Decreto Sblocca-Italia: risorse per MXP, GOA, VCE, FLR e FCO


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per FLR la nuova pista come postato nel thread fiorentino, per GOA due ali esterne al terminal esistente

Tra quelli già finanziati, ci sono le infrastrutture per l’aeroporto di Genova, per il quale viene promesso lo sblocco di risorse per 20 milioni. Di cosa si tratta? Lo spiega il direttore dello scalo genovese Paolo Sirigu. «Il piano di sviluppo del terminal che avevamo iniziato a elaborare nel 2009 prevede lavori per 46 milioni di euro». Doveva essere realizzato completamente entro il 2015, secondo il cronoprogramma di allora. Invece, «da allora siamo riusciti a far partire i cantieri solo per 6 milioni. Adesso avevamo chiesto tempo fa al ministro Lupi di intervenire su alcuni intoppi e lentezze nell’approvazione degli altri lotti dei lavori. Non ci arriveranno soldi in più, sia chiaro, ma il piano finanziario per la realizzazione dell’ampliamento è già bell’e pronto. Mancavano autorizzazioni e altre procedure burocratiche. Non abbiamo ancora il testo del decreto governativo e quindi non sappiamo in concreto cosa succederà, ma se si darà un’accelerata alle procedure saremo in grado di fare le gare per assegnare i lavori e partire».

E decollare con il disegno del “Colombo” del futuro, proprio mentre si lavora in altri uffici alla sua vendita. Ma le partite sono ben distinte: lo sviluppo del terminal infatti era stato già deciso, progettato e approvato tempo prima che i soci decidessero di vendere lo scalo. E per un nuovo acquirente interessato la possibilità di avere un aeroporto in crescita e libero da vincoli preventivi non potrà che apparire allettante.

In concreto i venti milioni che verranno sbloccati dal decreto serviranno per lavori di ampliamento strutturale del terminal passeggeri. «Dobbiamo costruire uno scalo più moderno e più adatto all’accoglienza dei passeggeri - spiega Sirigu - anche in previsione di un maggiore afflusso turistico. Ad esempio adesso i crocieristi devono attendere sotto una tensostruttura, in futuro avranno uno spazio a loro dedicato. Inoltre saranno costruite due nuove ali del corpo principale del Colombo, con un ampliamento di superficie da 15 a 23mila metri quadrati». Ottomila metri quadrati in più nei quali dovrebbero trovare una collocazione una nuova area dei controlli di sicurezza, un raddoppio dei banconi del check-in, un nuovo nastro trasportatore per i bagagli. «E poi ci saranno nuove aree di servizio e anche commerciali, ma per favore non scrivete che facciamo un centro commerciale nell’aeroporto che non è vero». Uno “shopping mall” fu cassato dall’Enac prima di questo progetto.

da Il Secolo XIX

per gli altri 3 invece a che scopo i finanziamenti? quali progetti
 
890 milioni... Ma non pagava sempre e solo tutto SEA? :D
 
890M per mxp servono per?

Finire la Rho-Monza come alternativa alla sempre intasata A4, prolungare la Boffalora verso sud, poco prima di Abbiategrasso e da lì completare la strada a doppia carreggiata che va verso la Tangenziale Ovest e a Bisceglie, parallela alla Vigevanese, infine finire il raddoppio dei binari fra Novara e Bivio Sacconago.

Mi auguro che ci sia anche il nuovo nodo ferroviario di Novara, con interconnessione diretta fra la AV da Torino e la linea per Bivio Sacconago, dove i treni AV potrebbero proseguire per Malpensa e i merci per Saronno- Seregno-Carnate-Bergamo-Treviglio sulla cosiddetta gronda merci, per evitare il nodo di Milano e distribuire il traffico che arriverà dalla nuova galleria del Gottardo.

Tutte opere che a Malpensa faranno comodo, ma che non riguardano strettamente l'aeroporto e non sono soldi che finiranno nelle tasche di SEA.

Più importante è la defiscalizzazione della Pedemontana, che dovrebbe permettere di costruire la tratta B2. Con quella un itinerario a zig-zag collegherà Malpensa a Bergamo evitando la Autolaghi e la A4 Rho-Certosa perennemente intasate. Alla fine dovrebbe bastare poco più di un'ora per andare da Bergamo (e Orio) a Malpensa, anche nelle ore di punta, qualcosa che ora si fatica pure a immaginare.
 
Finire la Rho-Monza come alternativa alla sempre intasata A4, prolungare la Boffalora verso sud, poco prima di Abbiategrasso e da lì completare la strada a doppia carreggiata che va verso la Tangenziale Ovest e a Bisceglie, parallela alla Vigevanese, infine finire il raddoppio dei binari fra Novara e Bivio Sacconago.

Mi auguro che ci sia anche il nuovo nodo ferroviario di Novara, con interconnessione diretta fra la AV da Torino e la linea per Bivio Sacconago, dove i treni AV potrebbero proseguire per Malpensa e i merci per Saronno- Seregno-Carnate-Bergamo-Treviglio sulla cosiddetta gronda merci, per evitare il nodo di Milano e distribuire il traffico che arriverà dalla nuova galleria del Gottardo.

Tutte opere che a Malpensa faranno comodo, ma che non riguardano strettamente l'aeroporto e non sono soldi che finiranno nelle tasche di SEA.

Più importante è la defiscalizzazione della Pedemontana, che dovrebbe permettere di costruire la tratta B2. Con quella un itinerario a zig-zag collegherà Malpensa a Bergamo evitando la Autolaghi e la A4 Rho-Certosa perennemente intasate. Alla fine dovrebbe bastare poco più di un'ora per andare da Bergamo (e Orio) a Malpensa, anche nelle ore di punta, qualcosa che ora si fatica pure a immaginare.

per la rho-monza sono previsti 55mln di € a parte
 
Ottima notizia per Genova che si va ad aggiungere a quella delle compagnie di navigazione MSC,Costa e P&O che per il 2015 intensificheranno la loro presenza su GOA con i charter dedicati (MSC 3 voli British Airways da LGW piu voli da Austria e Germania,P&O 8 voli dall Inghilterra e Costa due voli Fly Niki da ZRH e VIE),oltre al trigiornaliero Vueling su FCO e...tra breve annuncio di NAP con un importante vettore italiano,oltre al volo gia esistente di Volotea.
 
Scusate ma non ho capito: questi 890 milioni di euro servono a Malpensa, o si poteva allo stesso modo scrivere "890 milioni di euro per facilitare l'accesso alle libere professioniste sulla Paullese"?
 
A cosa servono i soldi per MXP? Non se n'è mai sentito parlare prima d'ora..

Inoltre una domanda per gli esperti di binari: la linea NA-BA sarà solo alta capacità (nel qual caso, chevvordi?) o anche alta velocità?

Ad ogni modo belle intenzioni per carità, ma mi sa un po' di libro dei sogni..
 
@tiefpeck, Frecciarossa

Si tratta di una serie di opere che parecchi anni fa erano state etichettate "per Malpensa" per giustificarne ulteriormente la costruzione, ma poi erano finite nel cassetto.

Alta Capacità è il politically correct italiano per Alta Velocità. Dovendo i governi di sinistra giustificare la costruzione presso i Verdi, di cui necessitavano il sostegno, si disse che i nuovi binari sarebbero stati usati anche da treni merci veloci.

È stato quindi necessario costruire con pendenze inferiori, spendere molto di più e... nessun treno merci viaggia sulle linee AC.

AC vorrebbe anche dire che, levando dalle vecchie linee i treni a lunga percorrenza, che vanno più veloci e fanno meno fermate, viene meno la difficile convivenza con i treni per i pendolari, di cui si può perciò aumentare il numero.
 
Alta capacità non è alta velocità. Significa una linea con moderni metodi di controllo del traffico.
Vedi Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_capacità
ciao,
Gbaru

@tiefpeck, Frecciarossa

Si tratta di una serie di opere che parecchi anni fa erano state etichettate "per Malpensa" per giustificarne ulteriormente la costruzione, ma poi erano finite nel cassetto.

Alta Capacità è il politically correct italiano per Alta Velocità. Dovendo i governi di sinistra giustificare la costruzione presso i Verdi, di cui necessitavano il sostegno, si disse che i nuovi binari sarebbero stati usati anche da treni merci veloci.

È stato quindi necessario costruire con pendenze inferiori, spendere molto di più e... nessun treno merci viaggia sulle linee AC.

AC vorrebbe anche dire che, levando dalle vecchie linee i treni a lunga percorrenza, che vanno più veloci e fanno meno fermate, viene meno la difficile convivenza con i treni per i pendolari, di cui si può perciò aumentare il numero.
se mi dite cosi vuol dire che saranno linee utilizzabili anche da treni normali e non solo dagli AGV e dagli ETR500, quindi tensionate a 3kv invece dei 25 delle linee AV vere e proprie.

Ammesso e non concesso che quanto precede sia vero, la vmax di queste linee in Italia (come la direttissima o la FG-BA, tanto per restare in Puglia) è sempre stata di 250kmh invece che di 300.

Ad ogni modo Lupi nei gg scorsi ha parlato esplicitamente di AV tra NA e BA. Vedremo se e quando si farà.

http://www.quotidianodipuglia.it/re...ioritaria_sblocca_italia/notizie/760960.shtml
 
se mi dite cosi vuol dire che saranno linee utilizzabili anche da treni normali e non solo dagli AGV e dagli ETR500, quindi tensionate a 3kv invece dei 25 delle linee AV vere e proprie.

Ammesso e non concesso che quanto precede sia vero, la vmax di queste linee in Italia (come la direttissima o la FG-BA, tanto per restare in Puglia) è sempre stata di 250kmh invece che di 300.

Ad ogni modo Lupi nei gg scorsi ha parlato esplicitamente di AV tra NA e BA. Vedremo se e quando si farà.

http://www.quotidianodipuglia.it/re...ioritaria_sblocca_italia/notizie/760960.shtml
La Caserta-Foggia sarà raddoppiata in parte in affiancamento in parte in nuova sede. Ad essere ottimisti, prevedo una v max di 200 km/h in alcuni tratti.
La Foggia Bari è (e resterà) una linea standard con v max di 180 km/h per gran parte del percorso.
 
Eccola lì, quindi si tratta di un raddoppio della Caserta-Foggia piuttosto che di una linea nuova di zecca.