Dati di traffico 2016 Enac


belumosi

Socio AIAC 2025
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10 Dicembre 2007
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https://www.enac.gov.it/repository/...rmation/N1512426776/Dati_di_Traffico_2016.pdf

Variazioni percentuali vettori:

FR +9.8
AZ +0.5 (+3.5 naz, -3 int.)
U2 -0.2
VY +11.3
LH -1.1
W6 +11
BA +2.4
IG -6.3
AF -6.9
AB +7.1
EK +6.2
.......
QR +13.8
.......
EY +8.6

La quota di mercato di AZ è la seguente (tra parentesi dati 2015):

naz. 42.37 (42.16)
int. 9.93 (10.87)
tot. 17.22 (18.01)

Ne esce il ritratto di una compagnia con un peso sempre minore, ma soprattutto arroccata sul mercato nazionale. Dove riesce a guadagnare qualcosina sui concorrenti, probabilmente anche a causa della calmata (spontanea?) che questi ultimi sembrano essersi dati sul nazionale afferente FCO.
Pesante tonfo invece sull'internazionale, dove per la prima volta AZ scende sotto al 10% del mercato.

LIN-FCO a 1.19M di pax (-13%, nel 2015 fino ad Ottobre c'era anche U2)

Rotta regina sul LR resta la MXP-JFK, che sale a 690K pax, dei quali 258K sono trasportati da EK (che su questo volo ha caricato mediamente 408 pax a botta).
 
Ultima modifica:
Su NAP da segnalare un +10% su MUC GVA BSL FCO e TRN, +5% su LON, +20% su BER ZRH DUB PMO e VCE, +50% per JFK.
AMS raddoppia con oltre 210.000 pax (+VY, +U2), quasi un raddoppio per BCN (217k) (+U2) e MAD (117k) (+IB).
Continua il crollo di LIN+MXP, con un -15% e neanche 900.000 pax (500.000 in meno del 2007), nell'attesa del 4xd di FR su BGY.
Tiene IST, nonostante le riduzioni e la situazione attuale.
Stabili o con variazioni poco rilevanti le altre rotte.
 
https://www.enac.gov.it/repository/...rmation/N1512426776/Dati_di_Traffico_2016.pdf

Variazioni percentuali vettori:

FR +9.8
AZ +0.5 (+3.5 naz, -3 int.)
U2 -0.2
VY +11.3
LH -1.1
W6 +11
BA +2.4
IG -6.3
AF -6.9
AB +7.1
EK +6.2
.......
QR +13.8
.......
EY +8.6

La quota di mercato di AZ è la seguente (tra parentesi dati 2015):

naz. 42.37 (42.16)
int. 9.93 (10.87)
tot. 17.22 (18.01)

Ne esce il ritratto di una compagnia con un peso sempre minore, ma soprattutto arroccata sul mercato nazionale. Dove riesce a guadagnare qualcosina sui concorrenti, probabilmente anche a causa della calmata (spontanea?) che questi ultimi sembrano essersi dati sul nazionale afferente FCO.
Pesante tonfo invece sull'internazionale, dove per la prima volta AZ scende sotto al 10% del mercato.

LIN-FCO a 1.19M di pax (-13%, nel 2015 fino ad Ottobre c'era anche U2)

Rotta regina sul LR resta la MXP-JFK, che sale a 690K pax, dei quali 258K sono trasportati da EK (che su questo volo ha caricato mediamente 408 pax a botta).

Ma per curiosità, EK sul MXP - JFK usa la balena o il 777?
Perchè 408 pax sul bestione significa viaggiare belli comodi...
 
dei quali 258K sono trasportati da EK (che su questo volo ha caricato mediamente 408 pax a botta).

I dati sul segmento MXP JFK dovrebbero includere anche i pax DXB JFK che quindi non interrompono il loro viaggio a MXP.
Così come sul MXP DXB sono presenti anche i pax JFK DXB.
Difficile quantificare quanti siano nello specifico però.

Comunque 258mila su 366gg dovrebbe fare circa 353 pax a tratta.

Interessante anche la differenza tra Bologna e Venezia, 175K e 218K con operativo identico (salvo occasionale cambio macchina, giornaliero 77W), il primo con la F quindi un po' meno capiente e di riflesso anche meno pax.
 
Ad ogni modo sugli operativi in tag-on (prosecuzione volo su altra destinazione) dei vettori che li hanno collegamenti simili, i dati sembrano del tutto sballati.
 
I dati sul segmento MXP JFK dovrebbero includere anche i pax DXB JFK che quindi non interrompono il loro viaggio a MXP.
Così come sul MXP DXB sono presenti anche i pax JFK DXB.
Difficile quantificare quanti siano nello specifico però.
Mi sono posto la stessa domanda senza trovare risposta. Da cosa deduci che siano inclusi i pax in transito con lo stesso volo?
Comunque 258mila su 366gg dovrebbe fare circa 353 pax a tratta.
Giusto. Grazie per la correzione.
Interessante anche la differenza tra Bologna e Venezia, 175K e 218K con operativo identico (salvo occasionale cambio macchina, giornaliero 77W), il primo con la F quindi un po' meno capiente e di riflesso anche meno pax.
Il BLQ è partito il 2/11/15, quindi è difficile confrontarlo con un volo rodato come il VCE.
I dati di quest'anno ci daranno un quadro più preciso.
 
Mi sono posto la stessa domanda senza trovare risposta. Da cosa deduci che siano inclusi i pax in transito con lo stesso volo?
a mio avviso perché la base di partenza del calcolo sono i pax EK passati in Italia nel 2016, tra cui sono inclusi sicuramente quelli in transito sullo stesso volo.
Ci deve essere una traccia statistica del loro passaggio in Italia.
Come succedeva qualche anno fa con ET su Washington via FCO.

Il BLQ è partito il 2/11/15, quindi è difficile confrontarlo con un volo rodato come il VCE.
I dati di quest'anno ci daranno un quadro più preciso.

Si certo, comunque mi sembra sia partito benone.
 
a mio avviso perché la base di partenza del calcolo sono i pax EK passati in Italia nel 2016, tra cui sono inclusi sicuramente quelli in transito sullo stesso volo.
Ci deve essere una traccia statistica del loro passaggio in Italia.
Come succedeva qualche anno fa con ET su Washington via FCO.
Ok, grazie.

Si certo, comunque mi sembra sia partito benone.
Si, sembra siano molto contenti dei riempimenti, sia sopra che sotto.
 
Sul Nord America, che per ENAC riguarda solo Canada e Stati Uniti (e che in effetti costituiscono un settore molto omogeneo, per tipologia di traffico e caratteristiche del mercato), si assiste a un'interessane evoluzione. Per la prima volta si supera la soglia dei 4 milioni annui complessivamente.
Oltre a ciò, picchi massimi anche per i singoli paesi (il Canada con 629K, gli USA con 3.393K).
Negli ultimi anni sono arrivate le fusioni dei grandi vettori statunitensi che di fatto hanno dimezzato gli attori in campo da 6 a 3 (NW, US, CO assorbite), sono nate e si sono rafforzate le JV atlantiche (che a volte hanno penalizzato i voli diretti per l'Italia a favore degli hub a nord delle Alpi). Si è assistito anche a una stagionalizzazione maggiore dei voli, probabilmente assecondando meglio le esigenze del mercato. Magari aumentando anche di molto capacità, frequenze e immettendo nuove rotte estive ma tagliando di più in inverno.
Il 763, che era l'aeromobile tipo una decina di anni fa sulle suddette direttrici, ora ha lasciato il posto progressivamente (sempre più) a 777 o 330.
E' arrivata EK con la V, AC ha aperto diverse nuove tratte e ha inserito sempre maggior capacità. Lo stesso dicasi per le statunitensi.
Alla fine il saldo e il confronto con gli anni precedenti, nonostante tutti pro e contro, è direi ampiamente positivo.
Pure Meridiana, nel suo piccolo, riesce a far comparire per la prima volta la NAP-JFK nella lista delle tratte extra UE con > 50k pax annui, grazie all'inserimento di nuove frequenze (giornaliero) e allungamento del periodo di operatività.
Rispetto a 38.980 del 2015 la rotta balza a 60.782 pax.
Idem da Palermo dove nel 2015 furono 18.523 nel 2016 30.421 pax
Per un totale di oltre 91000 pax per le operazioni newyorchesi di IG.