Dati traffico assaeroporti novembre 2011

"solo" -5,6% a Malpensa significa che alla fine i pax dei voli LHI erano veramente pochi.

Però novembre è un mese mediamente non molto vivace per cui potrebbe anche starci che il calo si contenga attorno a queste cifre. Ci saranno però sicuramente dei mesi come dicembre con Natale e l'estate, dove LHI è stata parecchio attiva sulle destinazioni balneari sia di linea sia charter, nelle quali il calo potrebbe avere anche dimensioni più consistenti.

Può essere che questi passeggeri invece di riversarsi in massa a LIN si siano redistribuiti sulle altre compagnie presenti a MXP, in primis EZY; questo per quanto riguarda il point-to-point. Più pesante penso sia l'abbandono di AF che orienta i passeggeri, specialmente quelli fidelizzati, a prendere le connessioni per il network di CDG partendo da LIN

vi ricordo che su trapani operano solo 3 vettori RYANAIR MERIDIANA solo per pantelleria AIR ONE solo per MALPENSA

Credo che vce anche il prossimo anno continuerà a crescere con le nuove rotte e aumenti!Questi secondo me andranno a sopperire il traffico di treviso e non solo!

Magari!! :) in realtà andranno solo in parte ad abbassare un dato negativo che sicuramente ci riservirà il 2012!!! Certo però non sarà un anno così tragico..anzi!!!

"solo" -5,6% a Malpensa significa che alla fine i pax dei voli LHI erano veramente pochi.

Dopo rapida ricerca in rete ho trovato articoli contrastanti che rigurdo al traffico sviluppato da LHI parlavano di cifre tra i 1.2 o di 2 mln di pax (ma il secondo dato mi sembra sospetto, forse include DLH).

Dando per buono il dato di 1.2 mln, corrisponderebbe circa al 6.5% dello scalo.

Visto che il calo e' "solo" del 5.6% sembra che qualcosa di quanto perso da LHI non abbia lasciato Malpensa e si sia riversato su altri vettori... ma non moltissimo.

Va ricordato inoltre che anche AF se l'e' squagliata nel frattempo... quindi il recupero delle compagnie rimaste potrebbe essere piu' consistente.

Ma e' un po' come confrontare le mele con le pere.

E non mi metto a stappare una bottiglia di spumante perche' nonostante tutto MXP non perde tanto... penso che la conservero' per l'imminente capodanno.