Dati di traffico Assaeroporti Luglio 2010


B787-FLR

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6 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
A causa di un problema tecnico, le due discussioni aperte sull'argomento sono andate perdute, ci scusiamo per il disagio

http://www.assaeroporti.it/defy.asp

1 Alghero 176.922 -11,6
2 Ancona 58.198 23,7
3 Bari 344.920 12,7
4 Bergamo 792.348 6,1
5 Bologna 559.093 13,8
6 Bolzano 7.307 4,9
7 Brescia 18.998 -32,7
8 Brindisi 183.732 42,9
9 Cagliari 389.078 1,1
10 Catania 678.771 6,4
11 Crotone 12.768 14,1
12 Cuneo 23.349 64,3
13 Firenze 173.537 8,5
14 Foggia 7.269 21,9
15 Forlì 73.876 29,7
16 Genova 131.145 11,6
17 Lamezia T. 231.777 16,3
18 Milano LIN 830.256 -0,6
19 Milano MXP 1.921.117 10,7
20 Napoli 596.805 6,2
21 Olbia 309.451 1,9
22 Palermo 460.940 -3,1
23 Parma 25.763 -5,5
24 Perugia 14.190 -14,0
25 Pescara
26 Pisa 489.136 3,6
27 Reggio Cal. 67.656 13,1
28 Rimini 88.812 35,5
29 Roma CIA 407.445 -11,0
30 Roma FCO 3.656.010 8,1
31 Siena 525 7,8
32 Torino 313.081 5,3
33 Trapani 200.016 54,6
34 Treviso 233.476 20,8
35 Trieste 74.111 1,3
36 Venezia 734.996 4,5
37 Verona 384.355 1,3
Totali 14.671.229 7,0
 
Progressivo Gennaio-Luglio 2010

1. Roma FCO 20.360.346 6,3
2. Milano MXP 10.670.847 6,7
3. Milano LIN 4.636.169 -5,1
4. Bergamo 4.332.974 7,5
5. Venezia 3.847.153 1,6
6. Catania 3.494.941 4,6
7. Napoli 3.095.918 4,3
8. Bologna 3.022.851 14,7
9. Roma CIA 2.553.151 -7,4
10. Palermo 2.421.502 -3,0
11. Pisa 2.244.676 -1,6
12. Torino 2.061.447 6,8
13. Cagliari 1.916.512 4,1
14. Bari 1.872.498 17,3
15. Verona 1.712.470 -3,4
16. Treviso 1.164.142 19,5
17. Lamezia T. 1.038.915 15,4
18. Firenze 982.889 1,9
19. Trapani 903.957 64,7
20. Olbia 895.238 -4,4
21. Brindisi 842.765 41,0
22. Alghero 754.826 -9,5
23. Genova 705.303 10,8
24. Trieste - Ronchi dei L. 393.826 -3,9
25. Forlì 343.840 25,9
26. Reggio Cal. 293.959 -3,9
27. Rimini 281.007 45,3
28. Ancona 273.587 16,6
29. Parma 147.610 2,9
30. Brescia 111.297 -9,1
31. Cuneo 98.637 35,8
32. Perugia 62.657 -10,4
33. Crotone 61.077 146,5
34. Foggia 40.287 -3,3
35. Bolzano 38.319 3,4
36. Siena 2.272 -7,8
37. Pescara
 
Considerazioni su BRI

Visto l'andamento del traffico pubblicato posto queste considerazioni:
- il buon andamento, dovuto prevalentemente alla base FR, è ancora lontana dal realizzare i 600000 pax/anno in più previsti inizialmente, visto che la proiezione è per 3200000 invece che 3400000 circa;
- osservo che, sempre FR, è un pò ondivaga nel senso che la sua elasticità consente di cambiare network lasciando una destinazione per aprirne un' altra; questo mi sà tanto di spremitura del limone finchè c' è del succo; mi auguro che il doping del mercato alla fine della fiera non ci lasci con l'amaro in bocca, i soldi finiranno prima o poi vero?:
- il dato di luglio evidenzia che, essendo l'aerostazione progettata per un traffico di 3600000 pax/anno ossia 300000 pax/mese, la stessa già ora è in grado si sostenere un traffico superiore del 15% dei limiti dichiarati; questo è un buon segno in relazione al fatto che i lavori per l'ampliamento dell' ala destra non sono ancora iniziati e prima di due anni non saranno ultimati.
In proposito vi sono news sulla data di inizio di detti lavori?
 
- osservo che, sempre FR, è un pò ondivaga nel senso che la sua elasticità consente di cambiare network lasciando una destinazione per aprirne un' altra; questo mi sà tanto di spremitura del limone finchè c' è del succo; mi auguro che il doping del mercato alla fine della fiera non ci lasci con l'amaro in bocca, i soldi finiranno prima o poi vero?:

Sono daccordo. Basta guardare la situazione PSA-BLQ. Da quando FR si è basata a Bologna, PSA ha rallentato la crescita.
 
Visto l'andamento del traffico pubblicato posto queste considerazioni:
- il buon andamento, dovuto prevalentemente alla base FR, è ancora lontana dal realizzare i 600000 pax/anno in più previsti inizialmente, visto che la proiezione è per 3200000 invece che 3400000 circa;

Questo dato è stato dichiarato da Aeroporti di Puglia o da Ryanair ?
Da gennaio a luglio i passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2009 sono stati poco meno di 300.000. Considera che ad aprile sono stati persi diversi passeggeri a causa dei disagi provocati dal vulcano islandese (circa 25.000). Se continuiamo a crescere con un ritmo di 40.000/50.000 pax al mese sino a dicembre sfioreremo tranquillamente quella cifra.

- osservo che, sempre FR, è un pò ondivaga nel senso che la sua elasticità consente di cambiare network lasciando una destinazione per aprirne un' altra; questo mi sà tanto di spremitura del limone finchè c' è del succo; mi auguro che il doping del mercato alla fine della fiera non ci lasci con l'amaro in bocca, i soldi finiranno prima o poi vero?

E' quello che temiamo un pò tutti. Certo è che difficilmente si torna indietro. Potremo non avere voli per Siviglia, Bratislava, Zadar e Malta ma una certa base di voli Ryanair penso sia più che assicurata a prescindere dalla base.

- il dato di luglio evidenzia che, essendo l'aerostazione progettata per un traffico di 3600000 pax/anno ossia 300000 pax/mese, la stessa già ora è in grado si sostenere un traffico superiore del 15% dei limiti dichiarati; questo è un buon segno in relazione al fatto che i lavori per l'ampliamento dell' ala destra non sono ancora iniziati e prima di due anni non saranno ultimati.
In proposito vi sono news sulla data di inizio di detti lavori?

Dovrebbero iniziare prima della fine dell'anno
 
Vedo un bel segno - su Linate però movimenti e pax internazionali sono in aumento.:(


Infatti è il dato più significativo.
Significa aerei sempre più vuoti e l'unico traffico che cresce è quello che dovrebbe per predilizione finire a MXP ovvero l'internazionale lasciando a LIN al massimo la navetta per FCO (che comunque sta perdendo terreno a più non posso con l'AV) e qualche destinazione con il nostro mezzogiorno.
Ovviamente immagino che la componente feeder sia molto consistente.

Bene, avanti così.....
 
Questo dato è stato dichiarato da Aeroporti di Puglia o da Ryanair ?

Credo che fossero di AdP, ma non essendo stati smentiti dalla controparte per ovvi motivi, la fonte diventa irrilevante rispetto alla constatazione.
Spero comunque sempre per il meglio.
 
a TPS estremamente positivo il notevole aumento di % di internazionali. quasi il 50% cioe' un buon 20 25% in piu'rispetto allo scorso anno.

dovrebbe invece far riflettere a chi dovere il dato sui nazionali.

dove il numero di passeggeri in pratica e'uguale a quello internazionale, ma con 200 movimenti in piu'

aprire gli occhi gioverebbe piu'che aprire rotte (care, poco sostenibili, quando non totalmente ad minchiam)
 
Se guardiamo nel mese di Luglio solamente CIA scenderebbe alla 10° posizione perché ha totalizzato 407.455 e invece Palermo 460.940... Sono entrambe sempre in diminuzione però magari Palermo a fine anno potrebbe anche risalire 9° :)
 
Vedo un bel segno - su Linate però movimenti e pax internazionali sono in aumento.:(

Quoto tutto, tranne la faccina, io metto questa:
dentistretti2.gif


E traduco anche: vuol dire che il LIN-FCO va sempre peggio, e che gli aerei volano piu' vuoti (come gia' osservato da altri).


Quanto al fatto che FR sia ondivaga...... ho la sensazione che in un certo senso applichi la stessa politica di assortimento delle Lidl. Numero limitato di referenze, ma rotazione molto elevata che consente di mettere (e vendere) anche prodotti di nicchia o che non ti saresti comprato se non ti avessero proposto l'occasione. Un giorno puoi trovare anche una sparachiodi o un aereomodello radiocomandato, ma la settimana dopo ci sara' qualcos'altro.
Con FR e con Lidl va colto l'attimo.
 
Quoto tutto, tranne la faccina, io metto questa:
dentistretti2.gif


E traduco anche: vuol dire che il LIN-FCO va sempre peggio, e che gli aerei volano piu' vuoti (come gia' osservato da altri).

Non vedo cosa ci sia da ridere per MXP se amentano i pax internazionali a LIN.

Ne tantomeno se i voli AZ volano vuoti. Chissenefrega. Non sono pax che recupera MXP.

Mica vorrai credere all'assurda teoria per la quale Linate si limita da solo e quindi TUTTO BENE??? :(
 
Non vedo cosa ci sia da ridere per MXP se amentano i pax internazionali a LIN.

Ne tantomeno se i voli AZ volano vuoti. Chissenefrega. Non sono pax che recupera MXP.

Mica vorrai credere all'assurda teoria per la quale Linate si limita da solo e quindi TUTTO BENE??? :(
Ma li guardi i numeri o è il solito disco incantato ?

Nonostante un vertiginoso +16,6 % di internazionali a LIN a luglio contro un apparentamente più modesto +7,9 a MXP.
I numeri sono questi: LIN ha guadagnato 38.501 pax internazionali, MXP 111.972

Ora se vuoi stracciarti le vesti, ululare o batterti il petto, fai pure ... ma non mi sembrano dati così preoccupanti.
 
Con FR e con Lidl va colto l'attimo.

Non c'è dubbio su questo se lo si guarda dal punto di vista del viaggiatore occasionale, il problema è che gli interventi per essere efficaci per il territorio dovrebbero essere strutturali e non estemporanei.
Insomma il giro è questo: utilizzatore finale, fondi europei, tasse nazionali, pagatori delle tasse.
I primi difficilmente coincidono con gli ultimi.
Questa si chiama redistribuzione del reddito a testina .........:diavoletto:
Ovviamente ho omesso i fuitori intermedi: vettori, gestori ed innominabili.