Dati traffico giugno - Europa


DusCgn

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9 Novembre 2005
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86
.
ho raccolto un pò di dati di giugno in giro per l'Europa, manca ancora qualche aeroporto qua e là, ma grosso modo per avere un'idea cosa è successo sopra i 400k pax mensili.


LHR : 6.600.216 +1%
CDG : 5.870.972 +6,1%
FRA : 5.585.795 +3.4%
IST : 5.062.669 +11.0%
AMS : 5.034.000 +3,6%
AYT : 3.826.873 +8.2%
MAD : 3.719.337 +5,1%
BCN : 3.716.489 +6,3%
FCO : 3.678.389 +6,8%
MUC : 3.648.738 +2,9%
LGW : 3.638.660 +5.6%
DME : 3.384.496 +12,8%
PMI : 3.043.931 +3,0%
SVO : 2.973.000 +4,2%
ORY : 2.680.187 +5,0%
CPH : 2.523.108 +8,3%
OSL : 2.437 707 +9,7%
ZRH : 2.293.756 +3,4%
MAN : 2.247.571 +5.9%
ARN : 2.197.095 +13,0%
SAW : 2.183.473 +28.8%
VIE : 2.135.354 +3.5%
BRU : 2.083.096 +15,5%
DUS : 2.047.418 +1,3
TXL : 1.909.877 +2,0%
STN : 1.855.182 +11.6%
MXP : 1.771.413 +6,7%
LIS : 1.646.930 +13,4%
LED : 1.626.631 +12.8%
ATH : 1.544.789 +22,3%
HEL : 1.508.530 +5,2%
AGP : 1.434.100 +5,0%
HAM : 1.340.717 +4,3%
VKO : 1.335.000 +23,6%
GVA : 1.260.918 +6,9%
NCE : 1.251.867 +4.0%
PRG : 1.143.074 +1,7%
WAW : 1.073.000 -0,2%
ALC : 1.043.130 +4,6%
LTN : 1.032.697 +10.6%
ADB 1.016.675 +3.5%
STR : 1.005.687 +4,9%
EDI : 992.076 +3.8%
BHX : 960.506 +1.8%
ESB : 947.469 -2.0%
HER : 943.314 +6,4%
CGN : 932.276 +4,6%
IBZ : 917.464 +7,7%
VCE : 895.794 +2,4%
BUD : 863.994 +8,4%
LIN : 835.413 -2,4%
BGY : 828.497 -4,0%

MRS : 801.047 +2,8 %
LYS : 799.658 +3,3%
GLA : 793.424 +2.6%
CTA : 744.915 +15,7%
RHO : 736.935 +9,2%
TLS : 724.467 +4,7%
SXF : 659.808 +9,9%
BRS : 653.151 +3.4%
BLQ : 636.497 +5,2%
BSL : 630.524 + 14%
NAP : 598.435 +8,5%
CRL : 560.000 -8%
SKG : 549.493 +25%
EMA : 522.092 +1.9%
BOD : 502.117 +15,4%
HAJ : 497.555 -3,7%
NCL : 494.661 +1.3%
PSA : 491.595 +3,2%
RIX : 488.851 +0,7%
PMO : 454.409 +4,7%
BEG : 451.324 +28,8%
NTE : 437.230 +15,2%
VLC : 433.481 +0,9%
CIA : 424.253 -2,3%
 
Ultima modifica:
Re: Dati di traffico Giugno (Italia)

Comunque i dati credo mettano abbastanza bene in luce che rispetto ad altri competitor mediterranei quali Grecia, Spagna, Turchia.......siamo in grado di sfruttare poco l'incoming
 
Re: Dati di traffico Giugno (Italia)

Di AYT al 6° posto superato solo dai 5 top-hub europei ne vogliamo parlare?
Grazie DusCgn per la classifica. :)
 
Re: Dati di traffico Giugno (Italia)

Comunque i dati credo mettano abbastanza bene in luce che rispetto ad altri competitor mediterranei quali Grecia, Spagna, Turchia.......siamo in grado di sfruttare poco l'incoming

Calcolate però che in quei paesi i vari milioni di turisti europei in arrivo giungono pressoché unicamente in aereo, l'Italia è visitata annualmente da milioni di stranieri che viaggiano in macchina, come le file alle frontiere provano, e, in minor numero, in treno.
 
Secondo me e' interessante notare come l' Italia abbia:

1 aeroporto nei primi 10
2 aeroporti (tot) nei primi 40
11 aeroporti (tot) in questi 76 totali....

Considerando che siamo la nazione piu' popolosa dopo Turchia, Germania, Francia e UK e la 4 economia piu' grande....Direi che se fossi un ministro dei trasporti qualche stonatura ce la vedrei in questa classifica... :(
 
Direi che se fossi un ministro dei trasporti qualche stonatura ce la vedrei in questa classifica... :(
Non solo quello dei trasporti ma anche quello della cultura.
Il nostro paese potrebbe andare avanti solo col turismo, peccato che la nostra idea di fondo è quella di spennare il turista che ovviamente non torna.
 
BCN sta per superare MAD! nessuno lo avrebbe mai immaginato pochi anni fa. MAD viaggiava a 5 mln al mese. Flop FCO. il nostro hub perde terreno dai big. Mi domando dove abbia tirato fuori tutti quei pax AYT!
 
Non solo quello dei trasporti ma anche quello della cultura.
Il nostro paese potrebbe andare avanti solo col turismo, peccato che la nostra idea di fondo è quella di spennare il turista che ovviamente non torna.

Vero turismo ed agricoltura, in questi campi abbiamo le migliori "eccellenze" mondiali.

Mi fa' impressione in positivo il dato di CTA. Bel risultato
 
cioè la Turchia con 3 aeroporti (IST+SAW+ATY) fa + 11 milioni, alla faccia.... e da noi stanno a litiga per 2400mt di pista.... bha!!

io ad ATY ci sono stato nel 1998 e davano le carte d'imbarco su cartoncini prestampati, e adesso fanno più movimenti dei nostri HUB!!!
 
BCN sta per superare MAD! nessuno lo avrebbe mai immaginato pochi anni fa. MAD viaggiava a 5 mln al mese. Flop FCO. il nostro hub perde terreno dai big. Mi domando dove abbia tirato fuori tutti quei pax AYT!
In realtà i numeri postati ci dicono il contrario e cioè che FCO si è ben comportato nel mese di giugno 2014 superando MUC e avvicinandosi a MAD e BCN. Dei primi dieci ha la percentuale di crescita più alta tolti i 2 turchi in super crescita.
 
In realtà i numeri postati ci dicono il contrario e cioè che FCO si è ben comportato nel mese di giugno 2014 superando MUC e avvicinandosi a MAD e BCN. Dei primi dieci ha la percentuale di crescita più alta tolti i 2 turchi in super crescita.

Si hai ragione è sicuramente giustissima la tua interpretazione dei dati. Pero' una città come Roma, vederla dietro a BCN (con tutto il rispetto, ma con Roma non ha nulla e che vedere) e per poco anche a MUC è davvero ridicolo.
 
Teniamo comunque presente che un singolo dato mensile falsa un po' il confronto tra gli scali perché non tiene conto delle stagionalità più o meno pronunciate dei vari aeroporti.

Ne approfitto per postare il ranking aggiornato ad Aprile dell'ACI.



Passenger Traffic for past 12 months
12-MONTHS ENDING APR 2014


Last update : July 28, 2014

Passenger Traffic
Total passengers enplaned and deplaned, passengers in transit counted once

Total %Chg

1 ATLANTA GA, US (ATL) 94 350 070 (1.3)
2 BEIJING, CN (PEK) 84 133 578 1.4
3 LONDON, GB (LHR) 72 836 712 3.6
4 TOKYO, JP (HND) 70 029 150 4.9
5 DUBAI, AE (DXB) 69 047 624 13.6
6 LOS ANGELES CA, US (LAX) 68 006 681 5.8
7 CHICAGO IL, US (ORD) 67 717 889 2.7
8 PARIS, FR (CDG) 62 802 262 2.4
9 DALLAS/FORT WORTH TX, US (DFW) 61 156 735 3.0
10 HONG KONG, HK (HKG) 60 860 670 7.0
11 JAKARTA, ID (CGK) 58 947 601 1.3
12 FRANKFURT, DE (FRA) 58 316 362 2.0
13 SINGAPORE, SG (SIN) 54 017 597 3.9
14 GUANGZHOU, CN (CAN) 53 422 771 8.0
15 AMSTERDAM, NL (AMS) 53 298 821 4.1
16 DENVER CO, US (DEN) 52 889 260 (0.4)
17 ISTANBUL, TR (IST) 52 884 744 10.8
18 NEW YORK NY, US (JFK) 50 967 148 3.3
19 BANGKOK, TH (BKK) 49 779 378 (3.5)
20 KUALA LUMPUR, MY (KUL) 49 562 056 19.7
21 SHANGHAI, CN (PVG) 48 263 439 5.9
22 SAN FRANCISCO CA, US (SFO) 45 735 005 2.7
23 CHARLOTTE NC, US (CLT) 43 795 591 4.7
24 INCHEON, KR (ICN) 42 533 516 5.5
25 LAS VEGAS NV, US (LAS) 42 256 943 1.8
26 PHOENIX AZ, US (PHX) 40 860 307 0.9
27 MIAMI FL, US (MIA) 40 851 635 3.4
28 HOUSTON TX, US (IAH) 40 172 828 1.1
29 MADRID, ES (MAD) 40 005 228 (7.2)
30 MUNICH, DE (MUC) 38 679 855 0.9

http://www.aci.aero/Data-Centre/Monthly-Traffic-Data/Passenger-Summary/12-months
 
Si hai ragione è sicuramente giustissima la tua interpretazione dei dati. Pero' una città come Roma, vederla dietro a BCN (con tutto il rispetto, ma con Roma non ha nulla e che vedere) e per poco anche a MUC è davvero ridicolo.

Tieni in considerazione che BCN ospita gran parte del traffico Low Cost che, nel caso di Roma è gestito da Ciampino. C' è anche da dire che BCN serve una vasta area vacanziera che vuoi per il clima mite tutto l'anno, vuoi per le numerose seconde case che i turisti si son comprati, vuoi per una varietà dell'offerta turistica a 360° ne fa uno dei poli aeronautici più trafficati d'Europa. Altrimenti non si spiegherebbero le decine di voli dalla Russia e dalle più disparate località, stessa cosa dal Nord Europa. Per MUC basta dire una parola: Lufthansa.

I risultati, che piacciano o no, sono frutto di scelte discutibili attuate negli ultimi decenni. Abito a Roma da mesi ormai e pur innamorato di questo luogo incantevole devo ammettere i limiti che molto spesso si riscontrano andando in giro per il centro storico sono innumerevoli ed evito di enumerarli perché andrei fin troppo OT.