Decolla da Cina e Russia la sfida a Airbus e Boeing


mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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IlSole24ore

NEW YORK - Un nuovo aviogetto per il trasporto di centinaia di passeggeri alla volta che faccia concorrenza all'americana Boeing e all'europea Airbus . La sfida al duopolio dei cieli arriva dalla Russia e dalla Cina, alleate in una neo-Guerra Fredda commerciale. Questo mese hanno in programma di finalizzare un accordo per la produzione di un velivolo destinato alle lunghe trasvolate, ipotizzato negli anni scorsi quale perno di una cooperazione aerospaziale da 13 miliardi di dollari sancita nel 2014 dall visita a Pechino del leader di Mosca Vladimir Putin.

L'aereo, stando a quanto è emerso, verrà progettato e sviluppato in Russia e assemblato in Cina. In Russia, in particolare, nascerà un centro di ingeneria dedicato alle componenti elettronico e considerate a maggior contenuto tecnico. La fusoliera - oltre al completamento della costruzione, prenderà forma in Cina. Le imprese coinvolte sono la United Airlines Corporation e la cinese Commercial Aircraft Corporation, nota con la sigla Comac. I motori, invece, arrivaranno dall'Occidente, dalla Rolls Royce e dalla General Electric, tradizionali fornitori internazionali del settore.

La piattaforma di base per il nuovo aereo sarà adattata dal modello IL-96 russo e, una volta in servizio, sarà in gado di trasportare tra i 250 e i 280 passeggeri. Il suo raggio d'azione, o autonomia di volo, sarà di 12.000 chilometri. L'obiettivo della venture è quello di avere i primi prototipi pronti entro il 2023 per poi arrivare alle iniziali vendite due anni più tardi, nel 2025. Il costo previsto per ciascun velivolo è compreso tra i 200 e i 260 milioni di dollari, una cifra simile a quella del velivolo bandiera oggi della Boeing, il Dreamliner 777.

Rimane da vedere se il nuovo progetto riuscirà davvero a trasformare un duello in una guerra a tre per le vendite di aviogetti su scala globale. Le ambizioni del nuovo arrivato certo non mancano, con alti funzionari dei due Paesi che hanno indicato di voler puntare su una penetrazione in tutti i mercati, a cominciare dai Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Ad oggi il dominio di Boeing e Airbus appare consolidato, sia quando si tratta di innovazione che come giro d'affari e clienti. Per il 2015 Airbus ha vinto la gara degli ordini, mentre Boeing si è aggiudicata quella dei velivoli effettivamente consegnati e dei profitti in bilancio.

Ma il nuovo protagonista delle lunghe rotte, se decollerà davvero, potrà contare su alcuni vantaggi. La domanda da parte delle compagnie aeree rimarrà probabilmente forte: le stime parlano di almeno 8.830 velivoli wide-body nell'arco di vent'anni, 1.500 soltanto richiesti dalla Cina. Più che a sufficienza perchè il segmento wide-body, caraterizzato dai due corridoi tra le fila di sedili, rimanga nel prevedibile futuro il più grande del mercato dell'aviazione civile e anche il più combattuto.
 
China Express Airlines ha ricevuto il primo COMAC ARJ21
L' aereo viene paragonato all'MD-80/90 ma a me pare più un B717 con le winglets e un profilo alare supercritico.
Potremmo anche definirlo il "fratello" più bello del Tu-334.
In volo già ci sono, della versione -700:
- Chengdu Airlines (cliente di lancio e primo operatore nel 2016, 23 in flotta)
- OTT Airlines (1)
- China Express Airlines (1)
- China Southern Airlines (2)
- CFGAC (1)
- Genghis Khan Airlines (5)
- Air China (2)
- Jiangxi Air (2)
- Urumqi Air (1)
 
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China Express Airlines ha ricevuto il primo COMAC ARJ21
L' aereo viene paragonato all'MD-80/90 ma a me pare più un B717 con le winglets e un profilo alare supercritico.
Praticamente l'aereo di Denzel Washington su Flight!
 
Posto qui visto che si Bruno tocca l'argomento...ma perche alla fine il SSJ è stato un fallimento? Credo solo commerciale...perche mi sembra che dal punto di vista operativo (nonostante ovvie difficoltà di giovinezza) non abbia grossi problemi,. Qualcuno esperto può aiutarmi?
 
Primo volo dell'MC-21-310 motorizzato Aviadvigatel PD-14
 
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