Dati traffico Aeroporti di Roma maggio 2011

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
16
ADR ha pubblicato i dati di traffico del mese di maggio 2011, modesti gli incrementi sia per Fiumicino che totalizza 3.387.703 passeggeri con un incremento del 4,6%, che per Ciampino dove i passeggeri transitati sono stati 413.122 con un incremento del 7,8%. Niente di significativo pertanto, speriamo in una ripresa estiva anche grazie ai nuovi collegamenti!

Sorprende il calo di traffico sull'internazionale extra UE che cala del 1,7% rispetto allo scorso anno, ma, se non ricordo male il mese di maggio 2010, almeno per la prima decade, era ancora influenzato dagli effetti del vulcano islandese, per cui è possibile che ci siano stati dei dirottamenti su FCO da altri scali....

Microscali esclusi, FCO è l'aeroporto italiano di che nei primi 4 mesi del 2011 è cresciuto meno: solo +4.7%, trend confermato anche a maggio. Visto il peso preponderante, mi viene spontaneo pensare che le cose per AZ sullo scalo romano non vadano benissimo.
Che impressioni ci sono tra gli amici romani?

Microscali esclusi, FCO è l'aeroporto italiano di che nei primi 4 mesi del 2011 è cresciuto meno: solo +4.7%, trend confermato anche a maggio. Visto il peso preponderante, mi viene spontaneo pensare che le cose per AZ sullo scalo romano non vadano benissimo.
Che impressioni ci sono tra gli amici romani?
La mia opinione e' che i numeri che fa FCO rispetto a qualunque altro aeroporto in Italia non sono realmente paragonabili (quello che piu' si avvicina ne fa la meta'), quindi +4.7% mi sembra comunque un risultato buono.
Potremo fare un'analisi con gli aeroporti simili a FCO in termini di pax totali, e li, sono daccordo nel dire che ci sono sicuramente altri aeroporti con margini e/o tassi di crescita piu' ampi (vedi cina, russia e brasile ad esempio).

Piu' che altro, come e' stato almeno una ventina di volte evidenziato, FCO esprime il massimo delle sue potenzialita' durante i mesi estivi. Inutile tirare le somme adesso.

La % di crescita rispetto agli altri aeroporti risulta minore semplicemente perche' negli anni scorsi non ha perso quanto gli altri, basti pensare che durante la nuvola e' rimasto operativo unico in Europa insieme ad Atene e Madrid se non erro.

Fiumicino e' un aeroporto che cresce in maniera graduale, ed e' in attivo (ad eccezione di quello dello start up AZ credo) ormai da svariati anni. Questa tendenza di crescita e' consolidata.

Altri aeroporti invece hanno visto picchi del -30% dovuti a dehub, poi crescite del 15% dovute all'inizio attivita' di compagnie che aprivano nella prospettiva di fare l'hub che poi come noto hanno successivamente deciso di chiudere i battenti.
Quindi probabile che li' continueremo ad assistere ad altalene nei flussi di traffico.

A queste sbalzi schizofrenici della crescita che a mio avviso non aiutano di certo la programmazione degli investimenti e' preferibile una crescita modesta ma costante.

Esatta comunque la correlazione AZ-Fco. Se cresce l'una, l'altro ne beneficia.