De-icing engine cores


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,960
1,109
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Sono sicuro che il forum e, soprattutto i piloti frequentanti, sapranno soddisfare questa mia curiosità: stamattina in partenza da SXB per MXP, il nostro 319 easyJet ha avuto un ritardo di circa 2 ore abbondanti perché, una volta a terra e così come detto dal comandante sia al gate che a bordo, le condimeteo (nebbia densa e temperatura al suolo di -6°C) avevano generato ghiaccio nel motore e non ne consentivano l'avviamento.

La maggior parte del ritardo, a quanto detto dal cpt, è stato infatti causato dal trovare un meccanico/ingegnere per fare l'operazione di sghiacciamento - altro ritardo, già con tutti a bordo, invece dovuto al sign-off dell'operazione da parte della maintenance di easyJet. Sempre a quanto detto, un Volotea in partenza prima di noi e un altro easyJet per Barcellona hanno avuto ritardi per lo stesso motivo, ma da FR24 un Air Algerie e un Iberia Regional sono arrivati e partiti in orario. In cosa consiste esattamente la procedura, ed è una situazione frequente o abbastanza anomala?

Curiosità ulteriore, non abbiamo fatto de-icing prima di partire, ma abbiamo fatto (credo) ice-shedding una volta allineati in pista: freni tirati, motore su, motore idle, decollo.

Per la cronaca: passeggeri (maggioranza italiani) tutti civilissimi, nessun "dovete fallire1!!1!!!1" e buona comunicazione da parte sia dell'equipaggio (a terra e a bordo) e dei ragazzi al gate (anche in italiano!).

DaV