Dati traffico ADR Aprile 2011

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
16
Pubblicati sul sito ADR i dati di traffico del mese di aprile per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Fiumicino vede una crescita dell'8,3 (l'anno scorso la perdita fu di poco superiore al 2%) e arriva a 3.155.634, mentre a Ciampino sono transitati 389.430 passeggeri con un aumento del 24,3% rispetto all'anno scorso quando però le cancellazioni Ryanair furono pesanti. Pensavo in dati un po' più incoraggianti!

Beh di questi tempi su una crescita all' 8.3% non ci sputerei proprio sopra, anzi.

Se proprio vogliamo trovare il dato negativo possiamo dire che quello sull'extra UE a -8.5% ne dà l'idea. Evidentemente le riduzioni sul Giappone e sul N. Africa cominciano a farsi sentire.

Beh di questi tempi su una crescita all' 8.3% non ci sputerei proprio sopra, anzi.

Se proprio vogliamo trovare il dato negativo possiamo dire che quello sull'extra UE a -8.5% ne dà l'idea. Evidentemente le riduzioni sul Giappone e sul N. Africa cominciano a farsi sentire.

Penso anche io sia questo :)

In realtà FCO fa nell'aprile 2011 poco più di quanto facesse, in termini di passeggeri, nell'aprile 2008 (ultimo mese attendibile statisticamente, in quanto il 2009 era nel profondo della crisi e il 2010 caratterizzato dai tagli nube).
La curva di crescita si sta appiattendo quasi ovunque, almeno per le strutture medio-grandi.
Ho dato ieri sera un'occhiata ai dati di MUC, aeroporto con flussi di traffico paragonabili a quelli di FCO, e anche lì siamo intorno ai 3.100.000 passeggeri, un centinaio di migliaio in più rispetto al 2008 (al di là di un dato di crescita mensile altissimo ma chiaramente irrilevante a livello statistico causa nube): http://www.munich-airport.de/media/download/bereiche/daten/verk_ber/en_2011.pdf