Dati passeggeri 1° semestre Aeroporti di Puglia

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Bario

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1 Gennaio 2006
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Bari, Puglia.
Ancora ottimi segnali per il traffico aereo: a giugno, Brindisi + 42,5%, Bari + 15,4%, Foggia +9,5%.
Per il sistema aeroportuale pugliese si chiude un primo semestre estremamente positivo.

Bari, 7 luglio 2010 - Nei primi sei mesi del 2010 i passeggeri arrivati e partiti dagli scali di Bari, Brindisi e Foggia sono stati 2.209.410, a fronte di 1.780.311 dello stesso periodo del 2009, con un incremento del 24,1%.
Sul Karol Wojtyla di Bari, il consuntivo - arrivi e partenze - al 30 giugno 2010, si è attestato a 1.519.026 passeggeri, pari al +18,9% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, quando il totale era stato di 1.277.898 unità. I passeggeri di linea nazionale sono stati 1.180.520, il 20,2% in più rispetto ai 982.368 dell’analogo periodo 2009, mentre quelli internazionali sono stati 276.048 a fronte dei 232.767 dell’anno passato (+ 18,6%). In crescita del 7,6% il totale movimenti aeromobili del primo semestre, passato dai 15.774 movimenti del 2009 ai 16.977 del 2010.
A giugno, il totale passeggeri di Bari è passato dalle 265.715 unità del 2009 ai 306.601 passeggeri (+ 15,4%) di giugno 2010; di questi 226.615 sono stati i passeggeri di linea nazionale, il 12,2% in più rispetto al dato di giugno 2009 e 65.999 (+30,9%) gli internazionali. In crescita del 5,4% i passeggeri charter, passati dai 12.818 di giugno 2009 ai 13.516 del 2010.

Anche per l’aeroporto del Salento di Brindisi il primo semestre del 2010 si segnala per gli eccellenti risultati ottenuti. Al 30.6.2010 i passeggeri – tra arrivi e partenze – sono stati, infatti, 656.969 rispetto ai 466.558 dello stesso periodo 2009, con un incremento del 40,8%. In particolare va sottolineato l’incremento (+94,3%) dei passeggeri di linea internazionale, passati dai 42.547 del 2009 agli 82.679 di quest’anno; nello stesso periodo di riferimento i passeggeri di linea nazionale sono stati 562.233, il + 36,3% rispetto ai 412.516 al 30.6.2009. In crescita del 16,5% i movimenti aeromobili dei primi sei mesi (6.344 movimenti nel 2010 1 fronte dei 5.447 del 2009).
Per quanto riguarda il dato riferito al mese di giugno 2010, il totale passeggeri (arrivi + partenze) sull’aeroporto del Salento, è stato di 151.006 passeggeri, con un incremento del 42,5% rispetto ai 105.964 di giugno 2009. In crescita (+ 42,7%) i passeggeri di linea nazionale (122.506 a giugno 2010 contro gli 85.822 di giugno ‘09), così come quelli di linea internazionale: nello scorso mese sono stati 20.710 contro i 14.118 di giugno dello scorso anno, con un incremento del 43,3%. Del 30,1% l’incremento registrato, sempre nel mese scorso, per i passeggeri charter.

Per quel che riguarda, invece, il “Gino Lisa” di Foggia, nello scorso mese di giugno il traffico passeggeri ha registrato – è la prima volta dall’inizio dell’anno – un incremento del 9,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno: il totale – tra arrivi e partenze – è stato infatti di 7.070 passeggeri contro i 6.455 di giugno 2009. Complessivamente il totale del primo semestre, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 33.415 passeggeri nel 2010 contro i 35.855 dello scorso anno, con una flessione del 6,8%. Un dato, comunque, che può essere visto con moderato ottimismo considerato che a fine gennaio il calo del traffico si era attestato a – 24,3%.


http://www.aeroportidipuglia.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=885
 
Splendido risultato per Brindisi che rispetto al giugno 2009 beneficia dei seguenti nuovi voli

Barcellona (2xw B738)
Bergamo (+7xw B738)
Billund (2xw B738)
Ginevra (2xw A319)
Eindhoven (2xw B738)
Stoccarda (2xw B737)
Milano Linate (1xw Md80)
Milano Malpensa (7xw A320)
Torino (3xw B738)
Treviso (4xw B738)
Verona (1xw Md80)

In effetti c'è stata una bella infornata di nuovi voli su Brindisi !
 
Per quel che riguarda, invece, il “Gino Lisa” di Foggia, nello scorso mese di giugno il traffico passeggeri ha registrato – è la prima volta dall’inizio dell’anno – un incremento del 9,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno: il totale – tra arrivi e partenze – è stato infatti di 7.070 passeggeri contro i 6.455 di giugno 2009.

Faccio notare quanto segue:

PAX COMMERCIALI TOTALI MAGGIO 2009: 6025, di cui
- Nazionali (Milano, Palermo, Torino e Bologna) 5899
- Internazionali (Ginevra) 126
Compagnia aerea: Myair
Prezzi a partire da 3,00 euro

PAX COMMERCIALI TOTALI MAGGIO 2010: 5924, di cui
- Nazionali (Milano, Palermo e Torino) 5924
- Internazionali 0
Compagnia aerea: Darwin Airline / Alitalia
Prezzi a partire da circa 50 euro

(un confronto corretto si può fare solo sulla stessa tipologia di voli, intendo nazionali o internazionali... come dire: "non confondiamo pere con cipolle")


PAX COMMERCIALI TOTALI GIUGNO 2009: 6297, di cui
- Nazionali (Milano, Palermo, Torino, Roma e Bergamo) 6201
- Internazionali (Ginevra) 96
Compagnie aeree: Myair e Skybridge AirOps
Prezzi a partire da: 3 euro / 60 euro circa

PAX COMMERCIALI TOTALI GIUGNO 2010: 7070, di cui
- Nazionali (solo Milano, Palermo e Torino) 7070
- Internazionali 0
Compagnie aeree: Darwin Airline / Alitalia
Prezzi a partire da: 60 euro circa


Possibile che nessuno di AdP abbia evidenziato che il sorpasso Darwin-Myair è avvenuto già a Maggio 2010? Eh... se si sapessero davvero fare due conti, il dato di giugno era prevedibile! :D Vabbè... (http://www.ginolisa.it/forum/viewtopic.php?f=2&p=4437#p4437)
 
Ultima modifica:
Scusa endriuu, sei sicuro che Darwin, nel maggio 2010 abbia operato voli su Bologna? A me non risulta. Non è che hai fatto un copia incolla e quindi hai sbagliato?;)
 
Splendido risultato per Brindisi che rispetto al giugno 2009 beneficia dei seguenti nuovi voli

Barcellona (2xw B738)
Bergamo (+7xw B738)
Billund (2xw B738)
Ginevra (2xw A319)
Eindhoven (2xw B738)
Stoccarda (2xw B737)
Milano Linate (1xw Md80)
Milano Malpensa (7xw A320)
Torino (3xw B738)
Treviso (4xw B738)
Verona (1xw Md80)

In effetti c'è stata una bella infornata di nuovi voli su Brindisi !

se EIN venisse confermato in extremis e arrivasse CPH a sostituire BLL potremmo ritenerci soddisfatti da queste parti

che ne direste di un volo da BRI o BDS per le canarie, troppa grazia?
 
Quanto sta pesando su BRI il ridimensionamento di easyJet?
(3 daily in meno mi pare rispetto all'anno scorso)
 
Quanto sta pesando su BRI il ridimensionamento di easyJet?
(3 daily in meno mi pare rispetto all'anno scorso)

In termini assoluti non possiamo saperlo perchè quei voli sono stati più che compensati dai nuovi voli dell'estate 2010.
La riduzione netta riguarda i 2 daily su FCO perchè su MXP il 3° daily c'è stato sino a giugno.
 
Alcune considerazioni su BDS

A mio avviso, Ryanair (ed in minor parte le altre compagnie) hanno ben compreso le potenzialita' ancora inespresse dello scalo salentino il quale, fino a non oltre un paio d'anni fa', non era in grado di generare un traffico effettivamente adeguato al territorio. Grazie alla Ryanair ed alle altre compagnie che stanno investendo su BDS, stiamo assistendo ad un sensibile incremento di passeggeri che si esprimono in dati di crescita di tutto rispetto, sia in alta e sia in bassa stagione, come ampiamente dimostrato da questo scorcio di primo semestre che ha segnato una media di circa il +40%. Le rotte aperte dal Papola sono risultate per lo piu' azzeccate. Quelle meno performanti (vedi Trapani) sono state prontamente sostiutite con altre destinazioni più appetibili, per lo meno durnte la stagione estiva.
A parte FR, altre gradite presenze sono Air Berlin, che sta coprendo importanti rotte verso la Germania da cui, oltre a generare traffico teutonico di tipo "turistico", da sempre attento alle mete salentine, permette un ponte diretto per il traffico etnico che per motivi di lavoro vede importanti "colonie pugliesi" risiedere in terra germanica; inoltre, mossa quantomai azzeccata e' stata quella di Easyjet che ha aperto una importante connessione con Ginevra, e che, viste le incoraggianti premesse, ha deciso di confermare anche per la prossima stagione invernale.
L'area certamente più interessante e' certamente quella di Milano e dintorni. Linate, Malpensa e orio sono ben collegate, più volte al giorno allo scalo di BDS ed apparentemente AZ/AP, U2, FR, ed in estate anche Meridiana, sembrano convivere pacificamente dividendosi i numerosi passeggeri che fanno quotidianamente spola tra le due regioni.
Infine Roma: oggi BDS permette di raggiungere la capitale senza difficoltà. Anche qui, oltre ad AZ/AP, si e' aggiunta Blu-Express che ha rotto il ,monopolio detenuto fino ad oggi da Alitalia (non considero volutamente la breve parentesi di Myair dello scorso anno). C'e' chi dice che BV a BDS "stia soffrendo" e molti la danno gia' da tempo spacciata. Personalmente non ho numeri per confutare queste voci, ma fatto sta che BV ha riconfermato la sua presenza a BDS anche per il prossimo inverno. Inoltre, dal pri,o settembre entrera' in gioco anche FR con un volo quotidiano su CIA. Credo che, alla fine, si presentera' una situazione analoga a quella già presente su MIL. Il traffico su Roma c'e', e le tre compagnie potrebbero tranquillamente spartirsi la numerosa utenza che usufruisce di questo importante ponte tra Roma e Salento. Poi chi vivrà vedrà.
Infine un'ultima considerazione: ottima cosa la diversificazione ddi compagnie che servono BDS. Fortunatamente non si è caduti nell'errore di far diventare BDS uno scalo FR-dipendente anche se Ryanar sta assorbendo, buon per lei, una gran fetta dei passeggeri che utilizzano lo scalo salentino.
Margini di crescita ulteriore, sempre a mio avviso, ce ne sono. Bisognerà solo stare attenti a non fare il passo più lungo della gamba e capire in tempo quando é il caso di fermarsi.
Non essendo un esperto di aviazione ma un semplice appassionato, prendete i miei suddetti commenti come semplici considerazioni personali e nulla più.

Comunque, complimenti a BDS ;)