Dati di traffico aeroporto di Palermo Gen-Dic 2010!

Chi volesse vedere i dati qui il link: http://www.gesap.it/upload/file/statistiche/GesAP - Traffic Statistics 2010 completo.pdf

Devo dire che è andata meglio di quanto pensassi. Non che siano dati allegri, ma tutto sommato dobbiamo ricordare che quest'anno c'è stato il problema del vulcano e dell'incidente Windjet.

Trovo interessante il crollo di BGY in favore di MXP. Segno, come pensavo, che i prezzi non sono più buoni come prima e che i voli AP/LHI vanno bene (io per primo per recarmi lì ho utilizzato 3 voli per MXP contro 2 su LIN e uno solo su BGY).

Un buon dato quello di Easyjet per LGW (consideriamo che è stato aperto intorno ad aprile/maggio se non erro ed è stato confermato per l'inverno). Fa ben sperare che FR torni sui suoi passi. Ad ogni modo i dati sull'internazionale sono molto falsati dal fatto che molte rotte sono stagionali e alcune sono iniziate non ad inizio anno. Si può fare di più, il potenziale c'è, ma la classe dirigente rimane sempre quella.

Senza parlare di fantascienza, per il 2011 ci vorrebbero queste rotte come il pane:

- SXF con U2 e TXL con AB
- MAD con U2/FR
- STN con FR e un potenziamento di LGW con U2
- ARN con Norwegian, magari un 2x. Il volo era andato molto bene.

Chi volesse vedere i dati qui il link: http://www.gesap.it/upload/file/statistiche/GesAP - Traffic Statistics 2010 completo.pdf

Devo dire che è andata meglio di quanto pensassi. Non che siano dati allegri, ma tutto sommato dobbiamo ricordare che quest'anno c'è stato il problema del vulcano e dell'incidente Windjet.

Trovo interessante il crollo di BGY in favore di MXP. Segno, come pensavo, che i prezzi non sono più buoni come prima e che i voli AP/LHI vanno bene (io per primo per recarmi lì ho utilizzato 3 voli per MXP contro 2 su LIN e uno solo su BGY).

Un buon dato quello di Easyjet per LGW (consideriamo che è stato aperto intorno ad aprile/maggio se non erro ed è stato confermato per l'inverno). Fa ben sperare che FR torni sui suoi passi. Ad ogni modo i dati sull'internazionale sono molto falsati dal fatto che molte rotte sono stagionali e alcune sono iniziate non ad inizio anno. Si può fare di più, il potenziale c'è, ma la classe dirigente rimane sempre quella.

Senza parlare di fantascienza, per il 2011 ci vorrebbero queste rotte come il pane:

- MAD con U2/FR

Un Praga o un Bucarest con WizzAir oppure un Dusseldorf con Air Berlin non mi dispiacerebbe. La stessa Air Berlin potrebbe rendere annuale Zurigo.

- MAD con U2/FR
straquoto!aggiungo però anche un collegamento con dublino!
in secondo lugo il calo di fr su bergamo è dovuto alla concorrenza di u2(e non solo)su mpx o ad una riduzione dei voli?

Suppongo che per ARN intenda annuale.. stagionale è già 2x.. Comunque sicuramente le compagnie che dovrebbero sbarcare a palermo e le rotte sono
- Air France con un volo diretto per CDG
- Wizz Air con varie rotte per l'est Europa.. tipo Praga, Budapest e Bucarest per iniziare..
- Nuove rotte FR, ahimè se la crescita si vede con FR allora ben venga..
- Air Berlin potrebbe benissimo aprire TXL e mantenere la tradizione di Tuifly..
- Austrian potrebbe aprire un volo su Vienna
- Altri voli: Madrid annuale, Dublino, Francoforte annuale, incrementi su Monaco e Londra LGW..

Un Praga o un Bucarest con WizzAir oppure un Dusseldorf con Air Berlin non mi dispiacerebbe. La stessa Air Berlin potrebbe rendere annuale Zurigo.

Effettivamente non sarebbero affatto male. Diciamo che quelle che ho proposto io sarebbero le grandi assenti, a mio avviso.

straquoto!aggiungo però anche un collegamento con dublino!
in secondo lugo il calo di fr su bergamo è dovuto alla concorrenza di u2(e non solo)su mpx o ad una riduzione dei voli?

Vediamo che combina FR per DUB e STN in prima istanza. FR ha sempre mantenuto la rotta per BGY giornaliera sin dall'inaugurazione. Ha solo avuto il demerito di mettere orari molto singolari tranne in qualche stagione con prezzi non all'altezza. A mio avviso è stata la presenza degli ottimi prezzi di AP che con 49€ di base a/r su mxp ti offre pure il bagaglio ha fare da concorrente, con orari migliori. Che ha aiutato a razionalizzare anche i prezzi di U2 che su quella tratta erano più alti. Ma ritengo alquanto singolare che su MXP manchi un volo del primissimo mattino che permetta di prendere coincidenze intercontinentali (prima di AP smart carrier esisteva un volo delle 06:40).

Ma non te ne basterebbe una delle 2 su Berlino? ARN mi sa che è già a 2x

Berlino con la fu HLX/TUI andava molto bene... comunque intendevo una delle due. ARN è stata 1x con Norwegian, non so come sarà quest'anno.

sarei comunque curioso di sapere quali sono le novità"preannunciate"da gesap riguardo u2!

Basta che non siano nazionali. Ci mancano Lamezia e Cuneo, guarda...