Delta chiude Londra-Los Angeles e Londra-Newark

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,297
1,455
161
N/D
Delta chiude due rotte transatlantiche da Londra LHR verso Los Angeles e Newark

DELTA Ends Los Angeles / Newark – London Heathrow from Oct 2015

DELTA has adjusted its inventory for London Heathrow operation, which sees the airline cancels Los Angeles – London Heathrow and Newark – London Heathrow route. Reservations for both routes, for travel on/after 05OCT15, is now closed.

Previously planned schedule from 05OCT15 to 25OCT15 as follow.

Los Angeles – London Heathrow
DL034 LAX2110 – 1550+1LHR 76W D
DL035 LHR1300 – 1645LAX 76W D

Virgin Atlantic will restores its own 2nd daily service as DL ends operation on this route. However, VS024/023 is currently not available for reservation.

Newark – London Heathrow
DL068 EWR1908 – 0730+1LAX 76W D
DL069 LAX0905 – 1210EWR 76W D

airlineroute

Sostanzialmente DL sposta dalla JV Atlantica alla propria JV DL-VS questi due voli. Chissà se perché profittevoli e perché non profittevoli ma non vuole rinunciarci.

Delle 3 JV atlantiche quella formata da DL-AF-KL e AZ è quella più inquieta al momento con DL che gioca in proprio con la sua JV con VS e EY che spalleggia AZ per ottenere migliori condizioni.

Qualcosa non mi torna. AZ all'interno della JV atlantica deve chiedere il permesso anche per muovere una foglia.
DL invece sembra possa chiudere due rotte condivise in JV, per riaprirle "in proprio" attraverso la socia VS. E tenersi quindi tutta la torta.
Cosa mi sono perso?

Qualcosa non mi torna. AZ all'interno della JV atlantica deve chiedere il permesso anche per muovere una foglia.
DL invece sembra possa chiudere due rotte condivise in JV, per riaprirle "in proprio" attraverso la socia VS. E tenersi quindi tutta la torta.
Cosa mi sono perso?

Il peso contrattuale di Delta all' interno della JV Atlantica è molto maggiore di quello di Alitalia. Ricordiamoci che AZ è entrata nella JV quando era in una situazione economica molto negativa quasi disperata. Con praticamente zero forza contrattuale.
Adesso con alle spalle Etihad vuole proprio rinegoziare questi accordi a cominciare dalla JV europea con AF/KLM

Cosa mi sono perso?

Io credo che la JV VS-DL riguardi solo LHR-USA e, forse, la JV AF/KL-AZ-DL riguarda tutto il resto dell'Europa e USA. Va anche detto che quando fu creata la JV AZ non poteva certo permettersi di negoziare da una posizione di forza. E forse e proprio quello che Hogan, Cassano e soci tentano di cambiare.

Se oggi mi sentissi cinico avrei anche potuto scrivere che la JV in passato e' anche stata un ottima scusa per AZ:)

Io credo che la JV VS-DL riguardi solo LHR-USA e, forse, la JV AF/KL-AZ-DL riguarda tutto il resto dell'Europa e USA. Va anche detto che quando fu creata la JV AZ non poteva certo permettersi di negoziare da una posizione di forza. E forse e proprio quello che Hogan, Cassano e soci tentano di cambiare.

Se oggi mi sentissi cinico avrei anche potuto scrivere che la JV in passato e' anche stata un ottima scusa per AZ:)

La JV VS-DL comprende i voli UK-USA: http://www.virgin.com/travel/delta-and-virgin-atlantic-form-strategic-partnership
Anche se non strettamente interente al discorso, esiste anche una JV USA-Australia/NZ tra Delta e Virgin Australia: http://www.delta.com/content/www/en_US/agency/our-airline-partners1/delta-virgin-australia.html

Come previsto Virgin Atlantic subentra a Delta sulla LHR-LAX

Virgin Atlantic W15 Los Angeles Operation Changes

Virgin Atlantic is restoring 2nd daily London Heathrow – Los Angeles service for winter season, starting 25OCT15. The 2nd daily flight in winter season will replace service previously operated by DELTA, which DL will end the 767 operation on 04OCT15.

Reservation for VS023/024, on/after 25OCT15, opened on Wednesday 24JUN15.

VS007 LHR1055 – 1425LAX 346 D
VS023 LHR1220 – 1550LAX 346 D

VS008 LAX1715 – 1200+1LHR 346 D
VS024 LAX2050 – 1525+1LHR 346 D

VS007/008 will see service reduction in January and February 2016.

airlineroute

Cosa mi sono perso?
Più che questione di AZ è questione di JV.
Non sappiamo cosa c'è dietro, è comunque ipotizzabile che sia frutto di accordi fra le compagnie. Anche perché va bene che è in difficoltà al momento, ma più che ad AZ la cosa dovrebbe far storcere il naso ad AF-KL.