenga agli altri terminal) l'immigrazione. L'aggiunta dei voli Delta potrebbe essere micidiale, del tutto insostenibile se non sono state prese misure opportune.

In realta' la divisione non e' cosi' netta: i lavori hanno riguardato si' la parte ovest (ovvero il concourse B, con l'aggiunta di nove gate), ma quella zona non e' propriamente in esclusiva. Continuano a utilizzarla i vettori che da tempo occupano quel concourse - Swiss, El Al, ieri ho visto PIA al gate dove spesso vedevo Etihad, ma e' un dettaglio - ai quali si e' aggiunta Delta.

Grazie per la precisazione. Così capisco meglio cosa ho visto sabato scorso... ovvero, nuovi varchi sicurezza e controlli passaporto, ed anche un terminal che sembrava nuovo. Quando sono passato io non c'era molto traffico e la coda per i varchi era tutto sommato accettabile, ma di sicuro non vi sono grandi spazi anche se il numero dei varchi mi è sembrato elevato. La lounge Swiss continua ad essere molto modesta.

Da capire, invece, se vi siano stati miglioramenti all'area del controllo passaporti: il piu' grande problema del T4 (che, ricordo per i nostalgici, fino al 2000 si chiamava non a caso "International Terminal") e' da sempre l'attesa al controllo passaporti, complicata dalla massiccia presenza di vettori esteri che arrivano con aerei non proprio piccoli. Nel pomeriggio, fra le 15 e le 18, arrriva una notevole quantita' di voli da Amsterdam, Zurigo, Dublino, Dubai, Abu Dhabi, Londra, Varsavia ecc. che ingolfa completamente (e piu' di quanto non avvenga agli altri terminal) l'immigrazione. L'aggiunta dei voli Delta potrebbe essere micidiale, del tutto insostenibile se non sono state prese misure opportune.

Condivido il tuo dubbio.
Anche se alleggerisce molto poco la mole di viaggiatori ai controlli del T4, informo che a DUB è omai operativo il preclearance prima della partenza:
United States Customs and Border ProtectionThe United States Customs and Border Protection (USCBP) facility at Terminal 2 in Dublin Airport is a purpose built facility that allows US bound passengers to undertake all immigration, customs and agriculture inspections at Dublin prior to departure.Dublin Airport is one of only a handful of airports outside North America that offer the CBP facility. Having cleared USCBP, passengers arriving in the US are treated as domestic arrivals, which allows for a faster processing through their arrival airport in the United States including the checking through of any baggage to the traveller’s final destination.

http://www.dublinairport.com/gns/at-the-airport/US-Preclearance.aspx

Condivido il tuo dubbio.
Anche se alleggerisce molto poco la mole di viaggiatori ai controlli del T4, informo che a DUB è omai operativo il preclearance prima della partenza:
United States Customs and Border ProtectionThe United States Customs and Border Protection (USCBP) facility at Terminal 2 in Dublin Airport is a purpose built facility that allows US bound passengers to undertake all immigration, customs and agriculture inspections at Dublin prior to departure.Dublin Airport is one of only a handful of airports outside North America that offer the CBP facility. Having cleared USCBP, passengers arriving in the US are treated as domestic arrivals, which allows for a faster processing through their arrival airport in the United States including the checking through of any baggage to the traveller’s final destination.

http://www.dublinairport.com/gns/at-the-airport/US-Preclearance.aspx

Sì, dimenticavo quel particolare. A dire il vero sta prendendo piede anche un altro e più significativo (come proporzioni) progetto di snellimento delle pratiche di controllo passaporti: la Customs and Border Protection già da alcuni anni consente a cittadini americani e residenti in possesso di green card di diventare trusted traveler, ovvero di sottoporsi a una procedura di verifica della propria identità e del proprio passato in virtù della quale le autorità consentono poi di fare il controllo passaporti molto rapidamente presso sportelli automatizzati. Inizialmente eravamo in pochissimi a partecipare a quel programma - denominato Global Entry - ricordo che nel 2010 nemmeno il personale di JFK ne sapeva molto. Dal 2011, però, la partecipazione a Global Entry ha anche un altro benefit: viaggiando con determinati vettori americani dai loro hub di riferimento si viene sottoposti a controlli di sicurezza più superficiali: da programma di nicchia utile solo a pochi viaggiatori ultrafrequenti sulle tratte internazionali, Global Entry attira ora adesioni al ritmo di migliaia al mese. Sui voli di vettori esteri questo ha un impatto modesto, ma scendendo da un volo internazionale DL o UA o AA si nota subito un nutrito drappello di persone che varca il controllo passaporti a uno sportello automatico.

Grazie per la precisazione. Così capisco meglio cosa ho visto sabato scorso... ovvero, nuovi varchi sicurezza e controlli passaporto, ed anche un terminal che sembrava nuovo. Quando sono passato io non c'era molto traffico e la coda per i varchi era tutto sommato accettabile, ma di sicuro non vi sono grandi spazi anche se il numero dei varchi mi è sembrato elevato. La lounge Swiss continua ad essere molto modesta.

La lounge Swiss è la stessa da molti anni - non è stata minimamente toccata: il catering - un tempo piuttosto buono - è peggiorato molto; va dato loro atto di essere stati fra i primi aa introdurre il wifi gratuito in una lounge di JFK. Credo che i cambiamenti del T4 abbiano costretto solo Virgin Atlantic a fare qualche modifica alla propria lounge.

Da capire, invece, se vi siano stati miglioramenti all'area del controllo passaporti: il piu' grande problema del T4 (che, ricordo per i nostalgici, fino al 2000 si chiamava non a caso "International Terminal") e' da sempre l'attesa al controllo passaporti, complicata dalla massiccia presenza di vettori esteri che arrivano con aerei non proprio piccoli. Nel pomeriggio, fra le 15 e le 18, arrriva una notevole quantita' di voli da Amsterdam, Zurigo, Dublino, Dubai, Abu Dhabi, Londra, Varsavia ecc. che ingolfa completamente (e piu' di quanto non avvenga agli altri terminal) l'immigrazione. L'aggiunta dei voli Delta potrebbe essere micidiale, del tutto insostenibile se non sono state prese misure opportune.
Mah, peggio del T1 intorno alle 14? :D
L'ultima volta, arrivando al T1 con AZ ho fatto 1h40' di fila, ma solo perché hanno capito la situazione micidiale e hanno iniziato a velocizzare i controlli (tipo solo impronta del pollice anziché tutte e due le mani). Un mio amico, arrivando alla stessa ora al T4 con Swiss, era fuori in 5 minuti.