Dati Genova 2007, un successo il MAD e pax a +4,7%


goafan

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L´anno si chiude positivamente, con una crescita dei passeggeri di oltre il quattro per cento rispetto al 2006

E "Colombo" ritorna in Spagna

Un successo il volo quotidiano dall´aeroporto genovese per Madrid


Wine bar e poltrone con il massaggio nella sala partenze

WANDA VALLI

Un buon anno, il 2007, per l´Aeroporto di Genova, sempre alla ricerca di nuovi traffici. Un anno che si è chiuso con 1 milione 130 mila passeggeri in più, vale a dire quasi il cinque per cento, il 4, 7 per l´esattezza, rispetto al 2006. Una tendenza confermata dai voli del periodo festivo appena chiuso, che segnalano, per esempio, il successo del collegamento giornaliero per Madrid, inaugurato il 28 ottobre, con i vettori di Iberia Regional Air Nostrum. Sarà l´effetto Zapatero, per chi ammira il premier spagnolo, o del nuovo museo del Prado, sarà il fascino delle opere d´arte, come "Guernica" l´affresco di Pablo Picasso sulla guerra civile spagnola, o soltanto la voglia di visitare la Gran Via e Plaza Mayor, ma Madrid piace ai genovesi. Se è vero che il volo ha affollato i vettori di Iberian Regional, fin dal suo esordio, con un coefficiente medio di riempimento del 75 per cento. Significa che, in un anno, sceglieranno di volare a Madrid 30 mila passeggeri, una media di circa 2500 al mese. Si può andare a tornare in giornata, con partenza da Genova alle 7 e 30 circa del mattino mentre, alla stessa ora, in serata, c´è il rientro dalla capitale spagnola. Non mancano altre ragioni. Il volo consente di sfruttare le coincidenze verso le destinazioni servite da Iberian che ha a Madrid il suo hub: sono 35 città spagnole e 17 destinazioni in America Latina, oltre a Boston, Chicago, Miami, New York e Washington negli Stati Uniti e Johannesburg in Sud Africa. Sono soprattutto le città dell´America Latina a interessare i molti lavoratori immigrati a Genova da quei paesi, e questa è una delle ragioni che ha convinto la compagnia spagnola a investire sullo scalo genovese. Va bene anche il volo, in programma tre volte la settimana, per Tirana, capitale dell´Albania, paese d´origine della seconda comunità straniera presente in città. Inaugurato nell´inverno del 2005, nel 2007 il Genova - Tirana ha trasportato 20.000 passeggeri, con un coefficiente medio di riempimento del 65 per cento. Il 2007 è stato l´anno di Parigi, grazie al collegamento "low cost" gestito, da marzo, dalla Compagnia Myair, con quattro voli la settimana, e, sempre Parigi, è servita da tre voli quotidiani di Air France. Il 2008 potrebbe essere di nuovo l´anno di Londra. Dopo l´abbandono di Ryanair, che ha deciso di sospendere i collegamenti da novembre 2007 fino a metà marzo 2008, l´Aeroporto di Genova ha cercato altre soluzioni. Le ha trovate, visto che British Airways ha deciso di riproporre da Genova un volo quotidiano con Londra a partire da aprile, quando tornerà anche Ryanair. Ancora. Il 2007 è stato l´anno del collegamento sempre a basso costo con Bari, con aerei della Myair, mentre, in estate la compagnia Condor ha attivato un volo low cost da Amburgo per facilitare chi parte da Genova per una vacanza in crociera. Sperando in un 2008 ancora con un "trend" positivo, per ora l´Aeroporto di Genova offre anche i 3 voli diretti con Monaco, quello con Trieste, oltre ai 9 per Roma. In più la sala partenze internazionali dispone adesso di un "wine bar" e poltrone massaggianti, oltre a 18 schermi a alta definizione in sostituzione dei vecchi monitor. Mentre un ascensore esterno collega il piano arrivi con quello partenze e facilita l´accesso all´aerostazione.

(La Repubblica)

CIAO
_goa
 
Spero che a qualcuno possa venire anche il sospetto che a Madrid ci sono le maggiori coincidenze con il Sud America e Genova ha la più grande comunità Equadoregna d'Italia..... Chissà se lo scriveranno mai.

Comunque finalmente una buona notizia per GOA.

Buona giornata

Flyski
 
Il 2007 è stato un anno importante perché GOA ha messo le basi per poter conseguire uno sviluppo più duraturo. Il 2006 è stato l'anno degli esperimenti estivi mal riusciti (Condor, Hlx, Sn Brussels...), mentre l'anno scorso si è seminato un po' di più (e meglio) e i frutti iniziano a vedersi. Myair non brillerà moltissimo, ma almeno il volo per Bari se la cava, e Parigi comunque regge. Il volo per Madrid è stato il vero successo strategico e in prospettiva il ritorno BA/FR su Londra con 2 daily è sicuramente positivo (e risolleverà il debole dato numerico dei pax internazionali).

Last but not least, il 2007 è stato importante perché per la prima volta abbiamo avuto dei charter in arrivo e in partenza degni di questo nome. Il successo di Sharm, che è andato oltre le aspettative iniziali e quelli legati alle crociere, con Vienna e Amburgo consolidati... in attesa del 757 che opererà da Dusseldorf.

Insomma, GOA promosso nel 2007 ma non canti vittoria, perché la strada è ancora tutta in salita.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
Last but not least, il 2007 è stato importante perché per la prima volta abbiamo avuto dei charter in arrivo e in partenza degni di questo nome. Il successo di Sharm, che è andato oltre le aspettative iniziali e quelli legati alle crociere, con Vienna e Amburgo consolidati... in attesa del 757 che opererà da Dusseldorf.

in attesa che quei simpaticoni di condor pubblichino le tariffe.. [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
L´anno si chiude positivamente, con una crescita dei passeggeri di oltre il quattro per cento rispetto al 2006
[...]
Un buon anno, il 2007, per l´Aeroporto di Genova, sempre alla ricerca di nuovi traffici. Un anno che si è chiuso con 1 milione 130 mila passeggeri in più, vale a dire quasi il cinque per cento, il 4, 7 per l´esattezza, rispetto al 2006.
[...]
(La Repubblica)
Come ha già fatto notare Euge1893, una crescita del 4,7% contro una crescita complessiva del traffico italiano del 10,2% non denota un anno particolarmente buono.
Nella classifica del 2007 (da gennaio a novembre), per percentuale di crescita GOA risulta il 30° aeroporto su un totale 37.
Hanno fatto peggio solo Siena(!!!), Brescia, Ancona, Reggio, Crotone e Olbia, oltre all'ovvio Milano Linate.

Nulla contro Genova e il suo aeroporto.;)
Ci saranno di sicuro degli aspetti positivi, ma certi toni trionfalistici, con tutta la prosopopea su Picasso, la Plaza Mayor e il wine bar, sono più consoni ad uno spot promozionale che non ad un articolo di quotidiano.

Pier
 
Considerando gli ultimi anni di Genova, una crescita del 5% è secondo me un ottimo risultato.
Certo è che l'obiettivo di raggiungere 2.000.000 di passeggeri, rinnovato pubblicamente in questi giorni, mi sembra davvero difficile.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Come ha già fatto notare Euge1893, una crescita del 4,7% contro una crescita complessiva del traffico italiano del 10,2% non denota un anno particolarmente buono.
Nella classifica del 2007 (da gennaio a novembre), per percentuale di crescita GOA risulta il 30° aeroporto su un totale 37.
Hanno fatto peggio solo Siena(!!!), Brescia, Ancona, Reggio, Crotone e Olbia, oltre all'ovvio Milano Linate.
Gli alti aumenti percentuali in aeroporti molto più piccoli che sono passati da 1 a 2 voli sono però poco significativi...

La crescita, seppure lieve, è comunque avvenuta senza l'arrivo di nuovi voli lowcost (vedi Ryanair) che avrebbero doppato la % di crescita. Anzi, per novembre e dicembre si è dovuto assistire alla mancanto collegamento per Ryanai su Londra che trasporta grandi numeri.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Gli alti aumenti percentuali in aeroporti molto più piccoli che sono passati da 1 a 2 voli sono però poco significativi...

L'aumento percentuale medio nazionale non è poco significativo, visto che riflette l'aumento complessivo del numero dei passeggeri. Non sapendo ancora il dato finale 2007, prendiamo buono il dato fino a Novembre: +10,2%. E' su questo dato che bisogna confrontarsi, e Genova va al rallentatore, è innegabile.

Guardiamo gli scali 'simili' a Genova per dimensioni di traffico e per tipologia di aeroporto (non base low cost o aeroporto in forte crescita).

Trieste cresce del 10%, Alghero del 22%, Torino del 8%, Lamezia del 6,6%.

Che il 2007 sia stato l'anno migliore per GOA è un dato di fatto, ma lo è anche constatare che la nostra crescita è davvero minima ed inferiore ad altre realtà italiane medio-piccole che non sono certo grandi hub o basi Ryanair in pieno boom di traffico.

Come trend in termini relativi hanno fatto peggio di noi solo Ancona, Reggio e Olbia (Linate non conta).

I nostri amati amministratori, da Burlando alla Vincenzi, passando per il presidente Autorità Portuale e per quello della Camera di Commercio, farebbero bene a riflettere in modo critico e obiettivo su questi dati prima di avventurarsi (e non dubito che appena ne avranno occasione lo faranno) a commentare questo magro +4,7% come un dato che dimostra la buona salute del nostro aeroporto.
 
A me invece sembra un dato molto positivo.
Lasciando stare le medie nazionali e cercando di riassumere tutto in un quadro piuttosto semplice credo sia importante considerare che:
-ryanair ha tolto il collegamento ad ottobre, e quindi per i mesi di fine anno c'è stata una variazione pesante sul numero di pax in generale.
-iberia regional è andata alla grande, forse la prima scelta seria fatta a Genova da molto tempo a questa parte, ha generato dei bei numeri in termini di passeggeri e si noti che non è low cost (e quindi magari porta 70 pax contro i 180 di ryan, ma sono tutti full cost)
- la crescita media nazionale sarà pure alta, ma per GOA che sembrava aver dimenticato il significato del termine CRESCITA va comunque bene, sperando che si tratti di una fase di avvio che ci porti verso un aeroporto decente degno della denominazione "internazionale" e che non sia la solita botta di fumo negli occhi.
- essendo ottimisti, col ritorno di due voli per LON, il mantenimento di MAD, i charter di eden e DUS+HAM di condor il 2008 dovrebbe essere finalmente un anno degno di nota per GOA, chissà che non riesca a consolidare quelle basi che ancora mancano per attirare altri collegamenti decenti e duraturi nel tempo.

E quindi.... lasciandosi prendere un pò dal coinvolgimento emotivo.... BUON ANNO NUOVO GOA, E SOPRATTUTTO BUONA FORTUNA!
 
Infatti... i dati più positivi sono quelli che hai evidenziato, che ancora però non raccolgono grandi frutti in termini di incremento dei passeggeri. Si sono poste le basi per uno sviluppo più concreto e non 'stagionale'. Però non fare il confronto col resto d'Italia non credo sia utile. Fa sembre bene guardarsi attorno, sennò rischiamo di crogiolarci sui nostri allori e non vedere che in molte altre realtà medio-piccole stanno facendo meglio di noi. Tutto qui.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Gli alti aumenti percentuali in aeroporti molto più piccoli che sono passati da 1 a 2 voli sono però poco significativi...

L'aumento percentuale medio nazionale non è poco significativo, visto che riflette l'aumento complessivo del numero dei passeggeri. Non sapendo ancora il dato finale 2007, prendiamo buono il dato fino a Novembre: +10,2%. E' su questo dato che bisogna confrontarsi, e Genova va al rallentatore, è innegabile.

Guardiamo gli scali 'simili' a Genova per dimensioni di traffico e per tipologia di aeroporto (non base low cost o aeroporto in forte crescita).

Trieste cresce del 10%, Alghero del 22%, Torino del 8%, Lamezia del 6,6%.
La Regione Sardegna investe poco più di 6 milioni di euro per i suoi aeroporti, qualcosa come 2 milioni vanno a finanziari i voli lowcost (Ryanair) da Alghero senza dimenticare i nuovi voli pagati dallo stato in continuità territoriale vedi Torino e Bologna. Ci mancherebbe solo che l'aeroporto non crescesse!

Anche su Lamezia Terme ha aiutato l'arrivo di Ryanair con i nuovi voli per Pisa e Bergamo, l'anno prossimo peseranno ancora di più.

Torino ha guadagnato l'anno scorso nuovi voli lowcost per Catania (bigiornaliero di Windjet), Bucarest e Bacau (Blue Air) e voli di linea per Alghero, Bucarest e Bacau di Tarom, Katowice e il raddoppio del Vienna (poi cancellato).

Per quanto riguarda Trieste la crescita è avvenuta principalmente per l'aumento del traffico sul nazionale. Dato % migliore di Trieste ma in termini assoluti è cresciuta maggiormente Genova (gen-nov 72mila vs 61mila pax naz). E' evidente che una crescita su un aeroporto con minor traffico sia percentualmente più rilevante.

La maggior parte dei voli citati sono operati con aeromobili della classe 737/320 ed è quindi evidente che aumenti molto il trend di crescita dell'aeroporto.

Detto ciò mi collego al tuo discorso che è comunque corretto. Non si può pensare che il dato sia buono. E' un risultato di per sè "discreto" ma perseguito grazie ad uno grosso sforzo dell'aeroporto, che evidentemente lasciato da solo non può fare di più. E' stata raggiunta da tempo l'ora di vedere nei fatti le belle parole delle nostre istituzioni per far ridecollare il nostro aeroporto: investimenti, finanziamenti, tavoli promozione, miglior accessibilità ecc...

CIAO
_goa
 
Forse non te ne sei accorto ma stiamo dicendo la stessa cosa... :D

Se gli aeroporti che abbiamo citato crescono di più... crescono di più. Non c'è bisogno di dire 'eh ma loro hanno più finanziamenti, hanno aperto nuovi voli... etc'. E' scontato che sia così. Ma non è questa una ragione per sminuire il loro successo o per magnificare il nostro.

Mi conforti col tuo pensiero finale, che prontamente ora mi stampo e appendo al muro, a memoria futura!

Non si può pensare che il dato sia buono. E' un risultato di per sè "discreto" ma perseguito grazie ad uno grosso sforzo dell'aeroporto, che evidentemente lasciato da solo non può fare di più. E' stata raggiunta da tempo l'ora di vedere nei fatti le belle parole delle nostre istituzioni per far ridecollare il nostro aeroporto: investimenti, finanziamenti, tavoli promozione, miglior accessibilità ecc...

Goafan che definisce 'discreto' il risultato di Genova nel 2007 e si scaglia contro le istituzioni, colpevoli per aver lasciato il nostro scalo da solo... è un evento epocale!!! :D

Dovresti cambiare il nickname in goaCRITIC ;) [:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Goafan che definisce 'discreto' il risultato di Genova nel 2007 e si scaglia contro le istituzioni, colpevoli per aver lasciato il nostro scalo da solo... è un evento epocale!!! :D

Dovresti cambiare il nickname in goaCRITIC ;) [:304]
Mi sono scagliato da tempo contro le istituzioni, sai quante lettere ho già mandato! :D

CIAO
_goa
 
Purtroppo GOA sarà sempre considerato una palla al piede dal suo maggiore azionista, Autorità Portuale, che avrebbe tutto l'interesse a chiuderlo e a potere disporre così di un potenziale nuovo enorme terminal da forse 2 milioni di contenitori.

Autorità Portuale è il primo soggetto a non credere in GOA, e la cosa è comprensibile visto che il suo core business sono i traffici del porto e il reperimento di più aree possibili per lo sviluppo dello scalo. Se io fossi il Presidente dell'A.P. farei di tutto per chiudere il Colombo, questo è il pensiero che mi è venuto mentre osservavo la penisola aeroportuale a bordo del NaveBus, una decina di giorni fa.
Alti fondali, possibilità di espansione a mare per disporre di fondali ancora maggiori e capaci di ospitare anche i nuovi mostri (portacontenitori di ultima generazione) in costruzione in Corea, ottima accessibilità autostradale e pure ferroviaria, pochissime costruzioni da demolire e potenzialmente l'area della residua acciaieria di Cornigliano che oggi non è disponibile, ma domani chissà.... Attenzione attenzione tutto senza il minimo pericolo di farselo menare da Comitati e compagnia, i quali in tutto il Paese e in città impediscono di fatto la realizzazione di infrastrutture di grande respiro...
Insomma, roba da acquolina in bocca, e si dà il caso che il proprietario di tutto questo bendidio è proprio il soggetto che sente aumentare l'appetito....
 
Considerando i Contributi enormi (pari a quasi ZERO) che danni gli enti locali per sostenere frequenze volie compagnie aeree mi sembra un OTTIMO RISULTATO.

Son certo che se anche a GOA venissero dati milioni di contributi la nostra percentuale sarebbe superiore al 10%!!!
 
Piccoli passi ma assolutamente importanti, Iberia e British (ma anche Sharm!) come collegamenti stabili valgono molto più di una low cost ballerina.