Dati ENAC 2014


Grazie, documento interessantissimo (mi piacciono i numeri e la statistica). La cosa interessante e' che ci sono tutti gli aeroporti e non solo quelli facenti parte di Assaeroporti.
 
Scusate l'ignoranza ma non capisco una cosa... A pagina 13 sono riportati anche i transiti, Possibile che Verona abbia transiti superiori a Venezia e 10 volte i transiti di Linate?:doubt:
 
Scusate l'ignoranza ma non capisco una cosa... A pagina 13 sono riportati anche i transiti, Possibile che Verona abbia transiti superiori a Venezia e 10 volte i transiti di Linate?:doubt:
Credo che la spiegazione sia la seguente: I "transiti", secondo ENAC, sono i passeggeri in transito diretto su un volo multitratta. Cioè un volo con stesso aeromobile e spesso stessa numerazione, che prosegue per un'altra destinazione.
Non si tratta dei classici "voli in connessione" come vengono ormai intesi nel linguaggio comune.
 
Credo che la spiegazione sia la seguente: I "transiti", secondo ENAC, sono i passeggeri in transito diretto su un volo multitratta. Cioè un volo con stesso aeromobile e spesso stessa numerazione, che prosegue per un'altra destinazione.
Non si tratta dei classici "voli in connessione" come vengono ormai intesi nel linguaggio comune.

Scusa ma questi transiti rimangono sull'aereo? scendono? c'è una regola o è indiscrezione della compagnia?
 
Scusa ma questi transiti rimangono sull'aereo? scendono? c'è una regola o è indiscrezione della compagnia?

Non so se ci sia una regola fissa ma generalmente funziona cosi: scendono dall' aereo mentre viene pulito e rifornito di carburante. Gli viene dato un cartoncino di re imbarco una specie di boarding pass riutilizzabile senza nome. Restano in aeroporto in zona air side e poi vengono ri imbarcati, le boarding pass provvisorie vengono ritirate e contate. E verranno riutilizzate per il prossimo volo.
 
Non so se ci sia una regola fissa ma generalmente funziona cosi: scendono dall' aereo mentre viene pulito e rifornito di carburante. Gli viene dato un cartoncino di re imbarco una specie di boarding pass riutilizzabile senza nome. Restano in aeroporto in zona air side e poi vengono ri imbarcati, le boarding pass provvisorie vengono ritirate e contate. E verranno riutilizzate per il prossimo volo.
Grazie mille ?
 
Controllando i dati ENAC 2014 sulla tratta FCO - Dubai:
passeggeri = 561.000 A/R
se ricordo sono 3 voli giornalieri , un rapido calcolo da circa 260 passeggeri a tratta
Su aerei da 400/500 posti
 
Controllando i dati ENAC 2014 sulla tratta FCO - Dubai:
passeggeri = 561.000 A/R
se ricordo sono 3 voli giornalieri , un rapido calcolo da circa 260 passeggeri a tratta
Su aerei da 400/500 posti

il terzo daily è iniziato novembre
 
Scusa l'errore, voi esperti avete sempre ragione, diventano ca 330 a volo

Onestamente mi ritengo un appassionato non un esperto.

E in ogni caso non è detto che chi è esperto abbia sempre ragione; -)

Ad ogni modo sembra che in generale tutti i voli italiani di EK non voli no esattamente a tappo.
Quando si pompa più capacità con più frequenze o aerei più capienti nel loro caso spesso mi viene da pensare non sia in risposta a una precisa richiesta ed esigenza del mercato.
 
Ecco...diciamo che basterebbero i primi 20. Dal 21 esimo in poi credo che nessuno si strapperebbe i capelli se fossero chiusi. E quanti soldi risparmieremmo!
 
Perché giustamente non si ragione nell'ottica di razionalizzare le strutture. Troppo facile. Meglio aprire 1000 aeroportini, foraggiarli con compagnie low cost, prendere tangenti spendere e spandere inutilmente soldi nel futuro (tanto chi compie queste azioni non ci sarà mica tra 50 quanti quando la nostra generazione dovrà rimediare ai danni compiuti) piuttosto che creare un piano di infrastrutture sinergico tra bus, treno, aereo, macchina e nave. Ma si sa, siamo complicati e precari. Che nervoso.
 
Nello specifico, la classifica dei primi 5 collegamenti nazionali, dei collegamenti con i Paesi dell’Unione Europea e dei collegamenti con i Paesi extra U.E. vede:

Tratte nazionali N. passeggeri

1. Catania – Roma Fiumicino 944.361
2. Roma Fiumicino – Catania 917.228
3. Palermo - Roma Fiumicino 740.857
4. Roma Fiumicino – Palermo 740.612
5. Roma Fiumicino – Milano Linate 736.008

Tratte con i Paesi dell’Unione Europea N. passeggeri

1. Roma Fiumicino – Parigi Ch. De Gaulle 1.134.521
2. Roma Fiumicino – Amsterdam Schiphol 1.026.909
3. Roma Fiumicino – Barcellona 988.508
4. Roma Fiumicino – Madrid Barajas 974.320
5. Roma Fiumicino – Londra Heathrow 958.525

Tratte con Paesi extra Unione Europea N. passeggeri

1. Roma Fiumicino – New York JFK International 618.941
2. Roma Fiumicino - Tel Aviv Yafo Ben Gurion 574.131
3. Roma Fiumicino – Dubai 561.170
4. Milano Malpensa – New York JFK International 556.888
5. Milano Malpensa – Dubai 547.824

ENAC
 
Impressionanti i numeri di Dubai (e anche quelli delle destinazioni spagnole).