Della serie "svarioni colossali"

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Ieri stavo facendo un po' di test per il concorso CTA ENAV che dovrò sostenere a Milano il prossimo 3 marzo.
Ho acquistato per la preparazione un libro di esercizi per il concorso per sottufficiali dell'Aeronautica (non faccio il nome della casa editrice), che contiene test di logica e spaziali simili a quelli proposti dall'ENAV, e ieri davo uno sguardo agli argomenti trattati.
Nella sezione dedicata ai quiz di storia appare questa domanda:
"Chi, durante la seconda guerra mondiale, utilizzò il R.A.F.?"

Risposte: Germania, USA, Francia, Inghilterra

"Il R.A.F.?", mi chiedo... "Che cavolo vuol dire? Magari LA R.A.F.!"
Vado a vedere le risposte: "Risposta corretta è la D. Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi attaccarono l'Inghilterra che fu difesa strenuamente dai R.A.F. (Royal Air Force)".

Spero solo che sia un errore dell'editore e non un fac-simile di una domanda che può realmente capitare in sede di test di ammissione all'accademia aeronautica, il che sarebbe paradossale!
A parte questo, ho notato anche che qualche risposta ai quiz è errata, ma con un libro di 400 pagine può passare...

Sinceramente non mi sembra uno svarione cosi' colossale: stiamo parlando di un acronimo (una sigla) straniero, per cui l'articolo italiano che precede e' del tutto arbitrario.
Puo' essere maschile se inteso come squadrone, femminile se inteso come forza aerea...

Sarebbe ben piu' grave se l'avessero attribuito alla Germania :D

Sinceramente non mi sembra uno svarione cosi' colossale: stiamo parlando di un acronimo (una sigla) straniero, per cui l'articolo italiano che precede e' del tutto arbitrario.
Puo' essere maschile se inteso come squadrone, femminile se inteso come forza aerea...

Sarebbe ben piu' grave se l'avessero attribuito alla Germania :D

Già, ma quello che mi fa impressione è che questi test siano per l'accademia aeronautica!

Già, ma quello che mi fa impressione è che questi test siano per l'accademia aeronautica!

Di che ti stupisci? Anche nei test per l'esame di stato e di specialità di medicina c'erano e ci sono tutt'oggi errori colossali...e la cosa rilevante è che essendo la correzione automatica a domanda con risposta sbagliata bisogna risponder sbagliato!