Dati traffico 2010 ENAC


I dati piu' interessanti, quelli che ancora non conosciamo, sulle singole rotte piu' trafficate ancora non sono stati pubblicati.
 
Alcune didascalie - diciture riportano la frasi seguenti :

in base al numero totale di passeggeri trasportati sui servizi aerei commerciali

variazione non significativa in quanto relativa a valori anomali
 
Ultima modifica:
I dati di CAA(uk) o i dati tedeschi ecc sulle singole rotte sono diversi dai numeri pubblicati da ENAC. Ad esempio Su PSR i dati si discostano anche di qualche centinaio.
 
E' uscita la versione completa del documento con tutti i dettagli delle rotte.
La FCO-CTA ha sorpassato abbondantemente la navetta LIN-FCO come numero di pax e la FCO-PMO si appresta a fare altrettanto.
http://www.enac.gov.it/repository/c...rmation/p1014822582/dati_di_traffico-2010.pdf

É clamoroso cambia la storia! per quanti anni consecutivi la lin fco é stata la prima rotta italiana? adesso le rotte da Roma a Catania e Palermo rischiano di rimanere in testa per molti anni visto che non c'è pericolo di alta velocità o altro
 
L'aereo in Sicilia continuerà secondo me ad avere il monopolio dei collegamenti con il continente anche con l'alta velocità che dubito si realizzerà mai.
 
Enac: 198 mila passeggeri persi su Fiumicino-Linate in 2010
ROMA (MF-DJ)--Nel 2010 sulla tratta fra Roma Fiumicino e Milano Linate,
operata in regime di quasi monopolio da Alitalia, si registrano quasi 200
mila passeggeri in meno rispetto al 2009. E' quanto si evince dai dati di
traffico ufficiali dell'Enac.

Non solo, ma per quanto concerne i voli nazionali, Catania supera Milano
Linate come tratta piu' servita da e per Roma Fiumicino nel 2010. E'
infatti quello fra Catania e Fiumicino il volo nazionale che conquista il
maggior numero di passeggeri nel 2010 (862.701), seguito dal
Fiumicino-Catania (855.041). Solo al terzo posto la tratta fra Roma
Fiumicino e Milano Linate, con 772.851 passeggeri, mentre fra Milano
Linate e Roma Fiumicino gli utenti sono stati 749.966.

Nel 2009 la tratta con piu' passeggeri era stata quella fra Fiumicino e
Linate (876.701 passeggeri), seguita da Linate-Fiumicino (844.250), da
Catania-Fiumicino (824.252) e da Fiumicino-Catania (809.291). Ne deriva
che in un anno, si e' passati dai 1.720.951 passeggeri del 2009 nei
collegamenti andata a ritorno fra Fiumicino e Linate ai 1.522.817 del 2010
(-198.134 unita').

Seguono, nella classifica sui dati di traffico 2010 dell'Enac, i
collegamenti andata e ritorno fra Palermo e Fiumicino, andata e ritorno
fra Fiumicino e Torino. Solo al 15* il volo Napoli-Linate, al 16* il
Linate-Napoli, al 17* il Fiumicino-Malpensa (344 mila passeggeri), al 18*
il Malpensa-Fiumicino (339 mila).

(http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201106171256001362&chkAgenzie=PMFNW&titolo=Enac:%20198%20mila%20passeggeri%20persi%20su%20Fiumicino-Linate%20in%202010)
 
I passeggeri fra ROM e MIL sono stati 2.523.627, ampiamente sotto la soglia (2.800.000) del Decreto Bersani bis che permette voli illimitati da Linate.

Applicandolo adesso con i pax 2010 Alitalia potrebbe fare ben TRE rotazioni giornaliere LIN-FCO. Anche sfruttando tutti i COA con c/s farlocchi non potrebbe mai operare la navetta attuale.

Questo vuol dire che il Decreto Bersani bis è più marcio che mai e nel frattempo più intoccabile che mai.
 
Ultima modifica:
La prima rotta internazionale, sempre secondo comunicato stampa ENAC, è stata la Roma Fiumicino - Madrid Barajas nel 2010 con 1.272.448 passeggeri. Ha scavalcato la FCO-CDG che era invece la prima precedentemente.
 
I dati di CAA(uk) o i dati tedeschi ecc sulle singole rotte sono diversi dai numeri pubblicati da ENAC. Ad esempio Su PSR i dati si discostano anche di qualche centinaio.

forse la differenza potrebbe scaturire da un diverso modo di contabilizzare i voli dirottati ?