Dati Febbraio 2014

Guardando i dati di febbraio, ma la tendenza era simile anche a gennaio, riguardo agli aeroporti maggiori spicca la difficoltà veneta, la crisi continua di MXP mentre LIN cresce e FCO tiene, nuovamente ottimi risultati da parte di BLQ, mentre CTA si sta riprendendo dopo il colpo IV. CIA inoltre fa il solito trend importante ormai da mesi a questa parte ma se bene ricordo è dovuto al ritorno all'uso di slot che prima FR non utilizzava.

Come spesso succede, da un anno a questa parte, con aumenti mensili del 7-8-10%, si dimentica spesso di FLR. Dimenticanza o cosa?

Come spesso succede, da un anno a questa parte, con aumenti mensili del 7-8-10%, si dimentica spesso di FLR. Dimenticanza o cosa?

In ogni dove, non menzionare per molti significa in molte occasioni un complotto. Cosa che non vi è'. Non vedo poi che ci sia tanto di eclatante nei dati di Firenze se non che nel 2013 abbia fatto solo qualcosa di più del massimo ottenuto qualche anno prima.
Se proprio vogliamo fare confronti per la crescita di Firenze e' in misura numerica nei primi due mesi gli impatta sui 23-25mila passeggeri, quando Bologna cresce di più numericamente avendo volumi superiori, 73-75mila per un 10,1. Firenze ha il 12,8 con volumi più bassi.

In ogni dove, non menzionare per molti significa in molte occasioni un complotto. Cosa che non vi è'. Non vedo poi che ci sia tanto di eclatante nei dati di Firenze se non che nel 2013 abbia fatto solo qualcosa di più del massimo ottenuto qualche anno prima.
Se proprio vogliamo fare confronti per la crescita di Firenze e' in misura numerica nei primi due mesi gli impatta sui 23-25mila passeggeri, quando Bologna cresce di più numericamente avendo volumi superiori, 73-75mila per un 10,1. Firenze ha il 12,8 con volumi più bassi.

Ok ricevuto, vorrei fare una domanda, anche a me stesso, quanti aeroporti in Italia, con le limitazioni del Vespucci, farebbero 2 milioni di passeggeri?

Il discorso è semplice, con una pista mono-direzionale, con venti negativi, soprattutto lo scirocco, la nebbia, causata dalla vicinanza dell'Arno, la pista di 1750 metri, Pisa, Bergamo, Bologna ecc... avrebbero fatto 2 milioni di passeggeri? Non credo

se ho capito il tuo ragionamento, non lo condivido affatto

Firenze caput mundi? Bella è bella, ma che significa sminuire gli altri, Con queste analogie?

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2

Il discorso è semplice, con una pista mono-direzionale, con venti negativi, soprattutto lo scirocco, la nebbia, causata dalla vicinanza dell'Arno, la pista di 1750 metri, Pisa, Bergamo, Bologna ecc... avrebbero fatto 2 milioni di passeggeri? Non credo
FLR nel 2013 ha gestito un numero di movimenti pari a meno di 1/3 del totale teorico.
Quindi, parlando in astratto, avrebbe potuto avere 6M di pax anche con l'attuale pista se un congruo numero di vettori avesse deciso di porvi in essere collegamenti. Ovviamente senza considerare altri limiti infrastrutturali oltre alla pista.
Sicuramente quest'ultima "sconsiglia" l'arrivo di parecchie compagnie, ma non è corretto parlare di 2M di pax a FLR come di un miracolo.
Anche con il limiti attuali, è sicuramente possibile (ed auspicabile) andare oltre. Cosa che sta avvenendo in questo inizio 2014 e che secondo me è destinata a proseguire. Proprio perchè esistono margini di crescita anche nella situazione attuale.
Non ti offendere, ma la tua domanda francamente non ha molto senso e sembra partire proprio dal presupposto che a FLR si sia compiuto quel miracolo che altri non saprebbero replicare. Non è così che funziona.
Comunque in bocca al lupo per il futuro. :)

Semplicemente la valutazione era palesemente limitata agli aeroporti maggiori, come ho anche scritto, proprio per evitare discussioni di questo tenore con i fans di ogni scalo.

Quindi, non avendo citato anche NAP, che rientra nel gruppone dei BLQ/CTA/CIA, toccherà passare dal plotone d'esecuzione? Vivi sereno senza pensare a complotti, può capitare. ;)

Non bisogna essere dei geni per capirlo.

Guarda, Treviso con un limite assurdo di poco più di 16000 voli/anno supera abbondantemente i 2.000.000 di passeggeri.
(Nonostante tutti i trasferimenti di compagnie a VCE e la nebbia)
Trovo invece uno SCHIFO che aeroporti con molte più problematiche (Solo per esempio Firenze che è incastrato tra una autostrada ed una montagna) non abbiano limitazioni.
A Treviso sono quindi degli eroi?!

Guarda, Treviso con un limite assurdo di poco più di 16000 voli/anno supera abbondantemente i 2.000.000 di passeggeri.
(Nonostante tutti i trasferimenti di compagnie a VCE e la nebbia)
Trovo invece uno SCHIFO che aeroporti con molte più problematiche (Solo per esempio Firenze che è incastrato tra una autostrada ed una montagna) non abbiano limitazioni.
A Treviso sono quindi degli eroi?!

Come mai a VCE c'è stato un grosso calo dei voli?
Comunque mi sono accorto che nella S14 alcune compagnie hanno diminuito le proprie frequenze di volo.